• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenze per muro in sassi

T

teo

Guest
Ciao a tutti.
Di fronte al mio giardino c’è un muro in sassi che dà su un vialetto. Questo muro è intervallato da buchi grandi la misura di un sasso utilizzati per un eventuale scolo dell’acqua piovana.
Mi potreste consigliare piante, possibilmente perenni e magari periodicamente fiorite, che si possano inserire in tali buchi e che si sposino bene con il mio giardino in cui prevalgono aceri giapponesi e piante acidofile, quali azalee , camelie, rododendri ecc.?
Grazie

:rolleyes:
 
A

allodola

Guest
Decisamente, i Semprevivum. Io ne ho piantate diverse varietà in una situazione analoga, e vengono benissimo, fiorendo senza problemi. Tectorum, aracnoideum, grandiflorum, non sono difficili da trovare, am potresti sbizzarrirti con le varietà ed icultivar con rosette di folgie più o meno colorate, tondeggianti, etc: il dizionario RHS cita almeno 1000 cultivar! :eek:
Naturalmente qui siamo su dimensioniminime. Se pensi a qualcosa di più grande, secondo me Aubretia, Alyssum e Phlox da rock garden dovrebbero star molto bene.
Ciao!
Allodola
 
C

Constance Spry

Guest
Acciribicchiolina! Esistono un sacco di piante da roccia. i Seprevivi credo li trovi sia da Priola e da Degl'innocenti. Perchè non vai al sito www.priola.it e non dai una sbirciata alle perenni? Io metterei dell'iberis umbellata (annuale però) o sepervirens(perenne).
 
C

chicca

Guest
..anche nel catalogo Stassen ci sono molte piante per giardino roccioso..mi facevano una voglia incredibile ma non avevo un posto dove metterle, ti consiglio di dare un'occhiata!
Mi è venuto un dubbio (sicuramente stupido, ci avrai già pensato per conto tuo..): non è che se i fori sono previsti per il drenaggio..alla prima pioggia seria, l'acqua ti "sputa" fuori le piante?
ciao
 
T

teo

Guest
Grazie per gli ottimi consigli.
La tua osservazione, Chicca, non è balzana.
Diciamo che ho visto questo genere di realizzazioni su muri pressochè identici e tieni conto che i fori si trovano circa a 2 metri di profondità rispetto al terreno. Per cui ritengo la cosa abbastanza tranquilla.
Grazie comunque per l'osservazione.
Ciao
 
Alto