• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia obesa...grave?

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere aiuto per questa euphorbia obesa, mi mostra delle macchie già da tempo e man mano si stanno allargando..la pianta non l'ho rinvasata al momento dell'acquisto e probabilmente ho già sbagliato lì...ora è in serra fredda in un balcone esposto a sud..la pianta si mostra bella tosta al tatto, sia sul colletto che intorno..anche dove ha le macchie..ho provato a toglierle col dito ma non vengono via..ho usato un prodotto funghicida ma sembra che le faccia peggio..c'è qualcosa che posso fare?

Intanto grazie! :)

DSCN8683b.jpg DSCN8684c.jpg DSCN8687a.jpg

njnye

Florello Senior
La terra è indubbiamente orribile, appena arriva la primavera cambia substrato e mettine uno adeguato. A me non sembra un fungo (non usare prodotti se non sei sicura, si fanno solo danni) ma sembrano o sofferenze dovute a siccità oppure ustioni da sole. Però io di questa pianta non sono esperta. Il terriccio quando innaffi si bagna o va istantaneamente nel sottovaso? Mi sembra così secco che dubito trattenga qualcosa... La pianta com'è, tutta turgida? anche a livello del colletto?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sbagli a lasciarla fuori in serra fredda,ma a quanti gradi arriva come minima???Che sappia io,almeno 5/6° li vuole,perciò io farei si il rinvaso,ma tenendola in casa dopo!!!ciao ciao

Rosa81

Aspirante Giardinauta
La serra resta spesso sugli 8°, quando c'è un pò di sole, arriva anche a 10...troppo poco?? Al tatto è dura, non presenta parti molli nemmeno nel colletto...quando le davo acqua, non ristagnava per niente, anzi, si asciugava piuttosto in fretta, ma pensavo fosse dovuto al caldo..ora sarà più di un mese che non becca acqua..ma per via del freddo pensavo fosse giusto non dargliene...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me sbagli a lasciarla fuori in serra fredda,ma a quanti gradi arriva come minima???Che sappia io,almeno 5/6° li vuole,perciò io farei si il rinvaso,ma tenendola in casa dopo!!!ciao ciao
Ciao, anche io l'ho sempre tenuta in interno pensando che non reggesse il freddo ma Erika mi ha detto che lei le sue le tiene in serra fradda senza particolari accorgimenti e quest'anno sto facendo così anch'io. Posso dire che già l'anno scorso ci ho tenuto le semine (piante di 1 cm di diametro, per capirsi) e non hanno battuto ciglio.

Comunque, a parte il terriccio orribile già detto :squint:, non vedo niente di strano, quelle "croste" sono perfettamente normali (almeno le mie le hanno sempre avute!). Per scrupolo in primavera tratta con del rame. Ora fai bene a non annaffiare.

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Mi hai tirato su il morale dicendo che anche le tue le hanno sempre avute!!
Grazie davvero a tutti, chiari e gentili come sempre!! :)

Stefy

Giardinauta
Ciao, 8 gradi non sono male, ma l'acqua deve scordarsela. Io ne coltivo una decina a temperature anche più basse, ma non annaffio per tutta la stagione ;-)
Anche a me sembrano ustioni...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non ho di queste piante,preferisco le spine,però ho sempre saputo che le Euphorbie vogliono il caldo,perciò sono andata a cercarmi un pò di info e non ho visto nessuna tabella che dà temp basse,io di solito mi regolo con questa,e anche qui la minima è di 7°!!!Se poi voi le tenete a meno e senza problemi....buono a sapersi!!!ciao ciao
http://digilander.libero.it/cacti/PL096.htm

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le macchie si stanno allargando non è sicuramente un'ustione dovuta all'esposizione al sole.
Anche se Rosa si fosse sbagliata, nella bella stagione, a mettere la pianta in pieno sole senza il dovuto periodo di acclimatamento, ormai la cicatrice si sarebbe formata e, certamente, non diventerebbe più grande con il passare del tempo. Inoltre le bruciature tendono a sbiancare, facendo una crosta compatta, con i lineamenti molto ben definiti. Un altra cosa che mi fa' propendere per la non bruciatura è il fatto che le macchie siano presenti su tutti i lati della pianta.
Fosse una bruciatura da sole le macchie sarebbero solo sul lato esposto al sole.
Anche una bruciatura da freddo la escluderei in quanto 5/7 gradi non sono pericolosi.
Se la macchia cresce o si tratta di un attacco fungino o si tratta di marciume.
Visto che la pianta è facilmelmente "svasabile" prova a fare una piccola incisione all'interno di una macchia "in crescita" e verifica il tessuto sottostante.
Se è verde, turgido e "pulito" la causa potrebbe essere solo un attacco superficiale, trattabile quindi con un prodotto a base di rame (anche se somministri un rameico ad una pianta sana, se non eccedi nelle dosi, non succede nulla. Io dò il verderame alle mie piante in autunno (prima di ritirarle) ed in primavera (poco dopo averle messe all'aperto), come forma preventiva, e non hanno mai avuto problemi).
Se il tessuto sottostante è scuro e marcescente allora non ti resta che tagliare, eliminando tutte le parti marce fino a trovare il tessuto sano.
Il fatto che sia turgida al tatto è, fin ora, poco significativo. Questa pianta ha una pelle molto dura. Potrebbe avere del marciume interno ed essere ancora molto compatta. Se la pelle fosse morbida, l'interno sarebbe completamente marcio.

Ste

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'obesa resiste senza problemi anche a -10-12°C con terriccio asciutto ma umidità ambientale elevata....testate personalmente per più anni consecutivi.

Rosa81

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! proverò a fare un'incisione per vedere dentro come sta e speriamo bene....vi farò sapere! grazie ancora!! :)

Alto