• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia candelabrum e Euphorbia sp.

ivoel

Giardinauta Senior
Le prime 4 foto sono di una Euforbia che ho determinato (spero esattamente) come Euphorbia candelabrum. Sono alte anche 5 metri, hanno delle foglioline a scaglie (quando riesce a produrle) e dei frutti a tre logge.
Le altre 4 foto sono di una Euforbia che, a volte, nel Web è chiamata anche E. candelabrum, ma è diversa in molti particolari: i bordi delle 4 costolature sono arricciati, le spine sono diverse e soprattutto le foglioline (quando riesce a produrle) sono molto sviluppate come quelle delle piante non succulenti. Desidererei determinare la specie di questa seconda Euforbia che penso sia diversa da E. candelabrum

ivoel

2ccxnck.jpg
qpp1js.jpg


imr0a0.jpg
2ekt652.jpg



ora le 4 foto delle Euforbia da determinare (nella prima foto è quella in primo piano)

ogjpev.jpg
2lnjtd3.jpg


21kzcr6.jpg
10zwlsy.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra essere una E. ingens che un sinonimo di E. candelabrum che in genere è il nome attribuito alle Euphorbie molto ramificate e con foglie in sommità e parzialmente lungo il fusto.
Ciao
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie reginaldo. Ho cercato, dopo il tuo suggerimento, sul Web, E. ingens e ho trovato tante fotro di E. candelabrum e qualcuna (poche) della seconda Euforbia.
Mi rimane il dubbio che questa seconda Euforbia, essendo così diversa dalla prima, debba essere di un'altra specie.

ivoel
 
Alto