• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eziolatura...

fabiengi

Giardinauta
Secondo voi stanno crescendo in modo anomalo?L'illuminazione credo sia ok..le tengo in un balcone molto luminoso su 3 lati...e le innaffiature sono rade ma abbondanti (secondo me!)Ma la loro forma non mi sembra ottimale..grazieee
ccd7d23928dceffacd890037baa6898c.jpg
95bd5c21382ca25146719d54d1f83173.jpg
db89c35156f9803b6c4cc98dbb560638.jpg
6befec11ab22cf853aaa9ea44d85d66f.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
C' è stato un cambiamento di luce, forse hai girato i vasi e quindi qua e là la crescita non è sta regolare; Vedo anche vasi troppo grandi per la gradezza della pianta e sicuramente il terriccio fra una una innaffiatura e l'altra non si asciuga completamente.

fabiengi

Giardinauta
C' è stato un cambiamento di luce, forse hai girato i vasi e quindi qua e là la crescita non è sta regolare; Vedo anche vasi troppo grandi per la gradezza della pianta e sicuramente il terriccio fra una una innaffiatura e l'altra non si asciuga completamente.
Ciao reginaldo, grazie x la risposta . Quindi è sbagliato ruotare i vasi ogni tanto?perchè effettivamente li ruoto...soprattutto le mammillarie perchè ho paura (magari è solo una mia idea!) che si possano bruciare. per le innaffiature le faccio piuttosto di rado, quindi il terreno si dovrebbe asciugare tra una innaffiatura e l'altra. Pensi quindi che la forma possa migliorare con il tempo oppure ormai è stata compromessa?grazie ancora!!

reginaldo

Florello Senior
é compromessa, la mia ipotesi era quindi giusta: la pianta segue la luce e si gira verso quella direzione e quindi gli assi cambiano e non tornano indietro.

fabiengi

Giardinauta
é compromessa, la mia ipotesi era quindi giusta: la pianta segue la luce e si gira verso quella direzione e quindi gli assi cambiano e non tornano indietro.
Quindi per le piante grasse è cosigliabile evitare non solo gli spostamenti da un punto all'altro, ma anche ruotare i vasi.
Grazie ancora per le info ed i consigli!!!!

maxz64

Giardinauta
Caspita, ma se non li ruoto, i fusti mi si dispongono a 45°, inclinati verso il sole al punto da fare capottare il vaso. E poi non ritornano più verticali.
Secondo te, è meglio così oppure ruotarli per far in modo che i fusti rimangano "mediamente" verticali?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

njnye

Florello Senior
I tutori hanno senso solo per colonnarie e piante che hanno bisogno di resistenza aggiuntiva. Mettere un tutore per far prendere a una pianta grassa una piega che naturalmente non prenderebbe è una forzatura che può portare a problemi. Nessuna pianta che ha abbastanza sole diventa eziolata. Anzi, se ne hanno troppo si compattano, hanno i loro perfetti meccanismi di adattamento. Se una pianta si inclina verso il sole la soluzione è spostarla verso il sole, dove lei chiede di andare, non impedirglielo perché altrimenti potrà anche essere dritta, ma debole e ugualmente eziolata. E quindi non avrà la forza comunque per crescere in modo corretto. Andrebbe risolto il problema a monte.

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao njnye, 2 mie piante si piegano verso il sole. Un cleistocactus e una mammillaria. Sono esposte su un davanzale a sud ovest e il sole gli arriva abbondantemente dalle 2 fino al tramonto...nonostante ciò si piegano lo stesso..io ogni tanto giro il vaso...

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, 2 mie piante si piegano verso il sole. Un cleistocactus e una mammillaria. Sono esposte su un davanzale a sud ovest e il sole gli arriva abbondantemente dalle 2 fino al tramonto...nonostante ciò si piegano lo stesso..io ogni tanto giro il vaso...
Però sarebbe da vedere come gli arriva. Se vanno in cerca della luce vuol dire che non è sufficiente o la fonte di luce è molto sbilanciata, prova a spostarle. Se vuoi posta la foto quando è in pieno sole così magari si capisce meglio...

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20170917_143911.png

Eccola. Le piante che si inclinano sono la prima a dx e la prima a sn.

La foto è stata appena scattata

Ultima modifica:
Alto