• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia trigona rubra con fusto marrone

Santomino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e quindi mi scuso in anticipo se commetto degli errori "tecnici". Passo al problema: 2 anni fa mi hanno regalato un bellissimo esemplare di Euphorbia trigona rubra, alto circa 160 cm, che da subito ho cercato di curare con amore, per cui l'ho sistemato in una stanza molto luminosa (anche se non prende quasi mai la luce diretta del sole), annaffiature sporadiche in inverno (circa ogni 2 settimane o più) e più frequenti in estate (più o meno 1 volta a settimana). La pianta è cresciuta bene, ha fatto nuove ramificazioni e si è alzata di 20 cm circa; il problema è che quest'inverno mi son accorto che la parte bassa del fusto stava diventando marrone, e piano piano piano questo colore sale verso el ramificazioni; posto qualche foto per chiarezza. La pianta non è stata mai travasata. si potrebbe trattare solo di suberificazione, dato che la parte marrone non è molle al tatto, o mi devo preoccupare?
Dalle altre foto si vede che la pianta, almeno nella parte aerea, sembra in salute...


1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
Grazie fin da ora dei vostri consigli
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Le foto sono un po' troppo piccole, ma come dici tu, se non è molle, sembra solo una normale suberificazione.
Annaffierei un pochino meno, una volta al mese in inverno e una volta ogni 10-15 giorni d'estate, e in più nelle belle stagioni sarebbe opportuno portarla all'aperto, se ne hai la possibilità.
 

reginaldo

Florello Senior
Non vedo molto bene la macchia sul ramo a destra, mi sembra molto di color nero, non vorrei che fosse il "marciume nero" deleterio per le Euphorbia.
Controlla costantemente e se dovesse peggiorare tagliare per fare talea.
Mantienici informata sulla evolversi della situazione
Ciao
 

Santomino

Aspirante Giardinauta
Ok, continuo a monitorarla e speriamo bene, perché a guardarla dal vivo, nel suo complesso è uno spettacolo, piena di rami, e a tagliare tutto quel ben di Dio mi piange il cuore... ma nell'eventualità dovrei piantare una talea per vaso?.
Grazie cmq dei consigli
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, dopo avere fatto asciugare il taglio, farla radicare in pomice leggermente umida.
Fare attenzione all'umidità, l'acqua per questa pianta non molto gradita se non scola in fretta.
 
Alto