• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia

celestina-28364

Aspirante Giardinauta
La mia euphorbia quando è arrivata a casa era alta circa 15cm adesso ha circa 6 anni e come potete vedere dalla foto ha raggiunto una notevole altezza (e pesanezza), vorrei un consiglio sull'eventuale taglio del ramo più alto, anche perchè non cresce più con quella tipica :confused: forma a ventagli che aveva prima. Grazie:eek:k07:


euforbia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
Che bella pianta, perchè vuoi tagliare il ramo? Penso che continuando a crescere riprenderà la forma tipica.....aspetta gli esperti, ciao!!!!:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una forma mostruosa? personalmente non avevo mai visto un'euphorbia così, però è normale che questo tipo di piante crescendo tornino alla loro forma originale, non mostruosa. Io taglierei solo in caso di necessità, tipo quando arriva al soffitto, però si può fare, certo, ma non per riprendere la forma mostruosa.
In primavera penserei ad un travaso in un vaso un po' più grande.
In ogni caso aspetta Reginaldo che di euphorbie se ne intende più di me :eek:k07:
 
S

stabinheart

Guest
Non capisco che senso possa avere un eventuale taglio del ramo più alto. La pianta essendo adulta può certamente superare (se fatta adeguatamente) il trauma di una simile operazione ma i benefici quali sarebbero? ripristinare l'originaria forma a ventaglio (crestazione) è cosa impossibile visto che questa si perde lentamente con la crescita. Personalmente eviterei di farlo. Quoto Mora per un rinvaso in primavera.
 
S

stabinheart

Guest
Non credo valga molti soldi, in genere tralasciando particolari tipi di euphorbiaceae alquanto difficili a reperirsi (il genere è moolto vasto) come gymnocalycioides, primufolia, turbiniformis (bellissima!) ecc. il valore di queste piante non è elevato. Come in tutte le piante quello che resta elevato (e che supera sempre quello economico) è il volore affettivo in quanto impagabile!:)
 

reginaldo

Florello Senior
Non sono in sintonia con chi mi ha preceduto, una pianta del genere, se si dovesse ricomprare supererebbe i 100 euro, che al giorno di oggi per una normale persona sono dei bei soldi.
Chiedo se ti ricordi quanto è costatala pianta crestata per avere una idea del prezzo della pianta cresciuta
Le Euphorbie sono molto permalose, quindi tagliare bisogna andarci con i piedi di piombo e solo a primavera avanzata, cercando di ripristinare la forma originale.
Personalmente. non taglierei nulla, ma cambierei con un vaso più grande. la pianta deve stare in piedi da sola senza alcuno sostegno.
Terriccio praticamente poroso senza torba. Rinvaso da farsi a primavera.
La pianta senbra essere della forma candelabro, con ogni probabilità una E.ingens, ma potrebbe anche essere una E. abyssinica-eritrea ( non vedo bene il fusto per defenirla tale)
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Se i prezzi diventassero questioni di sintonia dovrei lasciar perdere ogni tipo di attività vivaistica! sarebbe bene che ognuno si dedicasse al suo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se i prezzi diventassero questioni di sintonia dovrei lasciar perdere ogni tipo di attività vivaistica! sarebbe bene che ognuno si dedicasse al suo...
Infatti, tu continua a fare il tuttologo nonchè il venditore ai prezzi che vuoi, però gentilmente evita di essere così scortese verso un ESPERTO VERO di Euphorbia che sta dando un consiglio pertinente a quanto richiesto! :squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Reginaldo ha ragione, al garden vicino casa un'euphorbia così mi costerebbe anche più di 100 euro :azz:
 
S

stabinheart

Guest
Gentilmente evito di commentare, invitando ad evitare offese camuffate (tuttologo) visto che non credo di aver offeo nessuno ne tantomeno di aver effettuato nessuna lesa maestà, ho semplicemente detto che i prezzi son fatti da l mercato e per altro verificabili, non credo che ci sia in merito bisogno di esperti...in quanto 100 euro per un esemplare non sono tanti, possono esserli se si parla di pianta comune! grazie per concedermi il permesso di continuare...senza non saprei come fare!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gentilmente evito di commentare, ...
Che è anche vietato dal Regolamento, quindi se vuoi altre spiegazioni scrivimi in privato.
Non stiamo parlando di esemplari o altre piante più o meno rare sul mercato, ma di Euphorbie che qui tutti stavano spacciando per piante da "due soldi".

Puntualizzo solo, per quanto riguarda le offese, che il primo sei stato TU nel dire a Reginaldo con aria di sufficienza di "dedicarsi al suo"; evidentemente non lo conosci, se non sai quanto è proprio "il suo" ciò che riguarda le Euphorbia!
 
Ultima modifica:

celestina-28364

Aspirante Giardinauta
torniamo alle piante...l'esemplare di cui vi ho parlato è un'euphorbia eritrea f. crestata, avevo pensato di tagliare il ramo più alto anche perchè l'anno scorso durante una giornata molto ventosa (d'estate trascorre le vacanze in giardino) è caduta e un lato delle spine di questo ramo si è rovinato per tutta la lunghezza; in quanto al costo della piantina originaria penso sia costata sui 15€
 

andreburro

Giardinauta
bellaaa , quoto reginaldo per il prezzo , di quella dimensione nel garden in cui lavoro almeno 80 euro la facciam pagare
cavolo il vaso è piccolino però... e ci credo che è caduta:lol::lol:
 
Alto