• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pappagalli Ara

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Grazie per le vostre risposte , il cacatua e il cenerino mi piacciono molto , mi piacciono tutti in pratica .. non so perche mi sono fissata pero sugli Ara .. :crazy:

Mobydick : sicuramente se lo faccio gli acquisterei esclusivamente dal allevatore .. so che ce un grande allevatore qui nella mia zona quindi andrei li ..
Per il prezzo lo so .. qui al negozio di animali hanno un Ara e lo vendono a 2500 euro , un cacatua (stupendo , bianco con sfumature rosa e cresta rosa )tempo fa se non ricordo male 3500 euro … (ma qui credo che esagerano un po’ con gli prezzi ) l’allevatore mi li potrebbe vendere intorno ai 1000 euro l’esemplare (allevatore – fratello di mio capo ) :D

Ghiotto : grazieeee :Saluto:

Fabiom : per quel che ho letto il cenerino e quello che pronuncia più correttamente le parole le memorizzano e riescono anche a fare dei collegamenti (frasi) per esprimere un loro pensiero , almeno ho letto cosi .. intelligentissimi senza dubbio , il cacatua e stupendo .. bellissimo su di lui non ho letto molto a dire la verità ne ho visto alcuni ballare su youtube (troppo forti) :D

Per prima cosa devo andare a fare una visita al allevamento .. vi faro sapere

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
tutto giusto per quanto riguarda sia il cinerino che il cacatua..... buona scelta e tienici aggiornati!!!!!!!!!!!!!! :)
 
G

Ghiotto

Guest
Si sono curiosa facci sapere le tue 'adozioni'! ..............avrai molto da lavorare ma sarai ricompensata...........giuro!
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Wow un Ara? Complimenti per il coraggio!!! :) Conosco molto bene i pappagalli e qualche consiglio te lo posso dare...

Lasciamo perdere le questione etiche, sono troppo personali e non ne verremmo più fuori, l'importante è che l'animale che comprerai sia nato in cattività! Innanzitutto i pappagalli sono animali socievoli, hanno quindi BISOGNO di compagnia. Quindi se sai che starà per molto tempo da solo dovrai pensare a un compagno (non per forza un altro ara!) oppure a riempire la sua gabbia con mille giochi diversi... insomma, tante distrazioni, altrimenti si annoia e le conseguenze non sono simpatiche!
Le ara, come i cenerini, sono i pappagalli più morbosi verso il loro compagno umano! Il mio cenerino, Kunta, è morboso verso la mia ragazza...
P1010013.jpg


Per quanto riguarda il discorso di lasciarlo libero in giardino... mh... ho i miei dubbi! L'unico sistema per avere la certezza al 100% che non se ne volerà via è quello di tagliare le remiganti perchè è vero che i pappagalli non sono dei grandi volatori, che preferiscono arrampicarsi sugli alberi con l'ausilio del becco come se fosse una terza zampa, ma basta un minimo spavento per fargli spiccare il volo. Il casino, se volano, è che posso coprire grandi distanze in un solo volo (parliamo anche di km!!!), volano molto in alto e perdipiù hanno il senso dell'orientamento di un sasso, non riescono a riconoscere "la strada di casa".

Poi, per carità, lasciate perdere i trespoli, sono la peggior tortura per un pappagallo!!! Provate voi a passare ore potendo fare solo 5 passi a destra e 5 a sinistra!!!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao! Ricordo male o il tuo pappagallo ti era scappato ? Comunque vedi che non la pensiamo tanto differente? Un trespolo non è la soluzione migliore....
Comunque il tuo è proprio carino.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie Teo
Complimenti per Kunta , e stupenda :love: chi sa quanto sarà chiacchierona e simpatica :rolleyes:

Per il trespolo se mi dici che non va bene , nessun problema , si abolisce subito :D

Tu la tua come la tieni (non ho capito bene dal nome se e maschio o femmina spero di non aver fatto qualche gaf..) .. ha una sua gabbia o la lasci libera per casa ?

Per i pappagalli ,non sono ancora stata dal allevatore .. peccato che pochi giorni fa tornando accasa ho visto sul ramo di un albero un pappagallo qui sulla mia strada , completamente verde con il becco rosso ,non piccolo come i pappagalli normali ma poco più grande andando on-line lo identificato come Parocchetto dal Collare , ho subito lasciato la macchina e sono tornata per vedere se stava ancora li ma era volato via e di lui nessuna traccia .. Immagino che si era perso ..chi sa che fine avrà fatto ..
 
Ultima modifica:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
:) Grazie grazie! Kunta, in teoria, è un maschio, o almeno per me è maschio, ma non c'è nessuna sicurezza in questo...
@Nives: sì era scappato, ma questo è un altro.

Questa è la "gabbia":

P1010001.jpg


come vedi non è rinchiuso, ma libero di svolazzare, anche se cerco di insegnarli a non farlo.

Questo pappagallino verde che vedi nella foto è il piccolo Pepe, che purtroppo non c'è più da un paio di mesi! :cry:
 

fabiom

Giardinauta
bellissimi pappagalli complimenti, e mi dispiace per quello verde(era bellissimo come pappagallo).....
il tuo cinerino è meraviglioso, davvero bello, mi immagino quanto possa parlare e imitare....

caterina mi raccomando, valuta il pappagallo che fa per te (in linea di massima tutti i pappagalli amano la compagnia, ma è un conto avere un cacatua giocherellone, oppure un ara morboso e "gelosissimo" del padrone)!!!!!!!!! buona scelta!!!!!!
 

Gianlukino93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io di pappa qualcosa ne capisco ne possiedo 35 che partono dai 12 cm fino ai 35 non mi voglio mettere a fare polemiche su tenere pappagalli, voglio solo dire che i pappagalli che trovi in Italia e in Europa SONO TUTTI NATI IN CATTIVITà secondo la cites(convenzione di waschngton) nessun pappagallo e dico NESSUNO può essere sottratto dal suo ambiente naturale!! poi sono contrario a trespoli o meglio sono a favore se il pappagallo vi è tenuto senza catena e quindì libero di volare in casa, contrario se il pappagallo e costretto a starci posatto tutto il giorno senza la possibiltà di fare movimento, consiglio sempre voliere/gabbie magari in estate da tenere in giardino/balcone come ha detto Teo TANTI giochi i pappagalli hanno bisogno di passare il loro tempo facendo qualcosa quindi corde-legni anche le ossa per cani fatte in pelle di bue vanno bene .Ora per quanto riguarda le ara io personalmente te le sconsiglio uno sono animali di 80/90 cm hanno bisogno di grandi gabbie per non rovinare le code per non parlare delle urla che si sentono in lontananza in particolare al sorgere e al tramonto del sole, e l'età le ara sono animali che possono campare anni e anni l'ara più vecchi è stata documentata di 110 anni guarda non saprei che altro dirti se non no cacatuaa HANNO UN CARATTERE PARTICOLARISSIMOO in particolare i maschi ti consigliere invece un cenerino o un conuro del sole(caratterialmente uguale alle ara come un po tutti i pappagalli appartenenti al genere aratinga) bhe non so che altro dire se non Teo il tuo jardin era splendido se hai domande fai pure:)
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
i pappagalli che trovi in Italia e in Europa SONO TUTTI NATI IN CATTIVITà
Sinceramente ho i miei dubbi su quest'affermazione...

Teo il tuo jardin era splendido se hai domande fai pure
Grazie! Che domande? Ne so abbastanza per quanto riguarda comportamento/allevamento... ne possiedo circa 350 esemplari di 100 specie diverse, non seguiti da me personalmente ogni giorno ma sono il presidente dell'associazione che li alleva, quindi qualcosa ne capisco anch'io! :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Teo mi dispiace per le tue perdite , il piccolo Pepe era un amore , Nieves non lo mai visto ma immagino che anche lui era stupendo ..

Faro tesoro dei vostri consigli e se poi avrò qualche dubbio mi ritroverete qui ..
:Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
Gianlukino93 io penso che i cacatua siano i pappagalli più giocosi di questo mondo, dispettosi, e che amano farsi coccolare....
concordo con te sul cinerino del gabon, e comunque anche i cacatua vivono fino a 90 anni!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto