• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia

Sybian

Giardinauta
Ho avuto una brutta sorpresa sulla mia Euphorbia, penso ingens, ditemi voi se confermate la specie.

IMG_20241031_093646.jpg

La parte ammalorata è sulla cresta rivolta a Nord.
Non vorrei capitozzare la pianta, pensavo di tagliare tutta la parte intorno fino al tessuto sano, ma mi preoccupa che stiamo andando verso la brutta stagione e con ulteriori piogge possa marcire peggio senza aver modo di seccare la ferita.
Mi chiedo come sia successo , un conto fosse stato verso il vaso perché troppo vicino al terreno o per mancanza di circolazione d'aria, ma lassù a tre metri di altezza non capisco proprio come sia possibile, anche se ci sono stati numerosi giorni di pioggia battente.

cmr

Maestro Giardinauta
Probabilmente un problema meccanico o una causa da cercare in un parassita che può aver favorito la patologia (il classico insettino che fa un foro da cui entra una spora malefica!). La pianta è in vegetazione e non taglierei nulla ma una spennellata localizzata con un fungicida gliela darei.

Sybian

Giardinauta
Probabilmente un problema meccanico o una causa da cercare in un parassita che può aver favorito la patologia (il classico insettino che fa un foro da cui entra una spora malefica!). La pianta è in vegetazione e non taglierei nulla ma una spennellata localizzata con un fungicida gliela darei.
@cmr Grazie mille!!!
Mi puoi consigliare un prodotto specifico, non me ne intendo assolutamente!

ciao grazie

Alto