• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estirpazione manuale poa trivialis

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come consigliatomi, vorrei procedere all'estirpazione manuale della poa trivialis che sta prendendo piede nel mio giardino a zolle di rhambler posato a maggio 2019...
Anche se ho letto che dovrebbe essere facile da togliere, forse questa si è insediata da troppo tempo e le radici affondano parecchio.
Ho provato, quindi, con un coltellino...
Ma viene fuori un buco profondo 5/6cm!
Chiedo a voi, se è normale e posso procedere su tutti i ciuffi, anche più estesi di quello in foto...

Poi, dato che è presto per riseminare, che metto nel buco? Ho da parte un po' di sabbia silicea... Ne approfitto per riempire un po' il buco?

Avevo pensato, dato che comunque devo chiamare il giardiniere per completare delle aiuole, di farmi portare un paio di rotoli di prato pronto per chiudere i buchi... Dovrebbe essere anche meglio della semina, no?

Ciao e grazie!
69fb302ab5a1be18a5c9c585b58f5aca.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ho sempre estirpato la poa senza coltellino, certo rimane comunque una zona scoperta, é inevitabile ma é un processo che non puoi evitare.

Lascia perdere le zolle, metti del terriccio da prato e risemina quando le temperature minime saranno stabilmente oltre i 10 gradi. Anche perché prima o poi dovrai imparare le tecniche di risemina...

bl
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie bl! Ho provato a tirare, ma si spezzano le radici rosate...
Proverò la risemina! Anche se ho timore di non beccare l'essenza giusta...
Non vorrei chiedere semi al giardiniere, perché ho idea che questa poa trivialis me l'abbia portata lui con la trasemina di settembre!
Per questo avevo pensato ad un rotolo di tappeto pronto...

Se vado in un garden/consorzio, cosa dovrei chiedere per rispettare colore ed essenze? Basta dire rhambler?
E, soprattutto, quanti kg ne dovrò comprare? Mi avanzerà senz'altro... In tutto, dovrò fare una quindicina di estirpazioni...

Grazie e scusa per le mille domande! Primo prato...

Ciao!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai un mix Festuca e POA con Rhambler allora prendi lo Sportplay SR di padana sementi che é esattamente lo stesso mix.

Lo Sportplay SR viene venduto anche in confezioni da un kg. Con 1 Kg ci fai una ventina di mq.

Se hai rhambler in purezza allora devi cercare chi la vende ma si trova tranquillamente.

bl
 
Alto