• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate...

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
ho bisogno di un paio di consigli, leggendo qua e là non ho sciolto alcun dubbio.
E' ormai estate, il ficus può stare fuori e alla luce diretta del sole anche durante le ore più calde? Al momento è ancora in casa ma mi sembra che soffraun po' (cade qualche fogliolina)
In secondo luogo, sembra che il mio acero stia risorgendo (ci sono parecchi germogli e piccole foglioline nuove) per dare nuovamente l'anticrittogamico (infatti pare che sia stato vessato da un fungo) aspetto di vedere come sono le nuove foglie? Ho fatto tre applicazioni fin'ora. Poi proprio sulla terra c'è una muffa bianca. Cosa le faccio? Mi pare che sia in corrispondenza del concime che ho tolto prontamente quando mi sono reso conto che l'alberrello stava male...
Grazie a tutti,
CF:smok:

Lele85

Apprendista Florello
guarda...nemmeno 1-2 mesi fa avevo ragnetto rosso su molte piante...ho spruzzato 1 volta il Fenix e ora si è già ripreso e ci sono nuove foglioline. E lo tengo sul terrazzo, prende il sole dalle 11 fino alle 3 di pomeriggio e sta bene.

Per la muffetta sul terreno, si era venuta anche a me. Niente di preoccupante, un pò di umidità nel terreno. Se la pianta sta male, dicono tutti di non concimarla ma di usare stimolanti come sinergon 2000, 66f, sprintene etcetc :)

comunque ora faccio qualche foto al mio ficus cosi ti faccio vedere come si sta riprendendo stando sul terrazzo giorno e notte :)

conte ficus

Aspirante Giardinauta
IL ficus non mi dà eccessivi problemi, lo metterò fuori. Magari proteggendo il vaso.
Quello che mi sta facendo crepare è l'acero! ora ci sono nuovi germogli dopo l'anticrittogamico, speriamo bene ma è meso davvero male!

Sirethar

Giardinauta Senior
ovviamente il trattamento fungicida va ripetuto dopo 2 settimane. Occhio solo a non danneggiare questi nuovi piccoli germogli...quindi dosi giuste (magari un pelo di meno).
Tieni acero che prende il sole della prima mattina, poi tienilo a mezzombra. niente sole forte diretto.
per il ficus, se lo metti fuori dove prende un pò di sole alla mattina sta benissimo senza bisogno di nessuna protezione al vaso. Importante è che non lo lasci al sole perenne tutto il giorno...non è nè un limone nè un cactus.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boh il mio ficus è fuori da un mese ed al sole...e non fa una grinza
comunque per l'acero meglio una foto perchè è difficile così da dire, ma, visto i lperidodo così ad okkio e croce direi un problema radicale.
in che terriccio è ?
io, per esperienza diretta, ho notato che stanno bene in terreni drenanti, così puoi tenerli al sole ( diminuisci la probabilità di attacco di oidio ), innaffiare in modo più adeguato e vederteli belli in forma!
io coltivo con successo anche un dissectum atrop. al sole!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il ficus può stare al sole, purchè però sia abituato a starci: se finora è rimasto in casa e di punto in bianco lo si mette al sole, credo che possa bruciare qualche foglia, quindi forse è meglio metterlo a mezzombra, mentre se fosse stato portato fuori in aprile (ad esempio), e abituato gradualmente, in teoria potrebbe tranquillamente stare al sole. In oriente i retusa e i benjamin sono alberi da pieno sole.
Lo stesso discorso vale ovviamente per tutti gli alberi. Il fatto che in piena estate e nelle ore più calde sia meglio ombreggiarli, non dipende dalle foglie, ma dal vaso, che soprattutto se piccolo, potrebbe surriscaldarsi e dare problemi alle radici.

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ho notato che da quando ho dato il fungicida all'acero sono spuntati i nuovi germogli, ora inizia a vegetare bene, sembra! sto diradando le dosi sempre più, l'ultima volta ho spruzzato ieri, ora attendo due settimane e vediamo.
Il ficus non credo abbia particolari problemi, il tempo non è dei migliori ancora e non c'è preicolo di afa, in ogni caso è al sole per un'ora circa al giorno.

Alto