• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ETp e stazioni meteo

B

berni.it

Guest
Ciao,

qualcuno di voi è riuscito ad individuare una qualche stazione meteo
che fornisca l'ETP in Piemonte?

In alternativa, come si può calcolare?

Io avrei questi dati, di una stazione meteo qui vicino, ad intervalli di 15min.

Temperatura Aria (MED) °C
Umidità relativa (MED) %
Pluviometro (MED) mm.
Direzione Vento (MED) °N
Velocità Vento (MED) m/s

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
quanti km dista da te la stazione meteo?tieni conto che specie in estate i rovesci sono molto localizzati e puo' succedere che a 3-4 km di distanza ci siano grosse differenze a livello pluviometrico.io consiglio di acquistare un pluvio dal web come feci io 4 anni fa'...

B

berni.it

Guest
La stazione meteo è a 5km ca.. Hai un riferimento per il pluviometro?

Però anche col pluviometro, continua a mancarmi l'ETp..

M

marcobri

Guest
se vuoi un ETP completo per calcolartelo avresti bisogno di una stazione meteo anche semi professionale tipo le davis che ti forniscono con precisione i dati che ti servono.scusa la domanda ma a cosa ti serve l'ETP? secondo me il pluvio ti basta,per il resto il prato puoi gestirlo a naso grossomodo,pretendere un ETP secondo me e' esagerato....

B

berni.it

Guest
Con il pluvio sai quanta acqua arriva, conosci quanta ne metti tu da quanto irrighi, ma per chiudere il cerchio ti serve sapere quanta acqua evapora durante il giorno..
Poi non è che lo pretendo, ne mi metto li ogni giorno a guardarlo, ma almeno uno sguardo nei giorni di grande calura non sarebbe male avere un riferimento.

Hai un riferimento per il pluviometro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualcuno di voi è riuscito ad individuare una qualche stazione meteo
che fornisca l'ETP in Piemonte?
Che zona?
In alternativa, come si può calcolare?

Io avrei questi dati, di una stazione meteo qui vicino, ad intervalli di 15min.

Temperatura Aria (MED) °C
Umidità relativa (MED) %
Pluviometro (MED) mm.
Direzione Vento (MED) °N
Velocità Vento (MED) m/s
No perchè manca il alore di radiazione solare, potresti ovviare utilizzando questo calcolatore ed inserenzo in corrispondenza di "sunshine" il numero approsimativo di ore di sole nella giornata, non sarà precisissimo ma almeno un'idea te la fai (ndr per tutti i dati da inserire servono i valori giornalieri).

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao Berni, spero di darti una mano con questo mess.
Io quando ho iniziato ad usare il programmino per calcolare quando irrigare il prato ci sono andato sotto da matti con l'evotraspirazione. Il discorso è semplice: o hai la stazione meteo della tua citta che te la fornisce impacchettata e pure col fiocco, oppure a calcolartela usando oltretutto dati riferiti a piu di un paio di km dal tuo giardino rischi un valore + o - 50% del reale (considera che il 20% e la tolleranza della formula stessa dell'Etp rispetto al risultato che ti viene fuori).
Se hai una stazioncina meteo (trovi qualcosa in rete a 100 euro circa) da posizionare davanti a casa, puoi effettuare il calcolo con i valori reali del tuo giardino ed a questo punto trovi un valore con una tolleranza del + o - 30% circa sulla realta, pero in questo caso conta che ogni giorno devi farti il calcolo in base ai dati, e soprattutto se non sei a casa devi inventarti le ore di sole perche non esiste stazione meteo su quella cifra che ti indichi le radiazioni solari

CONCLUSIONE (mia è...)
Considerando che non credo sia il caso di spendere piu di 100 euro per un'eventuale stazione meteo per uso hobbystico;
Considerando che i giorni della settimana (per il programmatore) sono solo 7;
Considerando che dire che genericamente il prato ha bisogno di 40mm d'acqua a settimana ha piu o meno la stessa probabilita di errore che calcolare a mano l'Etp;

Direi che puoi dare 40mm d'acqua al tuo prato su 7 gg, 20mm 2 voltet o 14mm 3 volte... ed rischi tanto come ad aver calcolato tutto al millimetro...

M

marcobri

Guest
una buona davis si attesta cmq sulle 2-300 euro ed e' completa di tutto.per il valore di irraggiamento dovresti prenderlo da una stazione professionale nelle vicinanze.ma il risultato sarebbe molto aprossimativo.io direi che avere un pluvio basta e avanza per i nostri prati ornamentali.il valore di irraggiamento e' un parametro troppo variabile e ti ritroveresti a dover fare calcoli ogni giorno.come ti ha detto prima dodemac 45-50mm di irrigazione settimanali suddivisi in 2-3volte sono una buona base di irrigazione.mediamente una irrigazione standard si attesta sui 15mm al mq(15 lt) che con irrigatori statici sarebbero 15-20 minuti a zona grossomodo....

Alto