• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia crestata con macchie

noliva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato pochi giorni fa questa euphorbia crestata che presentava già queste macchie scure secche...secondo voi la pianta è malata?
Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90 KB · Visite: 66

reginaldo

Florello Senior
Se sono veramente secche non ci divrebbero esere problemi con la tua Euphorbia lactea, ma vigila attentamente e se necessaria eliminare le parti scure con un coltello ben affilato disinfettando ogni volta dopo i taglia anche con il fuoco.
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Se sono veramente secche non ci divrebbero esere problemi con la tua Euphorbia lactea, ma vigila attentamente e se necessaria eliminare le parti scure con un coltello ben affilato disinfettando ogni volta dopo i taglia anche con il fuoco.

Grazie mille per la risposta !
Una macchia si sta espandendo,ma non capisco come mai di queste macchie secche...può aver preso freddo nel vivaio dove l'ho acquistata? Ha bisogno di bere?
Io oggi per la prima volta da quando l'ho acquistata l'ho bagnata un pochino.
Secondo te a cosa può essere dovuto?
 

reginaldo

Florello Senior
Molto volte è l'umidità unita al freddo. Non credo che tu abbia fatto bene a bagnarla non siamo ancora nelle condizioni di temperatura per procedere.
Visto che mi hai detto che aumenta il danno, occorre con pazienza eliminare la parte secca e poi dare un prodotto rameico per fermare il fungo. Usare un coltello ben affilato e disinfettare sempre dopo il coltello dopo il taglio anche col fuoco se non hai altro di meglio.
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Molto volte è l'umidità unita al freddo. Non credo che tu abbia fatto bene a bagnarla non siamo ancora nelle condizioni di temperatura per procedere.
Visto che mi hai detto che aumenta il danno, occorre con pazienza eliminare la parte secca e poi dare un prodotto rameico per fermare il fungo. Usare un coltello ben affilato e disinfettare sempre dopo il coltello dopo il taglio anche col fuoco se non hai altro di meglio.

Ecco infatti!:-( ho appena tagliato la parte secca...è oggi dato che qua c'è una bella giornata l'ho messa un pò al sole sperando le possa far bene.
Incrocio le dita!
Grazie mille image.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Se si salverà. lo spero molto, credo che debba eliminare completamente il terriccio attuale per metterlo in una miscela più consona.
Terriccio che dovrai usare: 55% di materiale inerte e il rimanente (45%) terriccio commerciale per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio universale setacciato)
In bocca al lupo !!!!!
 
Alto