• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia e .......?!

nygas

Aspirante Giardinauta
euphorbia.jpg 157.jpg 156.jpg

Salve a tutti è da un po' che non scrivo nel forum, oggi ho bisogno del vostro aiuto per identificare 2 grassine.
Una è sicuramente una euphorbia, l'altra pur avendo le foglie dell'aptenia, il portamento non mi convince. Non l'ho ancora vista fiorire per cui non posso aiutarvi neppure con il fiore. Sono sicuro che saprete aiutarmi.:ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
hhmmmm, guarda che sono una schiappa, ma la seconda mi ricorda un qualche lenophyllum, forse il texano. meglio se aspetti, conosco i miei limiti :rolleyes:

Frensis.p

Giardinauta Senior
la seconda e la terza sono foto di una Peperomia...l'avevo anche io, ma è defunta!
si chiama Peperomia scandens ma non so la varietà! :)

nygas

Aspirante Giardinauta
pleiospilos.jpg 377_1.jpg 210_1.jpg

Piccolo aggiornamento.

Grazie frensis, ma questa ha le foglie succulente, piuttosto spesse, credo che sia più probabile la risposta di julia. Grazie a tutte e due comunque.

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia sembra essere echinus in un vaso piccolo: rami molto allungati e filati, dovrebbe essere come la parte centrale. Appena è posiibile, inizio primavera provvedi a cambiare vaso.

nygas

Aspirante Giardinauta
euphorbia.jpg
Grazie Reginaldo. Fammi un po' capire. Io ho già identificato con questo nome anche quest'altra Euphorbia officinarum ssp. echinus .JPG . Mi sembrano leggermente diverse, il colore ma anche il numero di costolature. Se non sono uguali l'altra come si chiama.

Alto