• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea diretta di alberi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Qualcuno di voi ha esperienza sulla possibilità di ottenere alberi direttamente da talea in terra? Non intendo prendere un rametto e farlo radicare in un contenitore in condizioni controllate, ma indendo proprio conficcare bastoni di un certo diametro e lunghezza direttamente in terra dove si vogliono far crescere alberi....
So che la cosa è fattibile con i salici (si adotta questa tecnica in interventi di ingegneria verde in occasione del rifacimento di scarpate e argini), ma volevo sapere se è possibile utilizzarla anche con altri alberi o arbusti, e quali sono le condizioni e gli accorgimenti da seguire.
Grazie
:hands13:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao boba,
Un mio amico 4 anni fa a piantato un ramo di gelso grosso all'incirca 5 cm, lo scorso anno ha fatto i frutti, praticamente il vento l'ha rotto e lui l'ha piantato cosi,e gli e attaccato. anch'io a settembre ha messo dei rametti di gelso in terra senza nessun accorgimento e ora hanno già le foglie. però nn e detto che valga anche per le altre piante.
un salutone
 

e.leo

Maestro Giardinauta
In televisione ho visto piantare pali alti più di due metri di Pioppo.
Ho visto che con una cesoia praticavano una incisione longitudinale alla base del tronco e lo interravano.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie!!!
OK, allora aggiorno la lista di alberi taleabili "direttamente":

-Salice
-Gelso
-Pioppo

Se qualcun'altro ha esperienze in merito su altre specie, ben vengano i contributi.
 
Alto