• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fa già freddino...

#azalea

Maestro Giardinauta
sarà già il caso di ritirare le grasse nella serrettina?
Soprattutto ho paura che prendano troppa acqua se piove, che dite? È solo settembre ma in questi giorni le temperature si sono abbassate abbastanza:confuso: Non so che fare!
E poi: le stapelie le devo trattare come le cactacee (cioè, serra fredda e niente acqua per tutto il periodo invernale)?
e mie due crassuline (variergata e hobbit)?

Grazie a tutti! Come dicevo in un'altra discussione, ho poco tempo per frequentare il forum, ma vi penso e mi mancate! Ciao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, fa freddino ma io aspetterei... insomma, la mia stapelia sta cominciando a fiorire ora, mica posso metterla 'a riposo'! voi che ne dite?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Azalea, effettivamente le temperature si sono abbassate e c'è molta umidità nell'aria :) comunque le puoi lascia fuori dalla serra fredda fino alla fine di settembre, l'importante è che non prendano la pioggia perchè altrimenti non si asciugano più.
In alternativa le potresti già riparare nella serretta, tenendo alzati i teli laterali però....in questo modo sarebbero riparate dalla pioggia ma prenderebbero ancora quel poco sole che c'è.
Per le stapelie invece è un altro discorso, le puoi lasciare fuori ancora un pò e ripararle molto più avanti.
 

marica

Apprendista Florello
io aspetto ancora,le grassine sembrano stare meglio adesso che prima quando c'era afa,io ho il terrazzo che e' in muratura,quindi sono anche un po' piu' riparate del terrazzo con ringhiera,intanto pero' comincio a mobilitarmi per l'aquisto di 2 nuove serrette,quella che ho e' 1 ed e' piccina,mica basta per tutte le nuove grassine!
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo voi, visto che sul mio terrazzetto, che terrazzo proprio non è ma può definirsi loggia, non piove, posso costruire una serretta con 5 facce di cartone (utilizzerei scatolone) e una faccia di tnt? mi sembra di aver letto che non necessitano di particolare luce, a riposo, le grasse. e il cartone da sempre protegge da vento e freddo, ricordo che il mio papà se ne metteva un foglio davanti tra la camicia e il maglione quando andava in vespa... e i clochards lo usano regolarmente, poveri loro, come coperta... ci metterei echinopsis, aptenia, opuntie, mentre sedum, sedeverie, aloe saponaria e agave americana le lascerei fuori (ma non all'acqua) e le varie crassule le tirerei dentro (troppo mi patirono l'anno scorso, e quanti sforzi per recuperarle!!!!). attendo opinioni, grazie
 

sara1

Giardinauta Senior
io le ho sistemate tutte sabato. le ho messe tutte nelle loro scansie sotto al portico,ne ho anche comprata una nuova e sono molto contenta di come le ho sistemate. le ho innaffiate e credo che sara' l'ultima volta e adesso le lascio li cosi di giorno prendono ancora un po' di caldino e di notte non hanno troppo freddo poi fra un po' le copro...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io se fossi a Grosseto, come Azalea, non mi porrei il problema per un po'. Sicuramente stapelia, aptenia possono resistere fuori. certo mi ricordo che l'anno scorso Azalea ci aveva parlato di alcune giornate d'inverno molto fredde con venti gelidi... in tal caso...
Io comunque le mie echeverie e sedum li lascio fuori sempre anche a Miano. Ritirandoli solo in caso di eccessive piogge o in caso di neve.
Ciao.B.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi invece qui fa di nuovo caldo e :burningma pidocchi!!!!!
Uffa, ero contenta del freddo perché pensavo che me li eliminasse definitivamente, invece sono bastate due giornate calde...
 
Alto