• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucharis

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Segnalo a chi è interessato alle bulbose l'Eucharis amazonica (Eucharis x grandiflora) bulbosa poco conosciuta in Italia, generosa e di poche pretese. Può essere coltivata in appartamento (non ha bisogno di elevata luminosità) in vasi piuttosto piccoli dove può rimanere per alcuni anni. Fiorisce in questo periodo, ma può essere indotta a rifiorire diradando per qualche tempo le innaffiature che devono essere abbondanti nel periodo vegetativo (il substrato deve però essere sempre umido) ed ha un profumo intenso. Infine anche le foglie sono decorative.
Saluti
Pietro Puccio

puccioeuch.jpg

R

robdesa

Guest
è davvero spettacolare; avevo visto il post e ho provato a cercarla nei miei vivai abituali, ma niente da fare. Forse non è il periodo adatto per trovare i bulbi (non ho mai avuto bulbose, ergo non ne capisco nulla davvero!)? saluti.

Pietro Puccio

A volte ho visto i bulbi in qualche ipermercato insieme a tulipani, narcisi fresie ecc (provenienza olandese), occore quindi dare un'occhiata nel periodo di vendita delle bulbose.
Saluti
Pietro Puccio

M

mdl

Guest
Sono senza parole, non so se sia merito del fotografo o cosa, ma è incantevole.
Se continuo ad aggiungere piante alla lista di quelle che mi piacerebbe avere devo fare un mutuo per loro altro che per la casa...

buffalo66

Giardinauta Senior
Pietro,quell'eucharis è tuo?Io lo volevo comprare,ma su una enciclopedia ho letto che la coltivazione è difficile e quindi ho lasciato stare anche perchè non ho mai trovato in vendita quel tipo lì,ho sempre visto quello bianco con l'interno giallo che a me non piace.Ciao

Pietro Puccio

Si, sono piante mie. Non capisco a cosa ti riferisci, per quel che mi risulta l'unica Eucharis in vendita è questa, bianco brillante, con il centro lievemente sfumato in verde, nella foto è molto più accentuato perchè presa in controluce.
Saluti
Pietro Puccio

buffalo66

Giardinauta Senior
sul catalogo di floriana bulbose il fiore è rosa!In un negozio volevo comprare il bulbo che non costava quasi niente però era bianco con il centro giallo e allora non l'ho preso,in un altro negozio c'erano le piante in fiore ma voleva avere sulle 25000 delle vecchie lire e allora non l'ho preso.ciao

Pietro Puccio

Ho visto la foto, trattasi di un madornale errore fotografico, certamente involontario, dato che nella descrizione è riportata come di colore bianco e, ripeto, è bianca che più non si può.
Pietro Puccio

Alto