• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucharis x grandiflora

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Eucharis x grandiflora (Amarillidaceae)

Se ne è già parlato in passato, è una bulbosa sempreverde originaria delle pendici delle Ande, in area tropicale, che in Italia può essere coltivata in inverno in serra riscaldata, ma si adatta benissimo alla coltivazione in appartamento. Cresce infatti indifferentemente in ombra o semiombra, in vasi anche piccoli dove preferisce stare indisturbata per anni. Le foglie ellittiche su lungo picciolo sono larghe circa 15 cm e lunghe 40-50 cm e sono di per sè ornamentali. Fiorisce in genere in primavera estate, ma alternando periodi di asciutto può rifiorire più volte ed anche in autunno inverno, come nel caso della foto (l'avevo semplicemente dimenticata, essendo nascosta da un cespo di 'capelvenere'). I fiori, molto profumati, sono portati su uno stelo di una cinquantina di centimetri. Ho visto più volte i bulbi nei centri commerciali, ma mi sembra continui ad essere generalmente ignorata, forse perchè difficilmente fiorisce se... troppo curata.
Pietro Puccio

eu.jpg
 
L

lilianaSantos

Guest
Questa primavera ho cercato per tutti questa bulbosa, ma no ho trovato:confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. interessante ........... me la sono segnata ;)
 

Lilio apulo

Giardinauta
Io ne ho due all'aperto (sul balcone però) da due anni :froggie_r
D'inverno la lascio praticamente al secco. Una lo scorso anno perse tutte le foglie, ma poi è rispuntata, l'altra sta invece bene e quest'estate ha fatto il primo stelo, con due soli fiori però. Crescono lentamente e ci vuole un pò prima che formino una corona completa di foglie, le quali assomiglianno alle Hosta e vagamente all'Aspidistra.

ciao
Angelo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Giuditta e le palme!

giuditta.2001 ha scritto:
Molto carina!
Pietro cosè quel tronchetto alla destra nella foto metà verde e metà rosso?
Ciao Giuditta,
vedo che malgrado la dichiarata resistenza ad interessarti anche delle palme, ti è bastato adocchiarne un frammento per stimolare la curiosità.
Data anche la gentile richiesta di L.A. faccio a parte la 'schedina':) .
Pietro
 
Alto