• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eugenia con foglie appassite

dinox

Aspirante Giardinauta
Salve
Da circa una settimana ho 70 piante di eugenia con le foglie della parte superiore (i germogli più recenti) che si sono appassiti.
Le piante sono recenti (circa 6 mesi) e sono state messe a dimora in zona Gravina di Catania Sicilia.
L'irrigazione era stata programmata ogni sera alle 21:00 per 4 minuti.
Considerate che nel periodo d'agosto qui faceva caldo.
L'irrigazione dell'eugenia è collegata con quella del prato che è stato messo in posa (Zolle) da circa 4 mesi.
Al ritorno delle ferie estive noto che il prato fa un odore strano e avvicinandomi ho notato qualche macchiolina bianca e solo in alcune zone meno esposte al sole degli insettini neri allora ho pensato a qualche fungo.
Da quel momento ho completamente sospeso l'irrigazione e dopo circa 4 giorni il prato è tornato bello verde (tranne in alcune zone dove sembra essere seccato) e l'eugenia si è appassita (prima di staccare l'acqua non presentava questo problema).

Considerate anche che la mia è una zona particolarmente ventosa e esposta a sud.
vi inoltro anche qualche foto.
20140903_075859.jpg 20140903_075907.jpg 20140903_081953.jpg 20140903_082208.jpg 20140903_082226.jpg

Tralasciate la pessima rasatura del prato. La lama è da cambiare.


Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le eugenie hanno sofferto la sete e si sono bruciate le punte, mentre del prato non si riesce a capire altro, fai comunque un trattamento anticrittogamico con tilt per sicurezza.
 

dinox

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
A questo punto il problema è dovuto alla mancanza di acqua?
Il problema si risolverà da solo attivando l'irrigazione?
Io ero straconvinto che potesse dipendere da un eccesso di acqua..... :D
Riguardo all'anticrittogamico tilt si riferisce al "Tilt 25 EC" ?

Piccolo OT: Considerando il luogo dove mi trovo e il periodo, orientativamente a che ora è consigliato irrigare?
Una volta ogni 4 gg per circa 4min è sufficiente (il calcolo dei ml lo devo ancora fare, ma sono 12 popup statici della toro) ?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sinceramente 4min mi paiono ben poco e poi ogni 4gg... sicuro che sia stato un eccesso idrico e non il contrario? controlla la terra del prato e delle eugenie per capire se si asciuga o se rimane bagnato.
 
Alto