• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione per aiuole acidofile

millo_1974

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da 3 anni ho un aiuola di acidofile che vivicchia, è in pieno sole. Nonostane sopravviva le fioriture sono fulminee e le foglie delle azzalee sono sempre rossastre. L'erica invece stà bene. La vorrei spostare in una zona in cui c'è sole dalla mattina fino alle 10 e poi dalle 15. Potrebbe essere una buona sistemazione? Qual'è il periodo migliore per spostarla? Posso farlo ora?
Grazie per i preziosi consigli.
Millo_1974 :flower:
 

cesare

Giardinauta
sono inesperta di forun ed è la prima volta che mi registro e che intervengo, ho comunque usufruito della sola lettura e dei reziosi consigli

ho lo stesso problema di dover spostare le acidofile che sono in pieno sole per la parte centrale della giornata con fioriture intense ma brevissime, mi sono informata e ho letto che il momento migliore per cambiare loro sito, ho una zona in ombra completa ma molto luminosa, è quando entrano in riposo vegetativo quindi all'inizio dell'autunno, bisognerebbe però preparare ora la buca con buon terriccio per acidofile in modo che il terreno si assesti
inconveniente: le camelie non amano essere spostate e per quanto riguarda il sole del mattino potrebbe non essere gradito dai fiori

io comunque ho deciso di farlo poichè il luogo attuale è veramente infelice, confermo che le foglie sono gialline e che le piante non hanno un aspetto rigoglioso, in particolare le azalee, stranamente ho una gardenia che davo per spacciata ma che all'ombra della camelia in una stagione è raddoppiata
 

millo_1974

Aspirante Giardinauta
Bhe, che coincidenza, anch'io era la prima volta che scrivevo.
Domani inizio a preparare lo scavo, credo che lo farò profondo 30 mm. Il terreno e permeabile e ghiaioso per cui non dovrei avere problemi di ristagni. Credo che farò uno strato di aghi di pino poi terra acida, il telo e del ghiaino giallo. Non vedo l'ora di iniziare!
Se imparo a usare meglio il sito ti mando una foto.
 

cesare

Giardinauta
ho fatto lo scavo, 50 centimetri, faticosissimi poichè terreno sassoso ed argilloso, poi ho messo il telo, in un garden center mi hanno dato un telo apposta che lascia passare l'acqua e poi terra acida in quantità con ghiaia sul fondo e una manciata di leonardite (mi hanno riferito che favorisce il radicamento) e la scorsa settimana vi ho messo a dimora le mie camelie, per ora mi sembra tutto bene stà anche piovendo quindi penso che questo favorisca l'assestamento
a che punto sei?
 
Alto