• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estrarre i semi dai frutti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questi giorni molte delle mie piante hanno prodotto "frutti" più o meno grandi.
Mi sono lasciato tentare dall'aprirne un paio ed ho notato che sono pieni di semi.
Il problema è che questi sono immersi in una sostanza altamente appiccicosa e gelatinosa che rende impossibile separarli e farli seccare.
Devo far seccare tutto il frutto in modo tale che secchi anche questa sostanza ed i semi si possano separare? Oppure c'è un altra tecnica per attenere semi puliti e, di conseguenza, facilmente seminabili?

Grazie

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho pensato anche di lavare questi semi e poi farli asciugare, ma come si può fare con quelli che raggiungono a mala pena il millimetro di lunghezza.
In un fruttino di mammillaria (già lui grande come un seme di limone) ad esempio ci sanno almeno un centinaio di semini piccolissimi, praticamente impalpabili. Lavarli credo sia un problema.

Ste
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' lo stesso problema che ho con i semi della passiflora. Apro il frutto estraggo i semi, metto il tutto in un colino sotto il getto dell'acqua e li metto ad asciugare, la polpa al sole si asciuga e si tpglie facilmente dal seme...è un lavoraccio!!
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
E' lo stesso problema che ho con i semi della passiflora. Apro il frutto estraggo i semi, metto il tutto in un colino sotto il getto dell'acqua e li metto ad asciugare, la polpa al sole si asciuga e si tpglie facilmente dal seme...è un lavoraccio!!

Io faccio lo stesso, poi una volta estratti lavo ulteriormente e a mano cerco di rimuovere i residui..... I semi gelatinosi sono proprio antipatici, speriamo almeno che tanta fatica venga ricompensata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ad esempio la pianta che si vede sulla destra ha parecchi frutti (quelli rossi).

DSCN0748.jpg

Al loro interno i semi sono minuscoli, grandi solo come granelli di zucchero.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io aspetto che siano più secchi, così i semini vengono via meglio... vero è che però le mammi me ne fanno pochi per cui ho provato con frutti di altre piante, echinopsis, rebutie, ecc... :)
 
Alto