• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Euroflora

Asclepias

Giardinauta Senior
La mia Euroflora, l'Abruzzo e i fiori del lago di Como
Ho visto la prima e la terza edizione di Euroflora. Ne ho un ricordo vivo ma di qualcosa di posticcio, di confusione, di affastellamento, di fare solo per fare. Leggo che le cose non sono cambiate e non poteva essere diversamente. La sede è quella e soprattutto i concetti e gli obiettivi sono sempre eguali. Un artificio effimero. Una mostra di quadri o di sculture possono starci in una sede che non è la propria, ma le piante, tolte dalla loro naturalità sono imbalsamate e colpiscono come i colori dei pacchi dei biscotti al supermercato.
La mia idea di Euroflora è ben diversa e si rifarebbe ad altre consolidate esperienze europee (che ho fatto mia per molti anni a Treviso, con notevole successo): un intervento in aree degradate o parchi da sistemare, fare una grande rassegna semi stabile e poi lasciare il tutto alla comunità. Insomma, un intervento concreto che superi l'effimero dei dieci giorni. Genova e la Liguria avrebbero di che fare, a cominciare dal parco Hambury di Ventimiglia, i forti di Genova, tante aree di una regione con tanti fiori ma così poco diffusi negli arredi.
Questa sarebbe la mia Euroflora e come questa tante Euroflora in tutta Italia.
Sono appena tornato da un fantastico viaggio in Abruzzo, fra gli eremi del teramano, l'Aquila e gli altipiani del Gran Sasso, della Maiella e del parco d'Abruzzo (da Scanno a Pescocostanzo, Santo Stefano e Sulmona) con commoventi riti della settimana Santa. Una natura straordinaria con un'infinità di sorprendenti varietà botaniche
Sabato prossimo accompagnerò un mio gruppo in quella che può essere un'altra Euroflora italiana: i giardini del lago di Como. la villa del Balbianello a Lenno, villa Melzi d'Eryl a Bellagio, villa Carlotta a Tremezzo, villa La Collina a Cadenabbia, villa Camozzi a Grandola, villa d'Este a Cernobbio, Menaggio.
Credete che sia ancora necessario recarsi a Genova?
 
H

Hobbit

Guest
Asclepias ha scritto:
..... i giardini del lago di Como. la villa del Balbianello a Lenno, villa Melzi d'Eryl a Bellagio, villa Carlotta a Tremezzo, villa La Collina a Cadenabbia, villa Camozzi a Grandola, villa d'Este a Cernobbio, Menaggio.
Credete che sia ancora necessario recarsi a Genova?

Un itinerario bellissimo e appagante.....i giardini sui laghi hanno quel qualcosa di antico, vissuto e unico che non è paragonabile a nessun altro giardino....tanto meno ad Euroflora!
L'anno scorso a fine estate, quindi la stagione per le fioriture non era delle migliori, ho visitato per la prima volta il giardino botanico dell'Isola Madre sul Lago Maggiore....ne sono rimasta veramente colpita....è un' incanto!!! In quel periodo c'erano moltissime varietà di Hibiscus in mostra..
Vorrei tanto tornarci per la spettacolare fioritura delle azalee in maggio, ma non solo, magnolie, rododentri, glicini, iris, clematis, calceolarie, camelie......
Quindi il vostro viaggio vi riempirà sicuramente gli occhi e la mente di immagini spettacolari ma naturali..... e allora non sarà assolutamente piu' necessario recarsi a Genova!!!!!:flower:
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
sono molto contenta che apprezziate i laghi...sono comasca di adozione,ed il tour che Asclepias si accinge a fare è molto...gratificante...sono un'appassionata di villa Balbianello:ho avuto la fortuna di conoscere l'architetto paesaggista che si è occupato anni fa della sistemazione del parco.ne parlava come della nascita di un figlio:addorittura dalla barca in mezzo al lago,era in contatto radio col proprietario a terra,per decidere la potatura di certa piante,per ottenere un certo "effetto cannocchiale"....decisamente un parco molto amato,molto "vissuto".peccato che ora,il Fai lo affitti per film e mondanità....el dinero....mi permetto di segnalare ai gitanti una piccola deviazione ..estera:sopra Lugano a Carona c'è il parco botanico San Grato:autentica tavolozza mozzafiato di acidofile a go-go...a picco sul lago.non male,anche se vedo che il loro programma è ben nutrito...spero ci scrivano poi le impressioni...dopo questa sviolinata campanilistica,io però sono masochista e domani vado ad Euroflora ad arrabbiarmi un pò...ciao,e buon viaggio!!
 

ciaseta

Florello Senior
Manucarle ha scritto:
sono molto contenta che apprezziate i laghi...sono comasca di adozione,ed il tour che Asclepias si accinge a fare è molto...gratificante...sono un'appassionata di villa Balbianello:ho avuto la fortuna di conoscere l'architetto paesaggista che si è occupato anni fa della sistemazione del parco.ne parlava come della nascita di un figlio:addorittura dalla barca in mezzo al lago,era in contatto radio col proprietario a terra,per decidere la potatura di certa piante,per ottenere un certo "effetto cannocchiale"....decisamente un parco molto amato,molto "vissuto".peccato che ora,il Fai lo affitti per film e mondanità....el dinero....mi permetto di segnalare ai gitanti una piccola deviazione ..estera:sopra Lugano a Carona c'è il parco botanico San Grato:autentica tavolozza mozzafiato di acidofile a go-go...a picco sul lago.non male,anche se vedo che il loro programma è ben nutrito...spero ci scrivano poi le impressioni...dopo questa sviolinata campanilistica,io però sono masochista e domani vado ad Euroflora ad arrabbiarmi un pò...ciao,e buon viaggio!!

anch'io domani sarò ad euroflora... so che sarà una sfacchinata, ma non ci sono mai stata e sono incuriosita... manucarle, al limite mi arrabbio un pò pure io! :hehe:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Superiore alle previsioni, l'incanto e lo sfarzo della mia Euroflora sul lago di Como, favorita da un clima eccellente. Autentiche lezioni di giardinaggio in varie espressività. Menaggio con un hotel quasi galleggiante, Balbianello in solitudine con il ficus repens sempre più sorprendente, la distesa Melzi d'Eryl e Bellagio, Carlotta sfarzosa ingrandita e curatissima e poi (ciliegina) la Bagatti Valsecchi e la Camozzi a Grandola e Uniti vicino ma lontano miglia dal frastuono del lago, con gli amministratori comunali.
Bellissimo viaggio, in cui sono stati essenziali la felice articolazione, la conduzione,l'entusiasmo del foltissimo gruppo e il tempo.
La prossima volta, se qualcuno volesse unirsi...con piacere.
Ciao, Antonio
 

ciaseta

Florello Senior
sono contenta che sia andata bene... :flower: :flower: :flower:
se volessi raccontarci un pò di più.....
 
Alto