• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione nord: giardino sempre umido

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
il giardino della mia nuova casetta è esposto a nord quindi è quasi sempre all'ombra...nelle giornate piovose si inzuppa completamente e prima che si asciughi passano giorni e giorni...

chiedo: le piante ne risentono? cosa posso fare per farle stare il meglio possibile? per ora abbiamo 6 photinie (futura siepe laterale), 8 rhyncospermum (futura siepe frontale), 3 azalee e 4 erike.

le photinie pare stiano abbastanza bene anche se i nuovi germogli si seccano, come se si bruciassero.... :confuso: i rhynco crescono lenti ma crescono! le azalee hanno parecchie foglie gialle (è normale in autunno?)
le erike direi ok anche se fiori ancora non ne vedo....

che ne pensate?

e quali altre piante mi consigliate? grazie mille! :Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
eti consiglio anche l'hellebourus niger che fiorisce in inverno.
Secondo me sarebbe zona anche per le ortesie, le camelie anche se per quest'ultime il vento freddo da nord può nuocere alla fioritura

Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Se c'è molta ombra difficilmente le piante fioriscono, d'estate si possono piantare delle impatiens fiorite.
Oltre l'elleboro si possono provare delle ortensie, le camelie mi sembrano delicate.
L'edera, se piace, si può piantare, ci sono varietà variegate.
Piante tapezzanti ,che hanno foglie simili all'erba, la Reineckia carnea fiorisce anche nelle zone molto ombrose (fiori rosa)
I mughetti, ciclamini, vinca major variegata, pachisandra terminalis, iperico..
Anche la Stachys lanata, con foglie simili alla salvia, è molto resistente.
la Bergenia detta anche saxifraga........
Ci starebbe anche un bel cespuglio Aucuba japonica

S

scardan123

Guest
Le camelie SONO delicate nel senso che vogliono terra acida e non amano il vento. Se sono camelie sansanqua non temono freddo e neve. Belle piante, kiwo sa tutto di camelie.

Ma nel tuo giardino umido e buio secondo me sarebbero felicissime e grasse e prospere le ortensie. Ce ne sono DOZZINE di varietà diverse forse centinaia, e il sito di rosebarni.it ne ha diverse se vuoi farti un giro di foto per vederne alcune che sono anche rare.

bausettete

Membro dello Staff
certo, si sa, terra acida..............per quanto riguarda il vento.......a Milano tira vento???
Che io sappia anche le japonica non temono il freddo anche se le sasanqua sono più resistenti, il freddo può solo sciupare la fioritura a meno che non si tratti di periodi prolungati con diversi gradi sotto lo zero.
Pensa che c'è chi le coltiva in Francia all'aperto con gli inverni che ci sono la, credo lo si possa fare anche a Milano, nei loro luoghi di origine, in Giappone ad esempio, gli inverni sono molto rigidi.

Il mio clima è diverso da quello del nord italia ma nell'angolo in cui ho le camelie, molte il sole non lo vedano mai, eppure fioriscono.
Si beccano anche del vento da nord, ma, vista le temperature di rado e non continuativamente sotto zero, non risentano granchè del vento, anche perchè appena si calma scatta l'irrorazione della fronda con acqua piovana che le reidrata.
Quiindi, se posso esprimere un mio parere, più che delicate le trovo esigenti.
Dipende quanto le si amano.

Ultima modifica:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sto a Milano e purtroppo ho lo stesso tuo problema. Ti dico solo che in giardino ho più muschio che prato e che da gennaio il terreno si trasforma nel permafrost, per intenderci.:D
Ti posso confermare che le ortensie crescono (e fioriscono) benissimo in un giardino umido e poco soleggiato, basta avere l'accortezza di dare un po' di azzurrante durante la primavera-estate per non avere fiori sbiaditi. Anche il rincospermo fa la sua bella figura. Ho un pergolato di glicine che prospera e fiorisce, anche se in ritardo rispetto a quello dei vicini (ha più di vent'anni, però). Mi fioriscono regolarmente anche peonie, viole, spiree, filadelfo, osmanto, melograno, peri e ciliegio. I meli no, ma credo sia un problema di potature sbagliate. L'oleandro è vigorosissimo ma ovviamente non fiorisce neanche sotto minaccia.
Il grosso guaio, secondo me è che, oltre al muschio, prosperano anche l'edera (che odio) e un sacco di malanni fungini, che ci si potrebbe scrivere un trattato di patologia vegetale.
In bocca al lupo !

cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
il giardino della mia nuova casetta è esposto a nord quindi è quasi sempre all'ombra...nelle giornate piovose si inzuppa completamente e prima che si asciughi passano giorni e giorni...

chiedo: le piante ne risentono? cosa posso fare per farle stare il meglio possibile? per ora abbiamo 6 photinie (futura siepe laterale), 8 rhyncospermum (futura siepe frontale), 3 azalee e 4 erike.

le photinie pare stiano abbastanza bene anche se i nuovi germogli si seccano, come se si bruciassero.... :confuso: i rhynco crescono lenti ma crescono! le azalee hanno parecchie foglie gialle (è normale in autunno?)
le erike direi ok anche se fiori ancora non ne vedo....

che ne pensate?

e quali altre piante mi consigliate? grazie mille! :Saluto:

secondo me dovresti metterci quelel piante che possono assorbire acqua e quindi "bonificare" il tuo giardinetto girato a nord. su internet ho trovato che i contadini per prosciugare il terreno intorno a casa piantavano mais e ricino, se vuoi qualcosa di meno "rustico" puoi provare con il papiro o qualche tipo di felce che sopporti le basse temperature.

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

per i preziosi suggerimenti!!

ma mi dareste anche qualche consiglio sulle piante attuali? cioè erike che non fioriscono ancora...azalee ingiallite...photinie con germogli rinsecchiti...che ne pensate? come posso fare per migliorare la situazione?!

grazie ancora! :flower:

bausettete

Membro dello Staff
senti per le azalee ingiallite credo che non sia niente di che per il semplice fatto che anche io ne ho diverse che ricambiano le foglie in questo momento e presentano molte foglie gialle nella parte bassa, quindi rpesumo che si tratti di ricambio fogliare

cactus

Aspirante Giardinauta
per i preziosi suggerimenti!!

ma mi dareste anche qualche consiglio sulle piante attuali? cioè erike che non fioriscono ancora...azalee ingiallite...photinie con germogli rinsecchiti...che ne pensate? come posso fare per migliorare la situazione?!

grazie ancora! :flower:

di recente ho imparato una cosetta per il giallore delle foglie e lo ripeto ovunque : può trattarsi di sterilità del terreno del tuo giardinetto..solitamente foglie gialle = mancanza di ferro. prova a concimare...il mio bambus che tenevo in acqua si era tutto ingiallito, ho aggiunto qualche goccia di concime e... voilà, si è rinverdito.ma avevo sentito anche che foglie gialle = troppa acqua.

bausettete

Membro dello Staff
mah, non so, le mie azalee paiono avere lo stesso problema ma sono state rivnasate lo scorso anno nel più largo con buon terriccio per acidofile, aghi e corteccia di pino quindi non penso che si tratti di terreno sterile

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le camelie SONO delicate nel senso che vogliono terra acida e non amano il vento. Se sono camelie sansanqua non temono freddo e neve. Belle piante, kiwo sa tutto di camelie.

Ma nel tuo giardino umido e buio secondo me sarebbero felicissime e grasse e prospere le ortensie. Ce ne sono DOZZINE di varietà diverse forse centinaia, e il sito di rosebarni.it ne ha diverse se vuoi farti un giro di foto per vederne alcune che sono anche rare.

Barni ha belle ortensie...in questo campo però, a mio parere, il top del top è il Paoli Borgioli. Ne ha tantissime, è affidabilissimo e molto gentile.

http://www.pbortensie.com/

Per l'ombra io consiglierei anche le hoste...alcune hanno foglie variegate davvero belle.

Ti rimando, ad ogni modo, a questa discussione, in cui puoi trovare tanti bei suggerimenti per piante da ombra e umido

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/75519-piante-ombra-piena.html

:Saluto:

cesare

Giardinauta
ciao silvietta85
nella parte ombrosa (non prende mai sole diretto poichè a nord di una costruzione) e umida del mio giardino prosperano e fioriscono l'ajuga (molto bella la foglia e molto molto tappezzante la pianta), gli ellebori, i ciclamini profumati (quelli di montagna per intenderci), la sarcococca e la mahonia (ne ho di due tipi), fanno bella figura le aspidistre e ha fiorito molto bene l'astilbe......
ora ho messo anche azalee, ortensie e camelie perchè dove erano si cuocevano ma non ti so dire ancora come si comportano, la vinca invece tanta vegetazione e pochissimi fiori, ho una nandina che cresce ma non fà le figlie rosse come farebbe al sole e due piante di evonimus aureo (almeno così me lo hanno venduto) che è una pianta tappezzante con foglie lucide e variegate che dà un bel colore

per le eriche mi risulta che ci voglia sole per farle fiorire
per la photinia forse il terreno troppo umido non è il massimo
per le azalee non mi preoccuperei, anche le mie hanno alcune foglie gialle ma dovrebbe essere il loro comportamento

cesare

Giardinauta
dimenticavo
per le azalee ma anche per le altre piante ho provato a dare solfato di ferro con le annaffiature o spargendone un pò alla base e poi bagnando (quando ce ne è bisogno), trovi varie discussioni sul suo utilizzo e a me pare che abbia avuto un buon risultato

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
anche il mio giardino è a nord, e riesco a farci vivere quasi tutto quello che voglio: qualunque tipo di bulbosa/rizomatosa (anche se con fioritura ritardata di qualche giorno), piante perenni e alcune succulente, arbusti vari:):)

S

scardan123

Guest
Ma infatti! sono leggende che non ci cresce niente, basta solo sapere quali piante prendere.
Piante che amano l'ombra e l'umido non mancano di certo!!!
E tra azalee, hosta, ortensie, varie bulbose, etc ti viene fuori un giardino spettacolare, facile da mantenere, senza mai avere il problema della siccità e dell'arsura.

patrizia

Maestro Giardinauta
Negli angoli in ombra ho messo dei crisantemi, bellissimi in questa stagione; per avere fiori in primavera anche negli angoli più bui ho delle primule, alcune in terra, altre in vaso, così le posso spostare e moltiplicare; infine per la fioritura estiva ho delle hosta e le calle rosa e nere.
Le calle però non amano molto il freddo in particolare se combinato con l'umidità, così ogni anno levo i bulbi dalla terra fra novembre e marzo.
Secondo la mia esperienza sono più delicate le azalee rispetto alle camelie, infatti sto meditando se sia giunto il momento di ricoverarle all'interno, anche le mie hanno le foglie un po' ingiallite e diradate, ma non penso sia per la clorosi, forse è per la stagione...

bausettete

Membro dello Staff
l'anoglo del giardino a riddosso dell'accesso al mio appartamento è molto umido sia in estate che in inverno.
E' esposto a nord-est, di sole ne vede poco poco in estate (neanche un'ora), alcune piante, quelle più a ridosso del muro esposto a nord non vedano mai il sole.
L'umidità è forte sia in estate che in inverno, la temperatura invernale va di rado sotto zero, però è una zona sottoposta a venti freddi da nord.
Io ci tengo le camelie, le azalee, una bergenia, una calla, una skimmia, una gardenia, un'ortensia, gli evonimi, il rododendro, i ciclamini, l'elleboro, le primule (che riesco a portare da un anno all'altro)...........hanno sempre fiorito.
Con certa umidità, se si mettono le piante a cui piace, abbiamo il vantaggio che anche in estate difficilmente patiranno la siccità, infatti, anche con il caldo, essendo comunque umido, la terra non asciuga prestissimo e questo giova.
Devo dire che prima che imparassi certe cose pensavo che un giardino in ombra fosse un giardino "sfortunato" e ingestibile, pensavo che il sole fosse indispensabile, ed è l'opinione più comune (superficiale).
Scelte le piante idonee mi piace più il giardino in ombra che quello assolato, anche perchè le piante adatte vi fioriscono comunque, anche prive di sole, come le camelie.
La cosa a cui fare moltissima attenzione è l'annaffiatura.
Essendo zona ombrosa e umida la terra non asciuga, le acidofile in particolar modo soffrono per i ristagni, quindi mai acqua quando non è necessario e substrati con otttimo drenaggio.

Ultima modifica:

steff

Florello
ciao ,c'è questa tappezzante da ombra ,molto rustica ..sempreverde ,con una bellissima fioritura :CAMPANULA POSCHARSKYANA eccola :

015-5.jpg

ama i terreni umidi :Saluto: steff .

Alto