• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eugenia Caryophyllata

Arcadies

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in quest'ultima settimana la mia Eugenia ha iniziato a perdere qualche foglia, le foglie che cadono sono ancora verdi, e per di più le perde da una parte sola...
La pianta è davanti ad una finestra e tutte le settimane la giro per garantire la luce da entrambe le parti, ora le ho somministrato la soluzione curativa della Crespi per rinforzare i tessuti e per rimediare ad eventuali carenze, avete qualche altro consiglio o qualche idea su che cosa possa avere?
Grazie
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto benvenuta,se la pianta perde foglie è meglio non somministrare nessuna soluzione curativa dato che non sai il perche della perdita .Ci possono essere diversi motivi per la perdita fogliare, la temperatura,correnti d`aria,mancanza di umidita,terreno troppo umido,temperatura non adatta alla pianta.Cerca di mettere una foto del bonsai cosi si potra vedere di che cosa si tratta .alex
 

aleda

Giardinauta
Purtroppo il link non lo posso aprire,cosi non vedo niente.Ora non so se è la stessa pianta,perche al sottoscritto l`hanno venduta come syryzigium mi sono informato da diverse fonti ma una risposta chiara non l` ho ottenuta.
syzygium3.jpg

La mia la tengo in un locale vicino ad una finestra con una temperatura che non supera i 20Gr,per quanto riguarda l`acqua io aspetto che il terreno sia asciutto ,cosa che succede ogni tre -quattro giorni .Bisognerebbe sapere anche in che terreno è trappiantato,se è rimasto tutto il tempo in casa o ha passato l`estate fuori.alex
 

Arcadies

Aspirante Giardinauta
Si, è la stessa pianta, quella dei chiodi di garofano.
Anche la mia è vicino a una finestra e anche da me la temperatura non supera i 20 gradi, al massimo in casi rari può arrivare a 21.
L'estate l'ha passata fuori, la innaffio quando il terreno è secco.
Il terreno non so esattamente come sia composto, l'ho acquistata in un centro bonsai di fiducia e la terra è ancora la stessa.
Comunque non è che sia in condizioni gravissime, da quando le ho dato la soluzione curativa ne perde meno, credo che si riprenda, se così non dovesse accadere vi terrò informati!
 

aleda

Giardinauta
Belle come piante,ma le tieni tutte in casa?Guarda che azalea,bosso,e ligustrum sono piante da esterno,specialmente l`azalea ha bisogno del freddo per fiorire discretamente.Le mie stanno ancora in giardino un pò riparate dal freddo però sempre fuori. Con questo trattamento la primavera scorsa mi ha fatto questa fioritura.alex
trio.jpg
 

Arcadies

Aspirante Giardinauta
No no, l'azalea sta fuori, l'ho messa dentro solo per fotografarla.
Il bosso e il ligustro li tengo dentro perchè abito in montagna e spesso qui la temperatura scende sotto zero, a volte arriva anche a -10.
Fuori tengo solo l'azalea, l'acer palmetum e il ginepro (questi ultimi non sono in foto).
In estate invece li tengo fuori tutti...
 
Alto