• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

espianto grandi alberi

giuserra

Aspirante Giardinauta
ciao un vecchio signore mi vuole regalare diversi alberi di susini selvatici del diametro di 4 cm + o - e alti un metro e mezzo , volevo sapere ,è possibili trapiantarli e in che periodo ??
accorgimenti particolari devo seguire ???:confused:
 

giuserra

Aspirante Giardinauta
aiuto per favore nessuno mi aiuta

ciao un vecchio signore mi vuole regalare diversi alberi di susini selvatici del diametro di 4 cm + o - e alti un metro e mezzo avranno 10 anni , volevo sapere ,è possibili trapiantarli e in che periodo ??
accorgimenti particolari devo seguire ???

Ulteriori informazioni su : espianto grandi alberi
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ho una grande esperienza ma credo che il periodo migliore sia a fine autunno inizio inverno, durante la pausa vegetativa,
anche se il trapianto è sempre un trauma, per cercare di far patire il meno possibile le piante le dovrai toglierle con un pane di terreno il più grande possibile, quante più radici riesci a lasciare intatte tanto meno la pianta soffrirà
per ripiantarle, scaverai una buca grande abbastanza per il pane di terra che hai lasciato, metti nel fondo della buca un pò di letame, coprilo con un poco di terra e metti la pianta

ciao danilo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono già in vaso non ci sono problemi, le puoi trapiantare quando vuoi.
Se sono ancora in terra aspetta l'inverno, quando saranno cadute tutte le foglie. Poi procedi in questo modo (per ogni pianta naturalmente :) )
Fai un solco attorno alla pianta ed estrai un pane di terra che contenga le radici. Prepara una buca grande il doppio del pane di terra. Metti, come giustamente ha detto Danilo, latame maturo oppure stallatico in fondo alla buca poi posiziona al centro la pianta. Riempi la buca con terra mista a letame e pressa bene, aiutandoti con un bastone. Lascia magari un solco intorno alla zolla, in modo che si possa fermare l'acqua,poi bagna bene.
Pota i rami circa a metà, in modo che prendano vigore le radici.
Se sei in un a zona ventosa metti un tutore alla pianta per almeno un anno (non è che cada, ma oscillando potrebbe smuovere la terra dalle radici creando sacche d'aria che danneggiano le radici stesse).
Mettile distanti qualche metro l'una dall'altra...crescono velocemente.
BUON LAVORO e... BUON DIVERTIMENTO!

Ste
 
Alto