• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia... come la tratto?

A

axteria

Guest
Domenica cercavo un abete.. mi son comprata un'euphorbia, quelle dette Spina di Cristo, con i fiorellini rossi.
Mi sapete dire come tenerla, come trattarla per farla vivere al meglio?

Grazie mille:flower:

Andrea B

Giardinauta
Sicuramente non attaccarci le palline e le luci..:lol:
Ok, sarò serio: andrebbe tenuta in posizione luminosa con sole diretto per almeno 4 - 5 ore la giorno; in Inverno se riesci a tenerla sopra i 10 gradi in ambiente molto luminoso annaffiala moderatamente ogni 20 giorni. In questo modo conserva le foglie e continua a fiorire, altrimenti puoi tenerla al freddo (ma non sotto zero) asciutta da ora a Marzo; così però perde la maggior parte delle foglie e smette di fiorire. Non tenerla in casa perchè se la annaffi fila e se non la bagni si secca. Non è certo una delle più semplici da coltivare, ma se ci riesci è una delle più belle (a mio parere) .

Ciao

Andrea

decky

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Sicuramente non attaccarci le palline e le luci..:lol:
Andrea
:lol: :lol:

:flower: Io la sto tenendo fuori,è ancora fiorita e ha tutte le foglie.Purtroppo ha preso anche un pò di pioggia,ma non sembra averne risentito.In estate la tengo a mezzombra.:flower:

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
:lol: :lol:

:flower: Io la sto tenendo fuori,è ancora fiorita e ha tutte le foglie.Purtroppo ha preso anche un pò di pioggia,ma non sembra averne risentito.In estate la tengo a mezzombra.:flower:

Certo, a Cagliari può rimanere fuori fino a dicembre, ma adesso ti conviene ripararla almeno dalla pioggia. Se dovesse andare sottozero portala in un ambiente non riscaldato fino a quando non si prevedono minime più alte.

Ciao

Andrea

Alto