• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facebook censura la mamma che allatta

Sevi

Fiorin Florello
Credo di aver capito a quale foto ti riferisci ed infatti ho trovato fuori luogo anche quelle (non mi danno fastidio, così come non mi da fastidio vedere una donna allattare in pubblico, le trovo semplicemente fuori luogo)... Tuttavia una differenza c'è, ed è grande secondo me. Una donna che allatta, pur essendo una cosa della vita ed ispirare tenerezza, mostra una parte del proprio corpo che non è pratica mostrare e che, in circostanze normali non avrebbe mai mostrato in pubblico mentre la foto di un uomo in mutande, pur facendo intuire la parte anatomica, non la mostra. Io la equiparo alla foto di una donna in lingerie.
Intendiamoci, io non ho niente contro il nudo, anche integrale e sono il primo a dire che ci sono dei veri e propri artisti che con il corpo sanno creare emozioni ma, a mio modo di vedere, c'è luogo e luogo e circostanza e circostanza. Per valutare una fotografia, così come ogni altra cosa, bisogna innanzitutto pensare al contesto. Facebook non mi sembra la piattaforma adatta per vedere una mamma allattare così come un forum di giardinaggio (seppur nella parte OT) non mi sembra la piattaforma adatta a mostrare le proprie foto in mutande. (Giuseppe, niente di personale, non ho niente contro di te, ovviamente).
Esattamente come la vista di una donna che allatta in un luogo pubblico ed affollato mi imbarazza e mi mette a disagio perchè, secondo me, non è il luogo adatto. Posso capire tuttavia che non si possa fare i comodi propri con un bambino piccolo percui mi limiterei a guardare da un'altra parte o andare altrove così come non ho seguito il thread in questione. Certe cose secondo me sarebbe meglio che restassero in un ambito più privato ma a volte non si può fare altrimenti ed allora si fa di necessità virtù.

Se poi aggiungi al fatto che qualcuno potrebbe trovare sessualmente eccitante l'immagine di una donna che allatta, secondo me Facebook ha fatto bene a impedirne la visualizzazione.

Spero di aver risposto in modo esauriente; comunque in ogni caso ricordiamoci che i gusti sono gusti e le opinioni sono opinioni :)

--
Michele.

Certo, convengo con te che ognuno ha le proprie opinioni...però siamo qui per discuterne se ne abbiamo il desiderio :)
Non mi dimentico di questo aspetto, ma lasciami dire che trovo assurdo tutto questo, e lo attribuisco a...bè...meglio che io sorvoli in merito :squint:

Quella frase tua che ho grassettato invece...la trovo altamente controsenso...scusa ma devo dirlo. Qui da me si dice "Non passa"...però ora è tardi e non mi sento di discuterne ulteriormente...cmq mi stupisco dei vostri pensieri e condizionamenti, davvero :fifone2:
Non importa se il nudo non ti dà fastidio Michele...dimostri il contrario.
E il paragone "seno che allatta" = donna in lingerie" è assurdo, mi dispiace.
Spero che i bambini di oggi e anche di ieri, visto che si può pur dire che i "20 anni fa" di oggi non sono certo come i "20 anni fa" di ieri (spero si capisca questa espressione un tantino licenziosa) crescano e siano cresciuti in maggiore libertà e privi di condizionamenti di pensiero. E un condizionamento nel tuo pensiero e in quello di altri c'è...questo è fuor di dubbio, altrimenti non provereste fastidio per un fatto talmente naturale :)


EDIT: mi correggo Michele...non hai paragonato "seno che allatta = lingerie" avevo letto male, scusami :embarrass
Però il resto della mia risposta rimane ovviamente.
Mi scuso ancora per l'incomprensione della frase, potevo cancellare il post e rifarlo ma ho preferito aggiungere questa modifica, è più chiaro e corretto per chi magari aveva già letto :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Finzi Contini

Giardinauta
Ho spiegato largamente le mie motivazioni in altri messaggi e se le ripetessi finirei per essere noiosa (anche a me stessa:D).

Se essere bigotta significa essere educata, discreta, e rispettosa degli altri allora probabilmente sono bigotta, non so cosa dirti.

Mi è capitato di essere presente mentre una mamma allattava la sua bambina in casa di amici ed educatamente ha chiesto ai presenti se disturbava a qualcuno farlo in loro presenza e ha allattato.
Atteggiamento educato e corretto.
I maschietti che non hanno gradito (per imbarazzo credo) ci hanno lasciato sole e il tutto si è svolto in tutta tranquillità, tanto che poi farle fare il ruttino è stato compito mio.:lol:

Mi sembra, mi permetto di interpretare i vostri commenti, che voi vi fermiate più sulle emozioni che questo atto vi suscita (tenerezza, dolcezza, amore...), che sul comportamento in sè.
Io invece cerco di vedere il gesto, non la gioia che il momento comporta.


Beh... avevo capi...:lol:
il problema però continua ad essere il punto di osservazione...

il problema è molto più dell'osservatore secondo me. L'osservato non andrebbe osservato.
ecco adesso si che sono chiaro...

Ultima cosa non per te ma per tutti:
Criminalizzare il mezzo è sempre sbagliato a prescindere... Facebook è un mezzo, come ogni mezzo può essere usato intelligentemente (ritrovare vecchi amici, riuscire a comunicare con personre che ora vedi poco a causa di lavoro ecc) è molto utile.
Se usato in modo idiota (inneggiare ai dittatori degli anni '20 o a improbabili restaurazioni dell'inquisizione) diventa idiota.
E' come un coltello, ci affetti il prosciuto o ci affetti il vicino... sta in chi lo usa la differenza...
 

annasei

Aspirante Giardinauta
voglio dire anche la mia.
il centro commerciale non mi sembra il luogo giusto per allattare, ma penso che il centro commerciale dovrebbe disporre di un luogo giusto gratuito per questo scopo. Infatti il centro commerciale ti invita, ti invoglia, ti costringe (data la sua ampiezza e dato l'affollamento e la distanza dai centri abitati) a star lontano da casuccia tua troppo tempo. Troppo tempo per un bimbo piccino. Quindi dovrebbe provvedere, dato che i vestitini per bambini, i pannolini per bambini, i giochini per bambini, ecc. ecc. li trovi ormai nel centro commerciale.

Ma anche la città in genere dovrebbe provvedere a luoghi gratuiti dove attingere acqua, sedersi per allattare o cambiare un pannolone. Cosa che non succede. Per un po' d'acqua sei costretto ad entrare in un bar e pagare, per fare plin plin anche. Lo trovo molto ingiusto. Salvo poi lamentarsi di trovare muri maleodoranti e non solo per colpa dei cani.

Per facebook il discorso secondo me è universale: se esiste il pericolo che le tue foto private vengano prelevare, rielaborate e rimesse in circolo come pornografiche, meglio non renderle pubbliche. La foto del tuo piccino nudino tienila in casa. Così pure quella dell'allattamento, anche se tra mamme, zie, nonne piacerebbe tanto vedere il tuo piccino come si nutre pacifico o come era bellino quando si attaccava alla tua mamma. In effetti i forum ed in particolare facebook sono affollatissimi e ci può essere anche gente che ne approfitta per usare le foto altrui. Meglio prevenire.
 

rootfellas

Florello
il problema fondamentale di facebook secondo me è:

censuro la mamma che allatta e non censuro chi inneggia alla mafia...

è giusto secondo voi?
 
H

holyvya

Guest
il problema fondamentale di facebook secondo me è:

censuro la mamma che allatta e non censuro chi inneggia alla mafia...

è giusto secondo voi?

No, non lo è.
Barry Schnitt, portavoce di Facebook, ha dichiarato che le foto sono state cancellate per garantire la libera fruibilità del sito anche da parte dei bambini, che evidentemente potrebbero rimanere scioccati ed essere turbati dalla questa visione.
Fruibilità del sito anche da parte dei bambini? Dei bambini? Ma che giustificazione è? Ma avete visto gli innumerevoli gruppi che osannano Totò Riina?
"Totò Riina regna", "Totò Riina il grande e unico supremo del mondo", "Sosteniamo Totò Riina" e tutti gli innumerevoli Totò Riina Fan Club...
Qui il problema non è più quello di considerare una mamma che allatta al seno una maleducata oppure una donna che sta compiendo il gesto più naturale del mondo, qui appunto il problema è (se ancora se ne vuol discutere) che per fb è molto più diseducativo vedere un bambino che si nutre che leggere W Totò Riina, Grande Totò Riina, Totò Riina: siamo tutti con te!
 

Vagabonda

Florello Senior
Ma non tutti siamo latterie ambulanti (...)

non trovo disgustoso vedere una donna che allatta, trovo maleducato farlo in pubblico.

idem. Per me un seno è un seno, cioè una zona erogena da mostrare solo a chi ha il diritto di vederla (col mio consenso) e non un biberon di plastica.

C'è anche da dire che spesso la maternità porta ad abbattere delle barriere mentali che le non mamme (e tanti uomini) hanno; spesso mi capita di sentire delle neo-mamme parlare di parto, punti di sutura, sangue, urla e dolori nonchè cacchine liquide. Sarà pure naturale, sarà pure "la cosa più bella del mondo" ma un minimo di discrezione bisognerebbe mantenerlo.
 

Vagabonda

Florello Senior
Qui il problema non è più quello di considerare una mamma che allatta al seno una maleducata oppure una donna che sta compiendo il gesto più naturale del mondo

anche fare la pipì e la cacca è la cosa più naturale del mondo, anzi, quella che TUTTI fanno, bambini, vecchi, uomini, donne.... allattare è naturale solo per le mamme che lo fanno o che l'hanno fatto. Per me, donna di 36 anni non madre, un SENO è un SENO. Posso decidere se vedere i seni altrui o devo vederlo per forza perchè è la cosa PIU' NATURALE del mondo?
 
R

Riverviolet

Guest
Ma non tutti siamo latterie ambulanti.
non trovo disgustoso vedere una donna che allatta, trovo maleducato farlo in pubblico.

Scusami, scusatemi, io in genere evito polemiche, ma queste affermazioni, fanno sin male.
Piera e mi stupisco di te, abbi pazienza. Siamo tutti protesi alla natura, alla difesa della naturalità, degli animali, ma si trova maleducato e fastidioso il nutrimento di un cucciolo umano?
Anche con gli animali fate la stessa cosa? Li rintanate in un angolo per evitare che qualcuno veda una tetta ed una bocca che succhia latte?
:eek:

A me, che tra l'altro dispongo di seno prosperoso, non faceva piacere dover allattare in pubblico, perchè estremamente scomodo.
Per un neonato la fame, non è come la nostra, lo stimolo è doloroso, non è possibile ed è sin violenza gratuita non rispondere con tempismo.
Ci sono modi e modi per farlo, una camicetta lascia poco spazio al nudo, esce giusto solo la parte terminale, poi la testa del bimbo copre.
Spesso se ritardi la poppata, il latte esce copioso da solo, inzuppando i vestiti. Oltre un danno arrecato al bambino, uno spreco inutile date le energie che richiede ad una madre.

Se è maleducata una madre che allatta, che nutre suo figlio e disgraziatamente possiede lo svantaggio che quella parte del suo corpo è considerata da molti, zona erogena, giudichiamo anche i topless allo stesso modo?

Avete sentito la sentenza che ha giudicato il massacratore di Francesca Reggiani? Gli hanno abbonato l'ergastolo, con le attenuanti che era ubriaco, vive in una zona che istiga alla violenza e la fiera resistenza della vittima. Ovvero lei si è difesa fino a che ha potuto costringendolo a una furia maggiore. In pratica l'ha uccisa perchè lei lo ha provocato, difendendosi.

Ecco, solo in Italia succedono ancora di queste abberrazioni, perchè la cultura di base non cambia.

Se il problema è l'osservatore, se il numero degli osservatori di questo tipo è ancora così alto, è perchè è pensiero comune che una tetta sia strumento di nudo, zona erogena, lussuria, insomma, strumento satanico.

Al mare, quanti bambini sono nudi?
Al mare non ci preoccupiamo degli osservatori, perchè quello è luogo adibito per tutti, di stare in mutande?

Mah'!
 
N

ninfa77

Guest
La maleducazione per me è ben altra che non allattare in pubblico...che poi non si vede niente di esplicito che possa offendere la morale comune,la stessa che poi non si offende dinanzi ad una mezza nuda in tv che invece mostra parecchio o ad una scollatura....io non sono affatto contraria a chi allatta su una panchina...io non lo farei per mio pudore , ma non ci trovo niente di volgare,maleducato od offensivo.....penso si stia esagerando un pò con i giudizi
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusa Fiore anche tu vai pesante con le offese, una persona non può avere un pensiero diverso dalla massa che viene subito reputato fuori di testa? Non credo che le nostre nonne o le nostre mamme allattassero in pubblico anzi erano molto discrete, oggi mi sembra che è un modo di sbandierare una cosa che secondo me dovrebbe essere privato, ma non per questo mi ritengo fuori di testa.
 
H

holyvya

Guest
Per me, donna di 36 anni non madre, un SENO è un SENO. Posso decidere se vedere i seni altrui o devo vederlo per forza perchè è la cosa PIU' NATURALE del mondo?

Ma perchè questo accanimento?
Ma di tutte le donne che allattano al seno in pubblico, quante credete di vederne che lo fanno serenamente e senza un po' di imbarazzo?
Quante donne vedete allattare in pubblico (e loro malgrado) senza che non facciano nulla per coprirsi?
Per me, donna di 38 anni madre, un seno non è più solo un seno, è anche qualcos'altro (e lo era anche prima che diventassi madre). Ho tantissime amiche che non vogliono allattare davanti ad altri e quando vengono a casa sanno di poter contare sulla mia discrezione e sanno già che c'è una stanza dove possono sentirsi serene nell'allattare il loro bambino. Ma di certo non metto da parte tutte le riviste dedicate alle mamme (e lì vedere un seno che allatta è la cosa minima) pensando che possano dar loro fastidio.
Che possa essere imbarazzante vedere una donna che allatta lo capisco benissimo, ma lo sguardo si può anzi si dovrebbe distogliere e, credimi, a nessuna donna piace sentirsi osservata in quei momenti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusami, scusatemi, io in genere evito polemiche, ma queste affermazioni, fanno sin male.
Piera e mi stupisco di te, abbi pazienza. Siamo tutti protesi alla natura, alla difesa della naturalità, degli animali, ma si trova maleducato e fastidioso il nutrimento di un cucciolo umano?
Anche con gli animali fate la stessa cosa? Li rintanate in un angolo per evitare che qualcuno veda una tetta ed una bocca che succhia latte?
:eek:

A me, che tra l'altro dispongo di seno prosperoso, non faceva piacere dover allattare in pubblico, perchè estremamente scomodo.
Per un neonato la fame, non è come la nostra, lo stimolo è doloroso, non è possibile ed è sin violenza gratuita non rispondere con tempismo.
Ci sono modi e modi per farlo, una camicetta lascia poco spazio al nudo, esce giusto solo la parte terminale, poi la testa del bimbo copre.
Spesso se ritardi la poppata, il latte esce copioso da solo, inzuppando i vestiti. Oltre un danno arrecato al bambino, uno spreco inutile date le energie che richiede ad una madre.

Se è maleducata una madre che allatta, che nutre suo figlio e disgraziatamente possiede lo svantaggio che quella parte del suo corpo è considerata da molti, zona erogena, giudichiamo anche i topless allo stesso modo?

Avete sentito la sentenza che ha giudicato il massacratore di Francesca Reggiani? Gli hanno abbonato l'ergastolo, con le attenuanti che era ubriaco, vive in una zona che istiga alla violenza e la fiera resistenza della vittima. Ovvero lei si è difesa fino a che ha potuto costringendolo a una furia maggiore. In pratica l'ha uccisa perchè lei lo ha provocato, difendendosi.

Ecco, solo in Italia succedono ancora di queste abberrazioni, perchè la cultura di base non cambia.

Se il problema è l'osservatore, se il numero degli osservatori di questo tipo è ancora così alto, è perchè è pensiero comune che una tetta sia strumento di nudo, zona erogena, lussuria, insomma, strumento satanico.

Al mare, quanti bambini sono nudi?
Al mare non ci preoccupiamo degli osservatori, perchè quello è luogo adibito per tutti, di stare in mutande?

Mah'!

Può essere la cosa più naturale del mondo ma le nostre nonne rendevano privato questo atto e poi non ho mai messo i miei figli nudi sulla spiaggia, anche su questo dissento.
 
R

Riverviolet

Guest
Le nostre nonne Piera?
Abbi pazienza, ma i cortei di sensibilizzazione contro la violenza sugli animali, non la facciamo per capovolgere antichi pregiudizi?
Richiediamo con veemenza, oggi, leggi che riconoscano il diritto di un animale in quanto vita, sfatando che siano solo oggetti, come una certa cultura tradizionale, antica, vorrebbe?

In Italia si è sempre cacciato, altrove si sono sempre tenute le donne segregate e quindi è giusto?

Conta come si vede una parte anatomica? Non vale più, ora, il principio che dipende dal contesto? Un seno è un seno, punto, zona erogena. Io vorrei davvero che ci rifletteste sopra, perchè c'è gente che questo pensiero quì' lo estende a tutto e tutti!

Il punto non è se è naturale o meno, il punto è, riuscire a vedere, in un allattamento, un momento erotico e quindi maleducato ed osceno! Non si riesce a scindere i due contesti diversi? E quindi a non avvertire un certo stimolo, solo perchè non si è madri? :eek:

Hai voglia ad andare a cantare in paesi estremisti che le donne non sono solo oggetti! Nè gli animali, nè i bambini.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tantissimi commenti e alla fine chi sostiene che allattare un bimbo in pubblico non ci sia niente di male o per un motivo o per un altro ha allattato privatamente e con amiche che hanno chiesto riservatezza per compiere questo atto, alla fine ne deduco che allattare il proprio figlio rimane una cosa privata fra madre e figlio.
 

Thisismich

Giardinauta
Non mi dimentico di questo aspetto, ma lasciami dire che trovo assurdo tutto questo, e lo attribuisco a...bè...meglio che io sorvoli in merito :squint:

Se è rivolto a me dillo pure, non mi offendo :)

Non importa se il nudo non ti dà fastidio Michele...dimostri il contrario.

Credimi, non so proprio come dimostrarti il contrario e ti posso assicurare che è l'esatto contrario. Però vorrei puntualizzare una cosa: come ho scritto un nudo o una mamma che allatta non mi danno fastidio, semplicemente non mi piace vederli in contesti diversi da quelli che io considero adatti alla cosa. Per spiegarmi, se io andassi a casa di una conoscente che ha un bambino piccolo e lei dovesse allattarlo, non ci sarebbero problemi anche se lo facesse davanti a me. Un nudo, maschile o femminile, non mi crea imbarazzo in un libro di fotografia, un quadro, una spiaggia di nudisti, un film porno ecc. ecc.
Ritengo semplicemente che ci sia luogo e luogo per mostrare certe cose, tutto li e mettere le proprio foto nude o seminude in una piattaforma social network che è aperta a tutti (anche a chi potrebbe trovare sessualmente eccitante tale foto) non è il luogo adatto. Certo, non lo ritengo il luogo adatto nemmeno ai gruppi pro-mafia, come scritto da altri, però non significa che se viene permessa una cosa sbagliata allora dovrebbero essere permesse anche tutte le altre. Non per niente su facebook esiste il gruppo "Fuori la mafia da Facebook".

Continuo a dire, per dovere di cronaca, che capisco comunque che con un bambino piccolo a volta si debba fare di necessità virtù.

Spero che i bambini di oggi e anche di ieri, visto che si può pur dire che i "20 anni fa" di oggi non sono certo come i "20 anni fa" di ieri (spero si capisca questa espressione un tantino licenziosa) crescano e siano cresciuti in maggiore libertà e privi di condizionamenti di pensiero.

Perdonami ma non ho capito cosa intendi con i "20 anni fa" di oggi che non sono come i "20 anni fa" di ieri. Io comunque ho 27 anni...

E un condizionamento nel tuo pensiero e in quello di altri c'è...questo è fuor di dubbio, altrimenti non provereste fastidio per un fatto talmente naturale :)

Io non lo considero un condizionamento, lo considero semplicemente un senso del pudore diverso da quello di altri come ad esempio (credo) il tuo. Può essere più stretto di altri, ma non significa che sia condizionato. E' semplicemente la mia opinione su quello che io considero intimo, tutto li.
Non ritengo di dovermi adeguare a chi ha una visione meno ristretta della mia :)

EDIT: mi correggo Michele...non hai paragonato "seno che allatta = lingerie" avevo letto male, scusami :embarrass
Però il resto della mia risposta rimane ovviamente.
Mi scuso ancora per l'incomprensione della frase, potevo cancellare il post e rifarlo ma ho preferito aggiungere questa modifica, è più chiaro e corretto per chi magari aveva già letto :eek:k07:

Tranquilla, non c'è problema :)

--
Michele.
 
V

vinceco

Guest
il problema fondamentale di facebook secondo me è:

censuro la mamma che allatta e non censuro chi inneggia alla mafia...

è giusto secondo voi?
quoto.

Il problema è cercare di vedere cosa c'è dietro questo. non che la cosa la risolviamo noi,questo è un chiaro messaggio partito da qualche pulpito che aveva lo scopo di creare ciò,un ritorno al passato?forse,ma se poi giri pagina vedi delle cose da paura,sia porno che altro,il messaggio del seno secondo me è solo un inizio di ritorno al passato,forse un cercare di riprendersi quel potere andato perduto con la libertà ed il sapere di massa?intanto vedi questo che io ti do,ci fai l'occhio e piano piano forse ti entra in testa automatico e certe cose che io voglio tu non faccia ti vengono spontanee.Ricordate un famoso cartello pubblicitario esposto molti anni fa dove vi era un bambino con la maglia della nazionale di calcio(in calzoncini corti se ricordo bene,correggetemi se sbaglio)che inneggiava?piano piano gli italiani sono diventati tutti tifosi della nazionale .....:Dsenza cercare di andare a vedere se poi giocava bene o no ,ma solo perchè era una cosa normale ormai,lo facevano tutti(quasi).ritornando al seno di una mamma che allatta il suo bambino(non l'ho vista),io la trovo una cosa stupenda in se in qualsiasi luogo viene fatto ,poi a secondo di ognuno di noi può essere interpretata diversa,ognuno è padrone di fare ciò che vuole e nessuno si può permettere di giudicare il suo operato,se la cosa da fastidio non si guarda altrimenti allora il malato e chi fa ciò giudicando cosa che lui non è in grado di fare ,ma solo per sua colpa .qualcuno diceva che il lardo era rancico ,ma solo perchè non riusciva a prenderlo,non aveva quelle capacità di cui aveva bisogno.In definitiva trovo scandaloso solo il fatto che sia stata censurata solo quella e non altro,chi decide cosa?ciao
vincenzo
 
Alto