• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EUPHORBIA ERITREA

O

omnick

Guest
è il mio primo messaggio!
nonostante innaffi la mia euphorbia una volta al mese o meno, mi sono accorta stamattina che ha la base piuttosto molle e di un colore più scuro rispetto alla cima. Cosa mi sonsigliate di fare? c'è ancora qualche speranza di salvarla? posso tagliare la cima e rinvasarla?

grazie mille a tutti
 

Lilio apulo

Giardinauta
Purtroppo la pianta sta marcendo e devi affrettarti a tagliare le porzioni sane, perchè il marciume cammina 'all'interno' prima di essere visibile fuori. Taglia i rami a circa 15-20cm al disopra delle parti marcescenti (forse ti serve una sega se è un esemplare alto, perchè il midollo è legnoso e duro) e tienili ad asciugare almeno un mese. Controlla periodicamente se le talee continuano a marcire (probabilmente lo faranno) e in tal caso rimuovi un'altra sezione di 15cm. L'euphorbia secerne un lattice tossico e dovresti usare dei guanti se hai problemi di allergie...io finora sto abbastanza bene, pur avendo operato diversi di questi interventi di salvataggio.


Angelo
 
A

*Ale*

Guest
ANCHE LA MIA 4/5 MESI FA HA INIZIATO A MARCIRE E L'HO DIVISA IN 3 PARTI (NON APPENA TAGLIATA HA INIZIATO AD USCIRE UN LIQUIDO BIANCO-LATTE DENSO DALL'ODORE NON PROPRIO GRADEVOLE, L'HO TAMPONATO SUBITO E DOPO POCO HA CICATRIZZATO), APPENA PIANTATE HANNO INIZIATO SUBITO A CRESCERE E A FARE FORGLIOLINE NUOVE, 1 MESE FA HO DOVUTO CAMBIARE VASO AD UNA DELLE 3 PERCHE SI ERA ROTTO E HO VISTO CHE AVEVA GIA FATTO UN BEL PO DI RADICI...
ORA SONO MOLTO BELLE E PIU' CHE ALTRO FORTUNATAMENTE SI SONO SALVATE, ERANO E SONO TUTT'ORA UN RICORDO IMPORTANTE.
CIAO ALESSIA
BUONA FORTUNA E BEN ARRIVATO! ;)
 
O

omnick

Guest
ok, proverò a tagliare i pezzi ancora buoni... ma poi dove li lascio? in un posto buio e secco? o va bene qualsiasi angolo della casa? abbiate pazienza! non ho mai fatto un'operazione simile..... grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se la stagione non è la più ideale, taglia come ti ha consigliato Angelo. E' consigliabile fare pezzi non troppo grandi. Presto molta attenzione, il lattice è molto velenoso.
Appoggia i pezzi tagliati su foglio di giornale, ma prima arresta il lattice con acqua corrente, asciuga poi con cannavaccio.
Il luogo ideale dovrebbe essere arieggiato, senza polvere e caldo, e non al sole diretto.
Il taglio deve cicatrizzarsi.
Il terriccio deve essere abbastanza grasso e poroso, leggermente umido. In genere l'Euph. eritrea se il taglio è ben cicatrizzato.
Non aver fretta a ripiantare.
Ciao
Reginaldo
 
Alto