• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia trigona

linda

Giardinauta
la mia euphorbia trigonum alta 50 cm, ha tutte le estremità tendenti al rosso..... sono a un bivio, devo innaffiare o sospendere? ho paura di fare la cosa sbagliata.... Altri consigli di "manutenzione" per questa pianta? :rosa:
 

decky

Florello Senior
Ciao Linda io sospenderei sicuramente le innaffiature e riparerei la pianta in stanza fredda con temperature sui 10/12° fino a primavera.:)
 

linda

Giardinauta
E se non ho la serra fredda ma devo scegliere tra casa (2o°) o serra mt.1,2x1,5 tubi ferro ricoperta telo plastica? Lì credo che la temperatura possa essere 5.....
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia trigona come tutte le Euphorbiaceae gradiscono una temperatura intorno ai 13°.
A mio giudizio il bagno corre molto spesso l'acqua w e quindi non necessita di acqua, in particolare la trigona che teme molto l'umidità.
Io le tengo in una stanza senza riscaldamento a "stecchetto" da novembre a marzo inoltrato, rimangono rosse e non perdono le foglie se non quelle in basso. La temperatura più bassa avuto dal 1998 ad oggi è stata di 9°, ma per breve periodo e di notte, altrimenti è oscillata dai 10-15 gradi.
Reginaldo
 

linda

Giardinauta
grazie Elleboro, grazie a tutti, cercherò di fare tesoro dei consigli. Ma la colorazione rossa è normale o significa sofferenza? troppa o poca acqua o altro....?
 
M

mescala

Guest
quoto silene, anche io con le ciccine mi trovo benissimo in bagno, sotto la finestra, a temperature attorno ai 10 °C, bagnandole una volta al mese. per idee specifiche sulla trigona riferisciti agli esperti :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Regi, sono parecchi inverni che la tengo lì e non ha mai sofferto, anzi era piccola quando l'ho comprata ora è alta 32 cm., non è filata e sta benone. Quindi non cambio abitudini. :)
 

linda

Giardinauta
A me è capitato di vedere un' esemplare che aveva tutti i rami rossi tranne un ramo che era verde. Non so se è una rarità.

Bye
per fugare ogni dubbio, invio la foto. Anche la mia è verde e rossa, ma mi pare fosse verde e verde scuro, prima. Ehm, erano un po' di mesi che non la guardavo bene...... E adesso che la guardo, oltre ad essere rossa mi pare pure secca in alcuni punti.... senza ciccia!!! Vuoi vedere che per paura di farla morire annegata la sto tenendo troppo a secco? vedete il rametto in basso a destra? Però una estremità superiore che si era piegata a dieci cm. dalla cima, visibile un po' nella foto, si è raddrizzata, sembrava piegata per troppa acqua....Faccio notare che la pianta è rimasta in giardino tutta l'estate.....
euphorbiatri.jpg
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Anche la mia è verde e rossa come la tua, è così dopo l'estate passata in giardino, poi in inverno tende a diventare più verde, solo gli apici e le foglioline rimangono rossicci.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Linda la tua è una varietà rossa. in quella che ho visto io c'era un ramo con foglie verdi in mezzo a tutti gli altri con foglie rosse. veramente particolare!!

Bye
 
Alto