• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ad agosto 2021 ho tagliato un euphorbia per problemi di marciume alle radici.
dopo circa un mese ho messo in un vaso con terreno specifico per cactus la pianta e ho inaffiato sul bordo del vaso ogni 15gg circa con 2 bicchieri scarsi di acqua. Oggi provando a sollevare la pianta mi sono accorto che non oppone resistenza. Penso che non abbia ancora sviluppato le radici.
Secondo voi? Posso fare qualcosa?
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Certamente la stagione non è delle migliori per la radicazione perciò se la pianta è sana non resta che darle tempo, con la primavera alle porte la radicazione avverrà molto più velocemente
 

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Certamente la stagione non è delle migliori per la radicazione perciò se la pianta è sana non resta che darle tempo, con la primavera alle porte la radicazione avverrà molto più velocemente
Purtroppo non riesco a caricare la foto.
Continuo solo con acqua ?
 

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Se non ha le radici, l'acqua chi se la tira? Mantenendo la composta bagnata rischi il marcio.
In realtà un minimo di umidità occorre alla pianta. L’importante è non bagnare il fusto e cercare di dare l’acqua solo sul bordo del vaso.
Ed è proprio quell’epoca umidità che invoglia la pianta a mettere le radici (almeno così mi ha detto il fioraio). Per adesso la pianta sembra stare bene. Non ha cambiato colore e circa tre mesi fa sulla cima è apparsa una cunetta verde chiaro che prima non c’era. Il mio dubbio è nato dal fatto che provando a sollevarla dal terreno non fa resistenza e dopo quasi un anno dal taglio mi sembrava strano che non avesse radicato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'è stata ripresa vegetativa (cunetta) allora la pianta ha iniziato a radicare.
Il fatto che non abbia ancora opposto resistenza alla trazione è dovuto dal fatto che le radici saranno piccole e poco aggrappate al terreno.
Hai tagliato una pianta in estate e le talee estive difficilmente radicano. Ha passato l'inverno indenne ed ora, con la primavera, inizierà a sviluppare radici.

Pazienta ed evita le prove di trazione...a nessuna pianta piacciono molto.

Ste
 
Ultima modifica:

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se c'è stata ripresa vegetativa (cunetta) allora la pianta ha iniziato a radicare.
Il fatto che non abbia ancora opposto resistenza alla trazione è dovuto dal fatto che le radici saranno piccole e poco aggrappate al terreno.
Hai tagliato una pianta in estate e le talee estive difficilmente radicano. Ha passato l'inverno indenne ed ora, con la primavera, inizierà a sviluppare radici.

Pazienta ed evita le prove di trazione...a nessuna pianta piacciono molto.

Ste
Secondo te posso metterla in terrazza durante il giorno? O è ancora troppo presto!
 

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! ho finalmente messo in balcone l’euphorbia. Ma non capisco se sta bene? Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • image-min-min 2 2-convertito-compresso.pdf
    174,1 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti metto meglio la foto altrimenti chi la vuole vedere deve scaricare il file .pdf

1652182484517.png

La pianta sta bene ma mi sembra molto interrata.
Quando si rinvasa si deve sempre rispettare il colletto originale della pianta, anche se la tua pianta aveva perso le radici.
Io verificherei se ha fatto radici e, nel caso non ci siano, alzerei la pianta. Se non sta dritta devi aiutarti con un paio di tutori.

Ste
 

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti metto meglio la foto altrimenti chi la vuole vedere deve scaricare il file .pdf

Vedi l'allegato 715755

La pianta sta bene ma mi sembra molto interrata.
Quando si rinvasa si deve sempre rispettare il colletto originale della pianta, anche se la tua pianta aveva perso le radici.
Io verificherei se ha fatto radici e, nel caso non ci siano, alzerei la pianta. Se non sta dritta devi aiutarti con un paio di tutori.

Ste
Grazie mille. Il mese scorso ho controllato e qualche radice l’ha già.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di quanti centimetri è interrata la pianta?
Mi spiego meglio. La pianta ha la base tagliata, nel punto in cui entra nel terreno, oppure i rami si congiungono in un unico tronco che adesso è sotto terra?
Mel secondo caso ribadisco che è meglio alzare la pianta anche se ci sono già delle radici.

Ste
 

Beghelli

Aspirante Giardinauta
Ciao,

di quanti centimetri è interrata la pianta?
Mi spiego meglio. La pianta ha la base tagliata, nel punto in cui entra nel terreno, oppure i rami si congiungono in un unico tronco che adesso è sotto terra?
Mel secondo caso ribadisco che è meglio alzare la pianta anche se ci sono già delle radici.

Ste
È interrata per circa 2/3 cm. La parte interrata non presenta giunture con nessun ramo. L’ultima giuntura si trova appena sopra il livello della terra.
 
Alto