• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmetti anno zero...

aurex

Esperto di Bonsai
Salve vi presento la mia nuova avventura con degli olmetti raccolti quest'anno...

con questi sto progettando un boschetto...la loro disposizione è fatta di proposito...questa volta volevo uscire un pò fuori dagli schemi e cercare di creare una composizione che sia più naturale rispetto alle altre...in fondo la natura non ha schemi.....
dopo l'attecchimento di solito faccio vegetare gli olmi per almeno 3 o 4 mesi liberamente....ma ormai questa essenza è carta conosciuto e posso dire che non si ferma mai davanti a nulla e così....appena cacciati i germogli ...ho accorciato (capitozzato di brutto) le piante sino al primo germoglio utile che col tempo diventerà la prosecuzione del tronco principale ...ottenendo anche una maggiore conicità e bellezza della pianta .....un classico (taglia e lascia crescere);)
(normalmente scelgo la lunghezza del tronco e poi ci costruisco tutto il resto attorno)

IMG_20200414_130349.jpg
IMG_20200414_135841.jpg

a questo Massimo o Daniele noteranno che sono 6 elementi :LOL: e me lo faranno pesare :D....e invece sono 7...visto che nella parte posteriore ho lasciato libero di crescere una cacciata davvero energica che nel tempo diventerà il 7mo elemento...(nella prima foto si vede meglio).....

queste invece non so ancora cosa ci farò....o le formerò singolarmente oppure andranno a far parte della composizione di cui sopra....tipo 2 boschetti in uno....il tempo mi darà una idea....:rolleyes:...anche per questi olmetti stessa tecnica di costruzione da subito:

IMG_20200414_130500.jpg
IMG_20200414_130515.jpg
IMG_20200414_130520.jpg
spero ovviamente che questa discussione possa essere utile per qualcuno....;):su::su::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non tutte la quarantene vengon per nuocere...
La mia passione per i boschetti è nota, perciò superfluo dire che tifo fin da adesso :V
In più fuori dagli schemi, quindi...ancora più interessante:tupitupi:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Salve vi presento la mia nuova avventura con degli olmetti raccolti quest'anno...

con questi sto progettando un boschetto...la loro disposizione è fatta di proposito...questa volta volevo uscire un pò fuori dagli schemi e cercare di creare una composizione che sia più naturale rispetto alle altre...in fondo la natura non ha schemi.....
dopo l'attecchimento di solito faccio vegetare gli olmi per almeno 3 o 4 mesi liberamente....ma ormai questa essenza è carta conosciuto e posso dire che non si ferma mai davanti a nulla e così....appena cacciati i germogli ...ho accorciato (capitozzato di brutto) le piante sino al primo germoglio utile che col tempo diventerà la prosecuzione del tronco principale ...ottenendo anche una maggiore conicità e bellezza della pianta .....un classico (taglia e lascia crescere);)
(normalmente scelgo la lunghezza del tronco e poi ci costruisco tutto il resto attorno)

Vedi l'allegato 553570
Vedi l'allegato 553571

a questo Massimo o Daniele noteranno che sono 6 elementi :LOL: e me lo faranno pesare :D....e invece sono 7...visto che nella parte posteriore ho lasciato libero di crescere una cacciata davvero energica che nel tempo diventerà il 7mo elemento...(nella prima foto si vede meglio).....

queste invece non so ancora cosa ci farò....o le formerò singolarmente oppure andranno a far parte della composizione di cui sopra....tipo 2 boschetti in uno....il tempo mi darà una idea....:rolleyes:...anche per questi olmetti stessa tecnica di costruzione da subito:

Vedi l'allegato 553616
Vedi l'allegato 553617
Vedi l'allegato 553618
spero ovviamente che questa discussione possa essere utile per qualcuno....;):su::su::ciao:
Sei frate indovino :LOL::LOL::LOL:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Grande Aurelio! ma quindi sei partito dalle piante lasciate crescere in libertà, e le hai troncate? ma ti hanno fatto dei germogli così in basso prima di troncarle?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Col tempo... Facendo crescere parecchio il germoglio che poi sarà il proseguimento del tronco principale.. È proprio questo germoglio che avrà un diametro inferiore al primo tronco verrà poi capitozzato e via.. Si riparte ancora... Man mano che si sale i diametri dei tronchi predetti saranno sempre più stretti... E questo darà la comicità giusta...
Spero di aver spiegato bene..
 
Alto