• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa

Paola grassofila

Giardinauta
Quest'anno, per la prima volta, sono riuscita ad avere il maschio e la femmina di E. obesa fioriti negli stessi giorni.
Ho fatto l'impollinazione, e 6 fiori su 8 hanno la capsula dei semi. Sono molto orgogliosa di questa cosa
, ma ora non vorrei perdermi proprio all'ultimo i tanto agognati semini.
Poiche' ho letto che le capsule con i semi maturi "esplodono" e scagliano i semi lontano dalla pianta, ho messo tutta una bella garza intorno al vaso. Ed ecco la domanda: qualcuno sa dirmi quanto tempo occorre affinche' i semi maturino e vengano rilasciati? E' circa un mese ora che ci sono le capsule, e mi sembrano ancora belle verdi... e la povera piantuzza con sta' garza...!
Grazie mille! Paola

E

EMY

Guest
Che carina la nursery delle Euphorbie!
Non so darti una risposta ma volevo condividere la tua soddisfazione... ;)

Paola grassofila

Giardinauta
Scusate, sono sempre io: ho voluto tirare un po' sù il mio post...
Magari era sfuggito a qualcuno che sa la risposta alla mia domanda.... :rolleyes:
Ciao ciao....

reginaldo

Florello Senior
Dipende dall'andamento stagionale.
Non conosco quanto sia il tempo, ho potuto raccoliere seli solo per la Jatropha podagrica (circa 20 giorni). Non temere sono semi abbastanza grandi e quindi resistano bene.
Hai messo la garza sulla pianta per poterli tutti i semi e quindi non le perdererai.
Ciao
Reginaldo

Alto