• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante zone/stazioni e' preferibile suddividere questo giardino?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un consiglio, ho una casa composta da 2 giardini:

1) Fronte casa 150m2 composto da 4 EV
- 1 gocciolante
- 3 zone prato( sx vialetto e 2 a destra vialetto)

2u74o6r.jpg



2) Dietro casa 250m2 composto da 5 EV:

-1 gocciolante
-1 zona ribassata piscina
-3 prato

2ptdsgx.jpg


La centralina irrigazione andra' nel box dietro casa e la distanza tra le EV del giardino 1 sono circa 30 metri. In totale sarebbero 9 zone. Le domande sono 2:

1) mi conviene collegare separatamente ogni singola EV alla centralina oppure conviene mettere in parallelo qualche EV e diminuire il numero delle zone?

2) Come conviene programmare l'irrigazione delle zone?

Grazie mille
 

Crasmen

Florello
Benvenuto, ci ho messo un po' per capire il disegno :D

Prime domande per farci un'idea più chiara:
- innaffi con acqua dell'acquedotto o con hai un pozzo?
- hai provato a misurare portata e pressione dove hai le elettrovalvole?
- i cerchietti sono gli irrigatori posizionati? Se sì devo ammettere che stanno messi un po' a caso;
- che irrigatori sono?
- di che ala gocciolante si tratta?

A presto (y)
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ciao:

- innaffio ovviamente con acqua di pozzo. A botte di 3m3 il giorno pagherei sennò qualcosa come 6.000€ l'anno di acqua :D
- Portata e pressione no problem: dal pozzo va in una cisterna di accumulo da 5 m3 e li c'è una pompa con inverter che tiene in pressione l'impianto.
- ignora i cerchietti, sono le luci giro siepe :D
- irrigatori dinamici ma non me li hanno ancora installati
- ala gocciolante? Non so se ho capito bene ma considera che nel giardino da 150m2 farà la L mentre nel giardino da 250m2 farà la siepe lateralmente lasciando scoperta la parte frontale fronte mare.

Ecco diciamo che a pressione non ci sono problemi,potrei far partire tutto insieme ma visto che ho 9 elettrovalvole pensavo a sto punto di collegarle tutte e non metterle qualcuno in parallelo. Ai fini della programmazione dell'irrigazione come mi conviene suddividerla?
 

Crasmen

Florello
Ciao:

- innaffio ovviamente con acqua di pozzo. A botte di 3m3 il giorno pagherei sennò qualcosa come 6.000€ l'anno di acqua :D
- Portata e pressione no problem: dal pozzo va in una cisterna di accumulo da 5 m3 e li c'è una pompa con inverter che tiene in pressione l'impianto.
- ignora i cerchietti, sono le luci giro siepe :D
- irrigatori dinamici ma non me li hanno ancora installati
- ala gocciolante? Non so se ho capito bene ma considera che nel giardino da 150m2 farà la L mentre nel giardino da 250m2 farà la siepe lateralmente lasciando scoperta la parte frontale fronte mare.

Ecco diciamo che a pressione non ci sono problemi,potrei far partire tutto insieme ma visto che ho 9 elettrovalvole pensavo a sto punto di collegarle tutte e non metterle qualcuno in parallelo. Ai fini della programmazione dell'irrigazione come mi conviene suddividerla?

Bene per l'inverter, ma comunque la pompa avrà una precisa portata massima che dipende anche da come è installata. Se riesci posta il modello di pompa, le specifiche con la quale è installata e il modello dell'inverter.
Chi ti posizionerà gli irrigatori? Per decidere le zone è necessario sapere la portata dell'impianto ad una determinata pressione (che immagino tu puoi selezionare dall'inverter come fissa) e calcolare la somma della portata degli irrigatori, tenendo uno scarto del 10/15% dalla portata massima.

Facci sapere ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto