• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Milii

Guendy

Guru Giardinauta
All'inizio dell'inverno, ho ricoverato l'Euphorbia Milii, insieme alle altre grasse, nella verandina davanti al''entrata di casa. La temperatura raggiunge minimi di 7/8° ma essendo in vetro , quindi molto luminosa, durante il giorno si scalda.
Come le altre grasse non l'ho bagnata, se non raramente. Ad un certo punto ho notato che le foglie diventavano molliccie. Temendo che avesse troppo freddo l'ho portata in casa sistemandola davanti ad una finestra (dove tengo i bonsai ) e bagnandola un po . La temperatura sara' circa di 17/18° tranne al mattino che arriva a 20°.
Non so se sia il troppo caldo improvviso o il fatto che finora la bagnassi poco o niente o entrambe le cose, fattosta' che le foglie si sono seccate,passando da mollicce a secche.
Considerando che ha ancora qualche gemma, pensate che si possa salvare in qualche modo? Se si che faccio? La lascio dentro o la riporto in veranda?
Grazie

Guendy

B

bobino

Guest
Guendy ha scritto:
All'inizio dell'inverno, ho ricoverato l'Euphorbia Milii, insieme alle altre grasse, nella verandina davanti al''entrata di casa. La temperatura raggiunge minimi di 7/8° ma essendo in vetro , quindi molto luminosa, durante il giorno si scalda.
Come le altre grasse non l'ho bagnata, se non raramente. Ad un certo punto ho notato che le foglie diventavano molliccie. Temendo che avesse troppo freddo l'ho portata in casa sistemandola davanti ad una finestra (dove tengo i bonsai ) e bagnandola un po . La temperatura sara' circa di 17/18° tranne al mattino che arriva a 20°.
Non so se sia il troppo caldo improvviso o il fatto che finora la bagnassi poco o niente o entrambe le cose, fattosta' che le foglie si sono seccate,passando da mollicce a secche.
Considerando che ha ancora qualche gemma, pensate che si possa salvare in qualche modo? Se si che faccio? La lascio dentro o la riporto in veranda?
Grazie
Guendy

Ciao :Saluto:

intanto leggi qua http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/euphorbiaceae/euphorbia.asp
e poi se vuoi un consiglio, metti una fotina....così gli esperti si rendon conto meglio :eek:k07: io in genere, le grasee in inverno le lascio a nanna e non innaffio.....

:hehe:

reginaldo

Florello Senior
Tutte le Euphorbiaceae soffrono il freddo, e quindi la prima cosa che natura fa si difende e quindi le foglie ingialliscono e cadono.
Anche se la milii è una pianta resistente non la terrei con una minima non inferiore a 10-11 gradi centigradi.
Ala temperatura che ora tieni è un pò elevata, la pianta non va in riposo e quindi necessità di alimentazione che in inverno sissiste di un pò d'aquua quel tanto che basta a non fare seccare completamente il terriccio, nel dubbio è meglio che cadano qualche foglia.
Ciao
reginaldo

Alto