• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione di una ceppa di olivo

malsi

Giardinauta
Nell'autunno del 2011 tornando dal lavoro vidi su un ciglio una ceppa di olivo, con l'aiuto dei miei compagno l'abbiamo caricata. Arrivato a casa ne tagliai una parte che mi sembrava essere piu sana, la in un vaso con pomici al 90% e il rimanente terriccio universale e inbustata
Dopo un anno si presentava così, Avevo solo tolto la corteccia nella parte secca
Foto0458.jpg
Foto0459.jpg
Foto0460.jpg
L'ho guardata tanto ma ancora non avevo l'idee cosa ci potesse venire ma per fare un po di pratica tutto va bene
In quest'estate aveva vegetato un bel po
Foto0609.jpg
Finalmente in dicembre ho deciso di iniziare i lavori. L'ho portata al club nei giorni di che ci ritroviamo per lavorare le nostre piante e cosi ho iniziato con scalpello e martello
P1190184.jpg
Ancora l'idee non erano ben chiare perche la pianta non da molto ma vado avanti e ad ogni pezzo di legno che salta la visione cambia fino a questo punto
 

malsi

Giardinauta
foto8.jpg
Fino a ora ero deciso di tenere quella parte secca distaccata portandola molto sottile ma ancora una volta a guardarla è cambiato tutto.
Alla fine è arrivata a questo punto. Questa sarà la nuova inclinazione e il fronte
P2090250.jpg
P2090251.jpg
P2090252.jpg
Particolari del secco
P2090254.jpg
Fino a quì ha richiesto molto lavoro sia di scalpello che a bruciarla e spazzolarla ma considerando la pianta che era sono abbastanza soddisfatto.
Il prossimo passo sarà il rinvaso a fine marzo, nel terreno è presente una grossa parte di legno secco che dovrò togliere, nel rinvaso darò l'inclinazione giusta e una leggera impostazione ai rami e dopo aspettiamo che cresca la vegetazione per finire la pianta
 

aurex

Esperto di Bonsai
complimenti...bel pezzo....queste sono delle belle fortune....però...se posso permettermi....secondo me l'hai ridotta un pò troppo...praticamente non c'è rimasto che uno stuzzicadente...:lol:...però non mi sbilancio più di tanto perchè avrai avuto dei validi consigli al club...mi sembra però che i rami in apice siano cresciuti un pò troppo spessi e ora diventa difficile educarli....mi sembrano troppo dritti verso l'alto....non so...forse non vedo bene...non vorrei dire una castroneria....cmq bella pianta davvero...
 

malsi

Giardinauta
è stata ridotta molto perche, come si vede nelle foto durante la lavorazione, nel mezzo il legno non aveva consistenza sembrava sughero così dopo essere arrivato al legno sano le 2 parti erano diventate troppo lontane veniva una cosa un pò fuori le proporzioni così la decisione di togliere il tutto. I rami sembrano grossi ma è ancora possibile portarli nella sua posizione cosa che faro presto poi naturalmente la vegetazione è tutta da costruire dovra passare ancora qualche anno, ma per la pianta che era pensavo peggio. per il prossimo anno ne ho altre 2 dovro fare scorta di scalpelli :D:lol: ma devo dire che mi sono divertito, vedere cosa sta nascendo piano piano tra le mani da soddisfazione anche se so benissimo che non ci sarà da aver pretese sono piante per fare pratica
 

aurex

Esperto di Bonsai
so benissimo che non ci sarà da aver pretese sono piante per fare pratica

mi ca tanto...una pianta così va valorizzata perchè ha un bel potenziale....cmq secondo me dovevi pensare prima alla vegetazione poi al secco....però dai è bella e verrà ancora meglio...
 

malsi

Giardinauta
Avevo pensato anche io di lavorare prima il verde ma al club mi hanno consigliato di lavorare il secco almeno in linea di massima poi potra essere definito anche meglio, dicono che lavorando il secco non sappiamo cosa viene fuori, potrebbe venire dei particolari che a secondo quali puo comportare la rotazione del fronte e l'inclinazione della pianta stessa, se la vegetazione è gia impostata rischiamo di dover ricambiare il tutto e a secondo delle pieghe fatte potrebbe essere un problema. Poi sai ogni uno ha i suoi metodi di lavorare e nessuno è sbagliato, comunque la prima impostazione sarà fatta a breve, a fine inverno, altrimenti le sezioni crescono troppo
 

aurex

Esperto di Bonsai
si certo...lo avevo compreso questo...è sicuramente un punto di vista.....diciamo che con questa pianta si poteva spaziare un pò con le idee...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate se vado in OT ma........
......complimenti!!!!! :D
Davvero capisco pochissimo di piante e praticamente nulla di bonsai, leggo con attenzione i vostri topic e sono rimasto scioccato dal vedere (almeno così sembra agli occhi di un inesperto come me) quanta cura, quanta passione, quanta esperienza, quanto tempo e soprattutto quanta ARTE e GUSTO ci vuole con questo genere di piante. Non sembra nemmeno giardinaggio ma davvero un qualcosa a sè stante più vicino alla scultura che alla cura delle piante. Sono esterrefatto e continuerò a seguirvi ammirato nel vedere l'abilità con cui "plasmate" la natura.
Fine OT (pardon)
Ciao ciao :lol:
 

malsi

Giardinauta
Scusate se vado in OT ma........
......complimenti!!!!! :D
Davvero capisco pochissimo di piante e praticamente nulla di bonsai, leggo con attenzione i vostri topic e sono rimasto scioccato dal vedere (almeno così sembra agli occhi di un inesperto come me) quanta cura, quanta passione, quanta esperienza, quanto tempo e soprattutto quanta ARTE e GUSTO ci vuole con questo genere di piante. Non sembra nemmeno giardinaggio ma davvero un qualcosa a sè stante più vicino alla scultura che alla cura delle piante. Sono esterrefatto e continuerò a seguirvi ammirato nel vedere l'abilità con cui "plasmate" la natura.
Fine OT (pardon)
Ciao ciao :lol:
L'importante è avere la passione, tutto il resto viene pian piano ascoltando e guardando gli altri piu esperti ( io ancora ho tanto da guardare e ascoltare :D:D) Queste piccole grandi piante richiedono un bel po di lavoro tempo pazienza ma no la fretta quella è una nemica la natura deve fare il suo corso ogni stagione viene solo una volta l'anno.
 

malsi

Giardinauta
Aggiornamento della ceppa d'ulivo
Dopo aver fatto il rinvaso nel mese di marzo
P3220316.jpg
P3220317.jpg
In 2 anni ha sviluppato un bel apparato radicale, non aveva niente
P3220320.jpg
Dopo una bella coltivazione per tutta l'estate sono passato alla prima inpostazione
PA120826.jpg
Ora c'è bisogno di tempo per far crescere una buona ramificazione, a fine estete prossima vedremo come si è comportata e, se tutto è andato bene, passeremo alla seconda impostazione
 
Alto