• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faccio sempre confusione...echeveria o sempervivum?

Sevi

Fiorin Florello
Scusate, ma pur cercando foto nel forum (e ne ho viste parecchie) io ancora non riesco a capire se le mie cicce sono sempervivum o echeverie...me lo dite per favore?

Sarò tonta eh...e la domanda è un po' banale me ne rendo conto...ma davvero faccio una gran confusione tra queste due piante...

Grazie per l'aiuto:love_4:

FioriSevi035.jpg
 
Ultima modifica:

kinzica

Giardinauta Senior
SeMi, puoi postare le differenze tra le due specie? Anche io ho sempre dubbi amletici quando si tratta di dare un nome quel tipo di pianta
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Premettendo che le differenze le capto a occhio, provo a spiegarmi ugualmente!

Echeveria
Echeveria%20sp..jpg


Sempervivum
sempervivum.jpg


Le Echeverie hanno, il più delle volte, il margine fogliare liscio (a parte alcune specie completamente ricoperte di peli), mentre in questo caso la pianta ritratta da Sevis, ce l'ha "pelosino".

Il Sempervivum ha le fogliette abbastanza schiacciate verso e bordi, mentre le Echeverie mantengono un certo spessore.

Il colore verde acceso è più facile trovarlo nei sempervivum, di solito le echeverie sono azzurognole, violacee, verde chiaro. Conosco solo l'Echeveria agavoides come somigliante al sempervivum della foto, ma la corposità delle foglie è differente.

I fiori delle echeverie si sviluppano su steli singoli a "grappoli". Mentre i Sempervivum sviluppano pochi fiori su un gambo lungo e spesso.

Le Echeverie solitamente hanno un diametro maggiore. I sempervivum son più piccolini.

I sempervivum hanno l'apice quasi appuntito, le echeverie più morbido.

Le echeverie hanno, alcune volte, le foglie più larghe rispetto ai sempervivum.

Umh.. non mi viene altro, spero di essermi fatta capire.
Ciao a tutti :Saluto:
 

kinzica

Giardinauta Senior
sei stata chiarissima (complimenti davvero!) ma continuo a pensare che non riuscirò mai a identificarle!
 

reginaldo

Florello Senior
In genere i Sempervivum prolificano rapidamente, sono in genere a rosetta più chiusa, non sempre fiorisce e se fiorisce la rosetta muore.
I Sempervivum vegetano benissimo tutto l'anno, possono rimanere all'aperto sempre.
Ciao
Reginaldo
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie SeMi...sei stata chiarissima...e grazie a te Reginaldo...allora i miei sono sempervivum...infatti li ho sempre lasciati all'aperto tutto l'anno...ma sono riparati perché il balcone è abbastanza coperto quindi non prendono la pioggia.Perciò li bagno ogni tanto anche in inverno, quando vedo che le foglie perdono il loro turgore (si dice così?)...e tendono a seccare alla base...cmq stanno benissimo...:)

Una volta hanno fatto un fiorellino...spero me lo regalino anche quest'anno...

Okay...sapete, è cosa da poco ma me li aveva dati mio padre nel suo ultimo periodo...diciamo...felice...quindi li tengo praticamente come l'oro...

Grazie a tutti eh...un abbraccio:love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto