• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto Calla ... e sistemazione aiuola.

E

Esmy

Guest
Sto sistemando una aiuola di 3 metri per 1.5 circa ...
Attualmente c'è una rosa eredità dei vecchi proprietari (varieta?? bhoooooooo posso dirvi comunque che è bianca :D )
Poi è spuntata una calla (anche questa ereditata) nessun fiore ancora .. ma è carina ... e non vorrei danneggiarla ..
Vorrei provare a toglierla .. anche per poter lavorare meglio il terreno .. che devo preparare per seminare della dicondra.
Pensate sia una cosa fattibile?
o forse è meglio lasciarla li e zappettare tutt'intorno??.
Ho bisogno anche di qualche altro consiglio ....
o meglio di alcune comferme ....
sto procedendo in questo modo ....
1. Lavorare per benino il terreno
2. Asportare un po' di terriccio misto a sassolini
3. Integrare con un po' di sabbia
4. Stendere in superficie terra nuova e buona (anche questa stemperata con un poco di sabbia)

Fino a qui penso tutto bene???
Poi???
Semino???
Come???
Mi hanno detto che sono necessari 10 gr di semi di dicondra a m2
Confermate???
Come faccio a distribuire unifomemente i semini?? ........ io avevo pensato di mischiarli alla sabbia .. e provare ad avere fortuna ....

Infine se non sbaglio dovrei rastrellare e rullare ...
Vada per il rastrello (so cos'è .. e ne possiedo uno) .. ma rullare???
Dovrei farmi una CANNA?? io che non fumo nemmeno le sigarette???

A parte gli scherzi ...
ogni informazione utile
sarà preziosa ...

Attendo soccorsi

Bacioni
firma.gif


[ 01-06-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
M

mitcha

Guest
A parte rullare... le canne, che forse sarebbe un'attività "correlata" al giardinaggio (sempre erba è)....OH OH scherzo, anche io non fumo neanche le sigarette!!! Anche a me è stato consilgiato di mescolare i semi alla sabbia, poi basta che li spargi con le mani il + uniformemente possibile. Se vuoi, puoi coprire il terreno con torba o, in alternativa, con tessuto-non-tessuto, una volta bagnati mantengono più umido il terreno (hai presente i fagioli nell'ovatta?)con questo caldo...Io non ho mai RULLATO, essendo sprovvista di rullo, ma l'erba è nata senza problemi e ora, a 1 anno di distanza, è bellissima e folta. Ma sei sicura dellla dicondra? con quello che costa!!
 

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazze, che erbe rullate?
Scherzo, però Esmy non si smentisce mai, mi hai fatto ridere come un matto, magari una rullatina tra una zappettata e l'altra!
Mi piacerebbe vederti......spunterebbe la dicondra tutta a zig zag!
Comunque mescolare il seme alla sabbia va benissimo, non è poi così neccessario "rullare", magari fatti qualche passo di mambo, così con i piedi pesti un pò a destra ed a manca!
Un bacione alla più peperina del forum!
 

alex

Giardinauta Senior
Scusami peperina, dimenticavo di dirti che sarebbe opportuno lasciare la calla dove si trova fino a novembre, poi la toglierai e la metterai al posto dove credi meglio, altrimenti la condanneresti a morte quasi sicura, con questo caldo poi, a proposito hai sentito che Ferrara è stata in questi giorni la città più calda d'Italia?
Che sfortuna ragazzi!
 
Alto