• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euryopsis help info

fanuccio

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se questi arbusti chiamati euryopsis...cioe' margherite color giallo,possono essere acquistati singolarmente e quindi ogni pianta diventa arbusto grande...oppure se restano piccoli?perche ho letto che nel vaso restano piccoli..
ma in terra possono arrivare a 1 metro...e' corretto ?grazie

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente la coltivazione in vaso ,non può essere uguale della pianta che vive in piena terra,quindi rientra tutto nella normalita,cmq conoscendo benissimo queste piante che ho nel mio giardino la singola pianta può arrivare a oltre il metro di altezza x larghezza,ciao

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Naturalmente la coltivazione in vaso ,non può essere uguale della pianta che vive in piena terra,quindi rientra tutto nella normalita,cmq conoscendo benissimo queste piante che ho nel mio giardino la singola pianta può arrivare a oltre il metro di altezza x larghezza,ciao

perche' io avrei un aiuola di 3 metri di lunghezza e vorrei metterne un paio..solo che appunto non capisco se poi queste piantine diventano grandi o meno..quindi nn so se acquistarne diverse o solo una singola?...nei garden le ho trovate ma piccole...in vaso

alexia62

Giardinauta
Diventano enormi, te l'assicuro.....l' importante è coprirli col Tnt d'inverno perché temono il gelo!...ciao fanuccio!

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Diventano enormi, te l'assicuro.....l' importante è coprirli col Tnt d'inverno perché temono il gelo!...ciao fanuccio!

quindi ne basta uno?
io ho anche delle gazanie...sono bellissime rosse e gialle..ma nn so se metterle a dimora perche' ho letto che in inverno cosi come gli europsis muoiono con le gelate...
se metto il tessuto non tessuto potrebbero farcela in inverno?no perche' le ho pagate salate queste piantine..4 euro ciascuna..

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
In 3 metri forse io ne metterei due , tieni conto che superano il metro di diametro.....dipende se vuoi chiudere tutto o no....

alexia62

Giardinauta
Fanno presto....un anno circa, io avevo piantato delle piantine nella primavera 2012 e gia' l'estate scorsa erano diventati dei bei cespugli....se riesco appena posso metto delle foto.....

alexia62

Giardinauta
Che sappia io non si riproducono si allargano solo.....almeno le mie son cosi....se vuoi puoi potarlo il cespuglio per dargli la forma che vuoi....:lingua:

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Che sappia io non si riproducono si allargano solo.....almeno le mie son cosi....se vuoi puoi potarlo il cespuglio per dargli la forma che vuoi....:lingua:

volentieri vedrei le tue foto...perche' su internet ci son poche foto di aiuole...
si immagino...ma sono belli cmq..poi penso che coprendoli dovrebbero tenere duro in inverno e resistere...se dio vuole

steff

Florello
grazie...be allora ne metto una sola..poi ho due gazanie..belle anche quelle

Ciao quoto tutti i consigli ricevuti ,comunque le Gazanie restano a livello del terreno ...fai in modo che ricevano luce e sole a sufficienza .Quando poi poterai la pianta interra i rametti attecchiscono facilmente .:Saluto:

steff

Florello
Si possono potare a 10 cm dal terreno dopo la fioritura a fine primavera .....così le avrai in fiore di nuovo a fine inverno .

di mauro rosario

Master Florello
In base alla mia esperienza con queste piante che ho prodotto in serra più di 30 fà ,resistono benissimo alle basse temperature malgrado siano piante originarie delle regioni dell'Africa meridionale e ti posso assicurare che euryops acraeus e la chrysanthemoides resistono benissimo fino a meno 17 gradi.Riguardo la sua fioritura qui nel mio giardino dura quasi 8 mesi e quindi la potaura la faccio nel periodo estivo con l'esattezza ad agosto,ciao

alexia62

Giardinauta
In base alla mia esperienza con queste piante che ho prodotto in serra più di 30 fà ,resistono benissimo alle basse temperature malgrado siano piante originarie delle regioni dell'Africa meridionale e ti posso assicurare che euryops acraeus e la chrysanthemoides resistono benissimo fino a meno 17 gradi.Riguardo la sua fioritura qui nel mio giardino dura quasi 8 mesi e quindi la potaura la faccio nel periodo estivo con l'esattezza ad agosto,ciao

Ciao rosario, le mie con la gelata di 2 anni fa sono morte, per quello adesso le copro sempre d'inverno!:boh:

di mauro rosario

Master Florello
Alexia ma queste euryops di che specie sono,sicuramente si tratta della pectinatus che è la più facilmente reperibile .Cmq si vede che le piante erano ancora piccole per essere morte perchè superati i due anni ,le gelate li possono rovinare ma non farle morire,pensa che le mie ormai non ricevono più acqua da anni.Riguardo la potatura quella la faccio di raso al terreno,perchè sono delle vecchie piante allignati da sembrare alberi ,quindi ci vuole il seghetto ,ma dopo ritornano ancora meglio di prima.Ciao e buona coltivazione

Alto