• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"euphorbia milii" ???

P

piera57

Guest
ecco la pianta che chiamo corona di spine,

oltre al nome che già m'avete detto essere "euphorbia milii", volevo chiedervi gentilmente in merito al rinvaso di cui ha bisogno, di quanto più grande il vaso e il terriccio per piante fiorite con aggiunta di sabbia fine può andare bene?
E' il caso di potarla per farla accestire meglio? visto i rami lunghi senza foglie?
se si, si possono fare talee e come?
Il terriccio summenzionato va bene anche per la sansevieria? lei è la trifasciata?

Euphorbia_milii_1.jpg
Euphorbia_milii_2.jpg

scusate le tante domande e ringrazio per le eventuali risposte.

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Il vaso mi sembra adeguato, se è molto che si trova lì cambiale solo il terriccio.
Non mettere torba, usa un terriccio per cactacee aggiungendo altrettanto materiale inerte (pomice o lapillo).
Personalmente non mi piace potarla, se lo fai lascia asciugare le talee 2 settimane prima di piantarle.
La sansevieria direi che l' hai già identificata, il terriccio va bene quello per la milii.

Ciao

Andrea
 

bonvi

Giardinauta Senior
a proposito della sansevieria mi hanno detto che fiorisce raramente ma fà un fiore bellissimo credo di colore giallo. Mai visto.. ma a qualcuno è mai fiorita??
 
P

piera57

Guest
si BONVI, la sansevieria fiorisce, ma il suo fiore è bianco, anzi sono più di uno e sono attaccati ad un rametto che fuorisce dal centro delle foglie, in basso.....
Almeno quello che ho visto io, però poi la mia pianta è morta perchè l'avevo lasciata al freddo, quattro o cinque anni fa!

ciaociao
piera
 
P

piera57

Guest
Grazie!
allora per l'euphorbia sta in quel vaso da almeno quattro anni e non ho mai cambiato la terra, l'ho solo tenuta concimata per "piante fiorite": Pensavo di cambiargli il vaso perchè emette i fiori piccoli e le foglie anche, rispetto all'anno scorso, oltretutto è sbilanciata e rischia di cadere. Inoltre, i fiori, rossi, sono semplici da quest'anno, mentre prima....non so come spiegare e non ho foto, crescevano altri fiori sopra al fiore a mò di albero......come una casa a due piani...accidenti non mi riesce di spiegare....forse voi lo avete già capito?
Perchè, non mi ricordo chi ha scritto, la tieni in riposo almeno tre mesi? e come fai?
Anche la vostra vuole solo una posizione? e se la sposti.....fa capricci?

La sansevieria, anche a lei devo cambiargli il vaso, 1 perchè non sta più in piedi per via delle foglie che sono molto alte, 2 perchè è lì da due o tre anni e non combina un niente di niente.....

ciaociao
piera
 

bonvi

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
Grazie!
allora per l'euphorbia sta in quel vaso da almeno quattro anni e non ho mai cambiato la terra, l'ho solo tenuta concimata per "piante fiorite":..

ciaociao
piera
anche se la milii è una pianta grassa con foglie il concime và dato con poco azoto quello per le normali piante d'appartamento gerani acidofile o altro non và bene meglio quello specifico per cactacee. prova a cambiare terriccio come sopra detto in estate al sole all'aperto e in inverno asciutta in posto fresco ma non al gelo!
 
P

piera57

Guest
Scusa BONVI, innanzitutto grazie per le risposte!, perchè la devo tenere al freddo d'inverno?

Lei sta nel mio bagno davanti ad una finestra dove prende il sole dalla mattina fino a mezzogiorno circa, d'estate anche di più, non abbasso mai la tapparella e lei vuole stare sempre lì. fiorisce ed emette foglie in continuazione non la smette mai.....se tento di spostarla non fiorisce o i fiori sono di colore pallido ecco perchè dico che fa i capricci... però se tu dici di tenerla al freddo la posizionerò in stanza fredda, non ho altro posto......ah! ogni tanto le faccio la doccia....
per la larghezza del vaso 3 o 4 cm. in più va bene? vaso di coccio e come altezza il doppio di quello che ha ora? per bilanciarla un pò?

Se poi dite di non potarla...non farò talee.

grazie
ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

krishna

Guest
La "spina di Cristo"! Io ne avevo una qualche anno fa ma mi è morta probabilmente per le temperature troppo basse. Credo che in inverno sia meglio lasciarla a temperature non inferiori ai 13/14 gradi. Comunque se cresce bene ( e dalle foto pare di sì ) non c'è motivo di spostarla.
Ciao!!
 

bonvi

Giardinauta Senior
le temperature minime per le euphorbie è di almeno +7 c se non ricordo male. avevo capito che non ti fioriva e che faceva pochi fiori... se nel posto che le hai trovato si trova bene e continua a fiorire lasciala pure non c'è motivo di spostarla cerca cmq di darle un certo periodo di riposo che stimola la fioritura. per la potatura non è necessaria solo se vuoi duplicarla e fare qualche talea. Per quanto riguarda la doccia alle piante grasse attenzione pochissime volte e lasciare che asciughi bene il terriccio prima di annaffiare di nuovo.
 
P

piera57

Guest
Grazie BONVI, nonchè Bruno!!!

scusa se ti disturbo ulteriormente.....ma per il rinvaso? va bene quello che ho scritto sopra?, come faccio a cambiargli il terriccio? devo togliere tutto quello che ha?

Si! ok per la doccia una al mese credo, per togliere la polvere ....e lascio asciugare il terriccio, ma non del tutto....

grazie - ciaociao
piera
 

Andrea B

Giardinauta
piera57 ha scritto:
Grazie!
allora per l'euphorbia sta in quel vaso da almeno quattro anni e non ho mai cambiato la terra, l'ho solo tenuta concimata per "piante fiorite":
Troppo azotati, cercane uno che abbia il triplo di potassio rispetto all' azoto (8-16-24)
piera57 ha scritto:
Pensavo di cambiargli il vaso perchè emette i fiori piccoli e le foglie anche, rispetto all'anno scorso, oltretutto è sbilanciata e rischia di cadere.
Può essere in parte causato dal terriccio esaurito, concime non adeguato e mancanza di riposo invernale. Cambia la terra e metti un vaso di coccio, non molto più grande, con una strato di ghiaia sul fondo per dargli stabilità.
piera57 ha scritto:
Inoltre, i fiori, rossi, sono semplici da quest'anno, mentre prima....non so come spiegare e non ho foto, crescevano altri fiori sopra al fiore a mò di albero......come una casa a due piani...accidenti non mi riesce di spiegare....forse voi lo avete già capito?
Si, più la pianta è forte più i grappoli sono a fiori multipli.
piera57 ha scritto:
Perchè, non mi ricordo chi ha scritto, la tieni in riposo almeno tre mesi? e come fai?

Basta metterla in un ambiente più fresco e non annaffiarla; smette di vegetare e va a riposo, favorendo lo sviluppo e la fioritura nella stagione estiva.

Ciao

Andrea
 
P

piera57

Guest
grazie ANDREA B, più esaustivo di così non potevi essere, grazie davvero ....di cuore....

allora travaso in primavera sia per l'euphorbia sia per la sansevieria.

Non avevo pensato al ghiaietto per tenerla in piedi.......grazie!!!!

ciaociao
piera
 

Andrea B

Giardinauta
Di nulla, purtroppo anche oggi mi sono dimenticato di fotografarti la mia (giusto per farti vedere che non serve un vaso molto grande). Mi hanno distratto i Turbinicarpus che aspettavano il sole per fiorire
Turbinicarpus%20Panarottoi%20.jpg


Ricordati di non annaffiare una settimana prima di rinvasare e una dopo.

Ciao

Andrea
 
P

piera57

Guest
grazie ANDREA, però con tutti questi bellissimi fiori, mi state facendo innamorare delle grasse con le spine, che ho sempre odiato!!!!! anzi sto cercando di farne morire una, non so come si chiama, sul terrazzo al freddo, ma sembra che non ne voglia sapere di lasciarmi.....buttarla un pò mi spiace....ma con tutte quelle spine....piccole, piccole, se inavvertitamente la tocco, le sue spine mi irritano per una giornata intera e non c'è verso di toglierle perchè sono tante e piccole, quasi invisibili....

ciaociao
piera
 
P

piera57

Guest
Noooooooooooooooooo!!
REGINALDO davvero!!!! stassera ti posto la foto....in nuovo tread...

Se è come dici tu......qualcuno la vuole?

ciaociao
piera
 

Andrea B

Giardinauta
Ecco la mia milii... In basso a dx un ibrido a foglie grandi, a sx una talea della grande. Come vedi il vaso non è enorme.

milii.jpg

fiore%20milii.jpg

Ciao

Andrea
 
P

piera57

Guest
ANDREA B, è spendidaaaaaaa!!!!
quanti anni ha, come hai fatto a farla accestire così bene???
La mia in confronto alla tua.......si annienta.....

ancora una domanda! quando cambio il vaso devo cambiare anche tutta la terra....ossia anche quella in mezzo alle radici? la metto nel secchio con acqua tiepida per farla venir via?

ciao :Saluto:
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
piera57 ha scritto:
ANDREA B, è spendidaaaaaaa!!!!
quanti anni ha, come hai fatto a farla accestire così bene???

ciao :Saluto:
piera
E' una talea che ha portato mio padre dal Messico (pianta del giardino dell' albergo, non è tipo da fermarsi nel deserto) circa 10 anni fa; sta sempre al sole, quindi non cresce molto in altezza, ma fa tanti getti laterali e migliaia di foglie, forse nell' intento di ombreggiarsi. Si è appena risvegliata, quindi ancora i fiori non sono molto numerosi.

Ciao

Andrea
 
P

piera57

Guest
ANDREA B, vuoi dire che è la foto di oggi?????

accipicchia!!!!

ti riporto quanto ho aggiunto prima....forse non sei riuscito a leggere....
La mia in confronto alla tua.......si annienta.....

ancora una domanda! quando cambio il vaso devo cambiare anche tutta la terra....ossia anche quella in mezzo alle radici? la metto nel secchio con acqua tiepida per farla venir via?

ciao:Saluto:
piera
 
Alto