• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia ed Echinocactus - che fare per l'inverno?

oskar

Giardinauta
Ho un Euphorbia Eritrea (circa 1,50 mt di altezza) e un Echinocactus Grusonii di circa 30 cm. di diametro.
Li ho sempre ritirati nel soggiorno dell'appartamento nel quale, diversamente di altre piante, "sopravvivono senza problemi".
Il fatto è che al mare, sfogliando per noia una rivista, ho casualmente trovato una pagina che parlava di piante grasse.
L'aricolo, citava tra le varie cose, anche il comportamento da assumere nel periodo invernale: ebbene contrariamente alla mia tesi, queste piante DOVREBBERO essere lasciate al freddo, altrimenti non sarebbero in grado di riconoscere le stagioni e quindi crescere regolarmente e fiorire.......
A dire il vero di fiori non ne ho mai visti, sono 3 o 4 anni che ho le piante.......
Cosa devo fare? Abito nel centro di Milano e le temperature sono meno rigide che in piena periferia, ma secondo voi posso fidarmi a lasciale fuori?
Io le ho sempre ritirate perchè il vivaista che me le ha vendute (in riviera) così mi consigliò!
Sono perplesso.........attendo vostri commenti.
Ciao da Oskar.
 
N

nefer80

Guest
Io ti consiglierei di comportarti come hai sempre fatto,le grasse in inverno devono stare in un luogo dove le temperature non scendano sotto i 5°gradi...Non so quanto sia grande il tuo echinocactus grusonii ma sul libro LE MIE PIANTE GRASSE la prima fioritura è avvenuta quando il tipo era già nonno....Con questo non ti voglio buttare a terra ma questa grassa fiorirà solamente quando sarà enorme!!
Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Le euforbie non resistono assolutamente al freddo, i grusonii col freddo si macchiano di marrone. Meglio ripararle come hai sempre fatto. Io tengo piante grasse all'aperto, ma solo determinate specie abituate all'aperto.
 

reginaldo

Florello Senior
La tua Euphorbia come dice il nome è del Nord Africa con tyemperature quindi molto simili alle nostre e quindi come gia altri ti hanno detto deve necessariamente svernare intorno ai 12-13° con brevi periodi a temperature più basse.
Il grusonii resiste meglio a temperature intorno agli 8°, ma non mi azzerderei a tenerla costantemente a temperature più basse.
Ciao
Reginaldo

[ 06.09.2004, 07:41: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte!!! Mi ha confortato la totale convergenza nel suggerirmi di procedere a ripararle come ho sempre fatto e che farò!!
Sinceramente erano le risposte che speravo.....non credo avrei avuto il coraggio di "abbandonarle" al freddo

Buona giornata a tutti da Oskar.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho comprato oggi un E. Grusonii

Allora ora che faccio? Rinvaso???? no...... lo metto fuori insieme alle altre??? Ma all'ombra però.....
E questo inverno? Lo lascio in serretta insieme alle altre!?!?!?
Che mi dite?!?!

Grazie

Scat
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se sembra un autunno molto caldo, io personalmente ci andrei molto piano con il rinvaso. Come già detto altre volte il rinvaso è possibile in questo periodo solo se non vai a toccare nulla della pianta, la notte le temperature scendono già molto vicino alla temperatura minima sopportata dalla pianta.
Ciao
Reginaldo
 
P

paschivin

Guest
In ogni caso per chi risiede in zone "Fredde" può pensare o ad una serra fredda o una cassa piena di paglia o segatura che protegga i vasi all'altezza delle redici per evitare gelate eccessive e comunque okkio al termometro!!
 
Alto