• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro senza foglie

Hollister

Aspirante Giardinauta
Ho due oleandri che vivono in un grande vaso in un terrazzo scoperto esposto sempre al sole e agli agenti atmosferici. Dopo una crescita regolare e soddisfacente, per il secondo anno consecutivo al momento della prima fioritura hanno perso improvvisamente tutte le vecchie foglie che sono ingiallite quasi da un gionro all'altro e ovviamente sono cadute.
La pianta sembra in buona salute, i fusti sono consistenti ed eretti e la fioritura è abbondante ma sono rimasti solo i ciuffi di nuove foglie sulle sommità mentre il resto del fusto ora è tutto spoglio.
Ho concimato le piante alla fine dell'inverno, non mi pare di aver ecceduto, e a parte l'acqua piovana che non ristagna nel vaso, ho innaffiato abbondantemente solo nelle giornate di sole cocente (poche fin'ora).
Non so spiegarmi questo fenomeno e non so capire cosa sto sbagliando.
Spero che in questo forum di specialisti e appassionati ci sia qualche POLLICE VERDE che mi possa dare una mano. Grazie Stefania
 

Florigardenia

Aspirante Giardinauta
Consiglio per oleandro

Anch'io ho un oleandro di qualche anno, che tendeva a rimanere spoglio. Qualche tempo fa ho deciso per una potatura fuori stagione , che ha comunque dato buoni risultati. Nuovi rigogliosi getti, al posto dei tristi rami. Puoi provare, il mio sembra godere di ottima salute.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante che di solito hanno bisogno di grossi vasi e buone concimazioni per conservare al meglio la vegetazione, se invece le foglie cadute dovessero avere depigmentazioni o puntinature varie, il problema va cercato altrove.
In quest ultimo caso una foto sarebbe gradita.
 
Alto