• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza: carpino

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Altra essenza da presentare, il carpino.
le due varietà più usate per bonsai sono il carpino bianco ( Carpinus betulus ) ed il carpino nero ( Ostrya carpinifolia ).
essenza robusta, bella, fa ramificazione fine in poco tempo, si reperisce bene in vivaio, si fatto bellissimi boschetti in poco tempo...insomma esenza consigliatissima!!

ecco 3 dei miei ( in tutto ne ho 5 )

questo è un ciocco con radici esposte ed una parte secca.

car1..jpg

la base

car2..jpg

questo è il secondo, con una base legnosa davvero importante, le foto non rendono l'idea.

car3..jpg

e questo il terzo, proveniente da un albero capitozzato 8 il segno del taglio si nota dal retro quando spoglio).

car4..jpg

gli altri li posterò più avanti.

xadax

Giardinauta Senior
porcapuzzola.....
la base del primo carpino è veramente particolare, direi originale, si mi piace molto...... sembra un rettile in movimento

GORLA

Florello Senior
io ne avevo trovati due nati da seme ,lo so mi direte campa cavallo prima che diventino grossi ,ma io gli avrei dato .......i plasmo .......e le spremute di sviluppina , ma erano belli ,poi in una notte si sono accartocciate le foglie , ora le ho tagliate e non so se si riprende ,domanda ...quale assenze senza foglie secca di sicuro ,tipo dicono che certe essenze se non ci sono le foglie la linfa non scorre e l albero (chiamarlo albero e una parolona diciamo il filo)si secca nel caso di quercia e carpino???? maestro che ci dici??? ciao franco .sai mi viene un dubbio ...non e che sia stato il concime a lunga cessione che le abbia fatto seccare le foglie ,?? ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah Anna, dire così cosa può essere stato è davvero difficile.
il caprino è robustissimo, però soffre di caldo purtroppo, di ticchiolatura ( una buona prevenzione invernale con un rameico funziona bene) e di asfissia radicale, che si riperquote in modo pesante sull'apparato fogliare, seccandone il bordo o facendole arricciare.
risponde in modo superbo alla defogliazione ( il secondo esemplare che ho postato è stato appena defogliato di un 70% ), rifacendo vegetazione più minuta ed arretrata.
consigli oa chi vuole provare la coltivazione del carpino, di rinvasare un pò più spesso, ed in terreni drenati ( ma tassativamente drenanti) perchè problemi a levello radicale incidono in modo consistente sulla vegetazione e relativo vigore della pianta.

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ottime piante i carpini! davvero ottimi.. sono tra le mie essenze preferite! ne ho un po', nessuno bonsai per ora.. anzi uno ma comprato già cosi. Ne ho molti in coltivazione, uno di questi giorni vado a fare un giro per boschi ne voglio raccogliere una decina per fare un boschetto, ormai l'anno che viene però! quest'anno mi accontenterò di raccogliere una margotta sperando che avrà successo.
Sicuramente farò vedere a tutti la foto.. e chiederò consigli! perchè ho preso una parte di roma con una piegatura secondo me molto interessante, ma ho sacrificato la conicità.. mah vediamo che salterà fuori!
Comunque francobet complimenti per i tuoi! hai qui uno stimatore di carpini!
E assolutamente consigliati anche da me!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no nsi vede la foto Anna, e non riesco a farci nulla per renderla guardabile
riprova a postarla, riducendola un pò.

Alto