• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Trigona chiede aiuto

V

vale79

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho subito bisogno di aiuto...
Mi sono iscritta perchè ho tante piante grasse sia in casa che in giardino. L'utima arrivata è una Euphorbia Trigona. Tuttop filava liscio fino a poche settimane fa quando mi sono accorta che alla base la pianta si stava sfogliano ed il tronco era diventato giallo e morbido :burningma . Non l'abbiamo mai annaffiata tanto, come tutte le altre piante grasse che teniamo in casa. Non capisco cosa le possa essere successo... cat:
Sotto consiglio della mia mamma l'ho tolta dal vaso e tagliato la parte del tronco "marcia" e ripiantata. Da una settimana e mezzo è nel vaso ma mi sembra che il suo colorito stia perdendo quel verde acceso che aveva... Sta morendo??? Ditemi di no e che ho fatto bene a seguire il consiglio della mia mamma... :(
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta vale! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti al tuo clima.
icon12.gif


Per l'Euphorbia il problema è il ristagno di acqua, quindi o ne avete data troppa oppure avete usato una terra non adatta che non drena bene l'eccesso. Dovete usare un terriccio per grasse ben drenente (magari aggiungete sabbia); quando bagnate fatelo abbondantemente e poi scolate il sottovaso ma poi, fra una bagnatura e l'altra, dovete aspettare che la terra sia perfettamente asciutta.
Comunque si riproduce facilmente per talea, l'importante è che preleviate una parte sana. Prima di rimettere nella terra dovete far asciugare BENE il taglio, quindi dovete lasciarlo all'aria qualche giorno (anche un paio di settimane). Poi le rimettete nel vaso senza affondarlo troppo nella terra (usate dei bastoncini per tenere le talee in piedi) e NON bagnate ancora per diverso tempo, altrimenti favorite ancora il marciume.
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
non sono esperta in questi procedimenti, ma da quanto ho letto qui sul forum ti posso dire che se era marcia hai fatto bene a tagliare, ma sei sicura di aver tagliato tutta tutta la parte marcia?
inoltre, dovresti averla fatta asciugare almeno 2 settimane a seconda della grandezza della pianta prima di metterla sul nuovo terriccio.
e non piantarla nel terriccio ma appoggiarla sopra, aiutandoti con die sostegni.

in quanto a tipo di terriccio com'era quello in cui stava prima? può essere dipeso da quello, se non era drenante
 
V

vale79

Guest
Il terriccio dov'era era rimasto quello di quando l'avevamo acquistata al vivaio, quindi non penso sia dipeso da quello. Forse quando l'abbiamo annaffiata gli è rimasta un pò d'acqua nel sottovaso. Però mi sa che ho sbagliato tutto nell'oprazione di taglio e rinvaso, perchè l'ho ripiantata subito e anche parecchio a fondo... E' una settimana che l'ho fatto, sono ancora in tempo per rimediare all'errore???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vale79 ha scritto:
... E' una settimana che l'ho fatto, sono ancora in tempo per rimediare all'errore???
Tirala fuori e puliscila senza bagnarla. Se vedi che è soda lasciala così, altrimenti dovrai affettarla ancora (tampona con una salvietta bagnata per fermare la fuoriuscita di lattice)... :rolleyes: Tieni il tutto all'aria e poi fai come detto prima. Non preoccuparti, le talee prendono molto facilmente! :)

Ciao Lucky!
wonderwoman.gif
:D
 

luckybamboo

Florello Senior
vale79 ha scritto:
Il terriccio dov'era era rimasto quello di quando l'avevamo acquistata al vivaio, quindi non penso sia dipeso da quello. ??
appunto, è sempre il caso di rinvasare dopo l'acquisto, in qaunto nei vivai per la maggiro parte usano torba, che non va bene per le grasse :eek:k07:
 
V

vale79

Guest
Grazie mille per l'aiuto :hands13: Proverò a fare come mi avete detto e tra un pò di tempo vi farò sapere com'è andata (speriamo bene)
Grazie ancora :Saluto:
 
V

vale79

Guest
Elebar AIUTO!!!!!!!!!!!
Ieri sera appena tornata a casa ho controllato la mia piccolina, per farle l'operazione che mi avevi detto... Mi sa che ho fatto più danno della grandine... La situazione è più grave del previsto. Il gambo che avevo piantato alla base s'è rimpicciolito ed è diventato giallo. Due "bracci" stanno diventanto di un verde poco bello... E anche il tronco mi sembra che stia seguendo questa strada... L'unica cosa che potrei fare secondo me è seguire il tuo consiglio con i "bracci" sani, che ne pensi???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vale79 ha scritto:
Elebar AIUTO!!!!!!!!!!!
Ieri sera appena tornata a casa ho controllato la mia piccolina, per farle l'operazione che mi avevi detto... Mi sa che ho fatto più danno della grandine... La situazione è più grave del previsto. Il gambo che avevo piantato alla base s'è rimpicciolito ed è diventato giallo. Due "bracci" stanno diventanto di un verde poco bello... E anche il tronco mi sembra che stia seguendo questa strada... L'unica cosa che potrei fare secondo me è seguire il tuo consiglio con i "bracci" sani, che ne pensi???
Taglia le parti brutte; ad ogni taglio disinfetta la lama con una fiammella o con alcohol. Anche se lasci pezzi corti pochi centimetri va bene lo stesso; fai diverse talee anche con altri bracci buoni (ricordati di disinfettare SEMPRE la lama fra un taglio e l'altro!) e fai asciugare bene i tagli. La parte del taglio deve "seccare" ma il colore non deve cambiare.
Nel frattempo procurati il terriccio per grasse della COMPO ("Compo Cactea") che è molto sabbioso e drenante e quindi adatto anche per le talee. Fra una settimana - 10 giorni ne riparliamo per il rinvaso! :)
 
V

vale79

Guest
Grazie, oggi provvedo a fare come mi hai detto e poi la prossima settimana ti faccio sapere come procede...
Anche la mia piantina ti rgingrazia per averla salvata da morte certa...
 
V

vale79

Guest
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E' morta................................
Ieri sera ho provato a farle l'operazione che mi avevi consigliato ma dentro stava marcendo tutta.................... Non c'era neanche un piccolo puntino da poter salvare............. Ho aspettato troppo ad iscrivermi al forum............. Se solo mi fossi decisa un pochino prima..................
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

luckybamboo

Florello Senior
Su, non ti disperare, è successo a tutti di perdere qualche pianta di tanto in tanto, dici di averla presa da poco, sicuramente non è stata colpa tua, probabilmente il marciume era già iniziato quando l'hai presa. :love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Spero che tu abbia fatto a tempo a fermare il marciume. Mi raccomando fai ben asciugare la ferita, nel dubbio non procedere al trapianto è meglio aspettare.
Il periodo a cui presto andremo incontro, non dei migliori per fare talee, è necessario molto caldo.
Ciao
Reginaldo
 
V

vale79

Guest
Grazie Lucky per il sostegno...:hehe:
Poverina però... L'aveva voluta prendere a tutti i costi il mio ragazzo ed ora non è più molto convinto di volerne un'altra... C'è rimasto male pure lui :astonishe. Il dispiacere è stato doppio perchè tutti quelli che entravano in casa, trovandosela davanti le facevano sempre un sacco di complimenti... Forse s'è emozionata troppo::love:
Quando avrò un pò di tempo farò le foto a tutte le mie piantine e le posto sul forum (la maggior parte sono piante grasse). Le voglio proprio mettere perchè l'ultima acquistata non sono neanc'ora riuscita a capire cosa possa essere...:confused: E voglio proprio vedere se qualcuno di voi la conosce:ciglione:
:Saluto: :hands13:
 

Danilis

Apprendista Florello
Vale penso che comunque non sia stato un errore tuo, capita alle volte che marcisca per un fungo che magari attacca la pianta mentre la terra è bagnata, in genere un fungo ha bisogno di almeno 12 ore per riprodursi e attaccare, quindi non penso tu abbia annaffiato troppo.:ciglione: Il marciume dovuto alle troppe annaffiature è diverso, attacca dapprima la parte basilare della pianta, in alcuni casi, come nel tuo tutta la pianta, capita, mi spiace, è successo anche a me :(
 

reginaldo

Florello Senior
Comunque è tipico delle Euphorbie, una volta che compare il marciume, difficilmente la pianta si salva. Occorre salvare la cima, forse non arrivato in alto il fungo.
Ciao
Reginaldo
 
V

vale79

Guest
Io vi ringrazio tutti di cuore:love: ... Così mi sento un pò meno assassina...Se ci sarà una prossima Euphorbia (perchè il mio ragazzo non è molto convinto di prenderne un'altra) farò tesoro di questa esperienza per vedere di non fare fuori anche la prossima che arriverà...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto