• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ESSENZA EVONIUM

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao a tutti, con questa discussione inizio una serie di presentazioni di miei bonsai ..dimenticati!! cioè che, causa mancanza di tempo, son ostati lasciati a se stessi..ma mai dimenticati!!
questo è un evonium tolta da giardino di un amico nel 2009.
essenza , purtroppo, tralasciata ma molto interessante ( anche per le cocciniglie però...)
qui la pianta prima dell'inizio dei lavori

EVO1.jpg

qui la base, si vede la coltivazione in vaso...
piena imballata di frutti!!! fiorisce in modo copioso, facendo fiorellini piccoli bianchi, molto appetiti dalle api!!


qui la base, si vede la coltivazione in vaso...
DSC_0024.JPG
qui dopo essere passata sere passata da figaro...

DSC_0025.JPG

....e qui i caduti in battaglia....

DSC_0026.JPG

una bella ripulita alla base, da muschio ed erbacce

EVO6.jpg

altra foto..

EVO7.jpg

posso dire che è un'essenza molto generosa, robusta, poche balle, risponde benissimo alle potature ( ricaccia indietro in modo generoso, però è molto appetita dalla cocciniglia. con me prende male, ...molto ma attenti se vi accingete a coltivarla.
in vivaio se ne trovano già delle carine, con base decente a prezzi bassi
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono perplessa... Evonium ed Evonimo sono la stessa pianta? Perché io ne ho una, in giardino, ma è caducifolia....
Il tronco quasi nero è frutto di un tuo trattamento?
Molto bella, comunque! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è la stessa cosa.
il tronco è nero così, di natura.
fa fiorellini bianchi, e frutti rotondi di colore rosso intenso.
se seminati, nascono senza prolemi
 
Alto