• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia trigona che cresce a fatica

valentine86

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da un paio d'anni una euphorbia trigona.. Ho un problema con la crescita che da tempo è molto rallentata. in verità ho fatto il grosso errore di tenerla in inverno in un sottoscala un po troppo freddo (sui 10 gradi ma a volte anche meno ) da allora le foglie che le aveva su tutta la lunghezza sono cadute tutte e ora le sta rimettendo solo nella parte apicale, ma molto lentamente ed a fatica. Anche le spine che si erano spezzate non le ha piu rimesse.. anche i nuovi rami che si stanno formando crescono molto lentamente, decisamente strano visto che è una pianta che cresce in fretta. Dall'inizio della primavera non mi sembra cresciuta per niente, solo come dicevo in precendenza, qualche foglia nella parte alta e nei nuovi rami crescono solo delle piccolissime foglioline.. Ha una ripresa vegetativa lentissima!
ho controllato le radici, non sono marce o con parassiti vari. Pero ho notato che, almeno da inesperta, le radici sembrano davvero poche per una pianta cosi alta (30cm). ho anche dato il previcur come preventivo del marciume del colletto. secondo voi qual è li problema?
la pianta la tengo a mezz ombra in un balcone esposto a nord. prende un po di sole dalle 4 alle 6 solo il pm e la annaffio poco e solo di tnt in tnt, tipo una volta a settimana o al massimo due quando fa molto caldo e si secca in fretta la terra. Do un concime per piante grasse ogni 15 gg.
Allego delle foto. Grazie per le risposte
 

Allegati

  • P1000686a..jpg
    P1000686a..jpg
    91,8 KB · Visite: 1.149
  • P1000687a..jpg
    P1000687a..jpg
    95,9 KB · Visite: 935

reginaldo

Florello Senior
E' una pianta che teme fortemente l'umidità, la tua Euphorbia trigona f.ma rubra, stai quindi molta attenta quando annaffi, non concimare molto non serve.
Ama quindi un terriccio molto drenante cioè con prevalenza di inerti (lapillo, pomice).
La crescita delle Euphorbiaceae non è vero che crescono in fretta, mai cosa ti lamenti sta emettendo nuovi rametti.
Ciao
Reginaldo
 

overshot

Giardinauta
in effetti quest'anno anche due euphorbie che tengo sul terrazzo (una Nerifolia e una Eritrea) hanno ripreso a vegetare soltanto da pochi giorni..credo che dipenda sia dalle caratteristiche proprie di alcune Euphorbie e sia dalla stagione un pò pazza che ci ha regalato temperature realmente primaverili/estive soltanto da qualche settimana..
 

reginaldo

Florello Senior
La stagione di quest'anno almeno al Nord Italia, freddo inverno e primavera molto piovosa, hanno fatto ritardare la ripresa vegetativa di tutte le piante in special modo delle Euphorbiaceae che in genere sono molto lente a riconoscere le stagioni calde.
Ciao
reginaldo
 

asile67

Aspirante Giardinauta
io ne ho una (ho scoperto proprio qui che si chiama euphorbia) da una quindicina d'anni sopravvissuta a due traslochi. D'inverno sta in casa e d'estate fuori (adesso sul portico esposto ad ovest), era più o meno come quella di valentine adesso è così


Uploaded with ImageShack.us
Non mi sembra sia particolarmente delicata, tra l'altro è facilissima da riprodurre per talea e ne ho dispensate ad un sacco di amici e parenti
 

asile67

Aspirante Giardinauta
se il coplimento di dino è rivolto alla mia grazie! Le sono affezionatissima ha persino un nome, si chiama "Bernardo"
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
la mia ha ripreso a vegetare alla grande. in testa ha qualche fogliolina e in più c'è qualche ciccietto che sta tirando su la testa
 

valentine86

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi.. effettivamente l'euphorbia di cui vi parlavo sembra essersi ripresa alla grande.. ci ha messo a capire che era ora di fare nuove foglioline e crescere un po'. ma come si dice.. meglio tardi che mai! grazie per i consigli e le opinioni :eek:k07:
 
Alto