• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia malata?

DaeGi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per la mia euphorbia, da qualche giorno presenta alla base del fusto principale delle macchie bianche mollicce, sembra proprio la parte 'carnosa' della pianta che sia diventata molle e viene via lasciando scoperta la parte interna legnosa. Cosa è e soprattutto come faccio a salvarla? grazie a tutti per l'aiuto
euphorbia.jpg
euphorbia2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta sta marcendo alla base.
Devi fare in fretta e tagliare. Procurati guanti in lattice, coltello affilato e copri il pavimento con una plastica.
Inizia tagliando qualche centimetro sopra al marcio e sali con il taglio fino a trovare tessuto verde e sano, con abbondante fuoriuscita di lattice bianco e pulito.
Tra un taglio e l'altro pulisci bene in coltello con alcool.
Trovata la zona "buona" lascia spurgare il lattice poi adagia la pianta su un foglio di carta e, tenendola in casa ed all'ombra, aspetta che si crei una cicatrice dura e legnosa (ci vorrà un mesetto).
Poi interra in una miscela molto drenante e non bagnare fino a quando non vedrai una ripresa vegetativa (senza radici non assorbe acqua e non serve bagnare). Quando vedrai che la pianta ha radicato potrai di nuovo bagnare.

Devi fare in fretta perché il lattice aiuta a propagare il marciume.

Credo che non riuscirai a mantenere la forma "a candelabro" ma il taglio sarà talmente alto da costringerti a separare "le braccia" creando tante piante singole.
Non lesinare con il taglio. Meglio perdere qualche cm in più e salvare la pianta che tagliare poco e vedere il marciume ripartire.

Secondo me, guardando solo dalle foto, il taglio lo dovrai fare più o meno dove ti indico in figura.

Ste

PS: logicamente butta (non nel composter) via i pezzi marci e tutta la parte bassa della pianta (quella con le radici)
 

Allegati

  • euphorbia2.jpg
    euphorbia2.jpg
    76,6 KB · Visite: 7

alevamma

Aspirante Giardinauta
l'intervento fatto sopra mi sembra molto preciso,l'unica cosa che mi sento di sottolineare è che magari(dico magari perchè non so che mistura di terreno è) il terreno che stai usando non è molto drenante,prova a mettere le pianta in un terreno che trattiene meno l'acqua, in casa il riciclo d'aria è inferiore rispetto a fuori e i vasi tendono a rimanere bagnati per molto più tempo facilitando queste disavventure.
(ho scritto sottolineare perchè è già stato detto ma ho dovuto leggere un paio di volte il post per notarlo, magari è stata solo una mia disattenzione però se ci sono altri sbadati come me meglio ripetere:LOL:)
 
Ultima modifica:

DaeGi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta sta marcendo alla base.
Devi fare in fretta e tagliare. Procurati guanti in lattice, coltello affilato e copri il pavimento con una plastica.
Inizia tagliando qualche centimetro sopra al marcio e sali con il taglio fino a trovare tessuto verde e sano, con abbondante fuoriuscita di lattice bianco e pulito.
Tra un taglio e l'altro pulisci bene in coltello con alcool.
Trovata la zona "buona" lascia spurgare il lattice poi adagia la pianta su un foglio di carta e, tenendola in casa ed all'ombra, aspetta che si crei una cicatrice dura e legnosa (ci vorrà un mesetto).
Poi interra in una miscela molto drenante e non bagnare fino a quando non vedrai una ripresa vegetativa (senza radici non assorbe acqua e non serve bagnare). Quando vedrai che la pianta ha radicato potrai di nuovo bagnare.

Devi fare in fretta perché il lattice aiuta a propagare il marciume.

Credo che non riuscirai a mantenere la forma "a candelabro" ma il taglio sarà talmente alto da costringerti a separare "le braccia" creando tante piante singole.
Non lesinare con il taglio. Meglio perdere qualche cm in più e salvare la pianta che tagliare poco e vedere il marciume ripartire.

Secondo me, guardando solo dalle foto, il taglio lo dovrai fare più o meno dove ti indico in figura.

Ste

PS: logicamente butta (non nel composter) via i pezzi marci e tutta la parte bassa della pianta (quella con le radici)

Ciao Stefano,
grazie mille per i preziosi suggerimenti, cercherò di fare l'operazione prima possibile.
Una volta effettuato il taglio e aspettata la cicatrizzazione per quanti centimetri più o meno dovrò interrare le 'nuove' piante?

grazie ancora
 

DaeGi

Aspirante Giardinauta
l'intervento fatto sopra mi sembra molto preciso,l'unica cosa che mi sento di sottolineare è che magari(dico magari perchè non so che mistura di terreno è) il terreno che stai usando non è molto drenante,prova a mettere le pianta in un terreno che trattiene meno l'acqua, in casa il riciclo d'aria è inferiore rispetto a fuori e i vasi tendono a rimanere bagnati per molto più tempo facilitando queste disavventure.
(ho scritto sottolineare perchè è già stato detto ma ho dovuto leggere un paio di volte il post per notarlo, magari è stata solo una mia disattenzione però se ci sono altri sbadati come me meglio ripetere:LOL:)

ciao, dici di provare un travaso su un terreno più drenante prima di effettuare i tagli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta marcendo ed il lattice diffonde il marciume.
Il terreno drenante previene il marciume ma, una volta in atto, non può più far nulla.
Serve solo il taglio della parte malata.

Una volta ottenuto un callo duro ed asciutto (ho detto un mesetto ma potresti anche lasciare le piante senza radici e senza terra fino alla prossima primavera) appoggia la cicatrice sul terreno drenante. Non serve interrare (un paio di cm è sufficiente, giusto per aiutarti con la stabilità delle piante).
Poi metti dei tutori per aiutarti a tenere le piante dritte.

Prendi vasi piccoli e metti un bello strato di drenante sul fondo. Poi fai una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.). Mescola bene. Riempi i vasi ed appoggia sopra le piante.
Tieni i vasi alla luce ma non al sole diretto ed aspetta le radici.

L'ideale, se ce l'hai, è che tu potessi fare uno strato di pomice fine su cui appoggiare le piante. La pomice stimola la radicazione.

Ste
 

DaeGi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sta marcendo ed il lattice diffonde il marciume.
Il terreno drenante previene il marciume ma, una volta in atto, non può più far nulla.
Serve solo il taglio della parte malata.

Una volta ottenuto un callo duro ed asciutto (ho detto un mesetto ma potresti anche lasciare le piante senza radici e senza terra fino alla prossima primavera) appoggia la cicatrice sul terreno drenante. Non serve interrare (un paio di cm è sufficiente, giusto per aiutarti con la stabilità delle piante).
Poi metti dei tutori per aiutarti a tenere le piante dritte.

Prendi vasi piccoli e metti un bello strato di drenante sul fondo. Poi fai una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.). Mescola bene. Riempi i vasi ed appoggia sopra le piante.
Tieni i vasi alla luce ma non al sole diretto ed aspetta le radici.

L'ideale, se ce l'hai, è che tu potessi fare uno strato di pomice fine su cui appoggiare le piante. La pomice stimola la radicazione.

Ste
Oggi ho effettuato la triste operazione, purtroppo la situazione è peggiorata rapidamente o forse la situazione reale era ben peggiore di quella visibile sulle foto. Ho dovuto tagliare molto più in alto rispetto a dove mi avevi indicato (nella parte sotto pochissime tracce di lattice), ho salvato qualche 'braccio' laterale e davvero poco del tronco centrale, spero che gli avanzi si salvino. Appena riesco posto qualche foto.
Intanto grazie mille per i consigli.
Dario
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Dario,

mi spiace molto per la tua pianta.
I rami laterali, di solito, si salvano più facilmente perché il marciume tende prima ad intaccare il fusto principale.

Mi ripeto, ma è un'accortezza fondamentale. Non speculare sul centimetro. Se non sei sicuro della bontà della zona rimasta, taglia ancora un pochino. Rischi che, per salvare un centimetro, perdi tutto il pezzo.

Adesso non aver premura di interrare. Lascia che i pezzi si asciughino e cicatrizzino bene. I pezzi non patiscono. Potresti anche lasciarli all'asciutto ed al calduccio fino alla prossima primavera.
Questo periodo serve per creare un bel callo ed anche per capire se il marciume è ancora presente da qualche parte.
I pezzi devono restare verdi, sodi, diciamo "dormienti". Se vedi che qualche pezzo diventa molle o nero taglia di nuovo.
Se nulla si muove allora, a callo fatto, potrai piantare senza rischiare più nulla.

Ste
 
Alto