• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di pinguicole?

njnye

Florello Senior
Doverosa Premessa: ho coltivato piante carnivore per 10 anni, avevo una collezione di sarracenie, drosere e alcune dionee abbastanza introvabili. Quando mi sono trasferita a Milano ho portato con me le mie fedelissime ma l'anno successivo, quando ho comprato casa, per via della battuta di sole insostenibile, ho dovuto affidarle a mia madre. Che in un paio d'anni è riuscita a sterminarle. Tutte, pure la drosera capensis. Sono resistite un biennio solo grazie alla germinazione dei semi mi viene da dire. Da allora non ho più voluto saperne nulla di carnivore, ci soffro ancora adesso :cry: Premessa finita.
Un paio di mesi fa c'erano le solite piante agonizzanti in vendita al supermercato e mi è caduto l'occhio sulla pinguicola. E ho detto "massì, proviamo". La pinguicola l'avevo sempre ignorata, vuoi mettere la sua fioritura con quella della sarracenia o la sua potenza rispetto a una drosera o una dionea che bloccano la preda? Non mi sembrava neppure una carnivora. E infatti l'ho comprata.
Nonostante me la fossi dimenticata fuori e i bruchi l'abbiano presa d'assalto è ancora viva e sta fiorendo. Doppio stelo floreale. Però mi sono resa conto che sta arrivando il gelo e io manco so che pinguicola è. Insomma, regge il gelo oppure no?
La vedete qui:
e8491aa4a5907195d28679085c239d8b.jpg

Immagino che sia un ibrido comune, magari la xTina. Devo ritirarla in casa?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si dovrebbe essere una Pinguicula x tina, andrebbe messa in serra fredda diminuendo pian piano le innaffiature, se non ricordo male produce foglie più succulente e non collose :) purtroppo la mia aveva passato l'inverno ma poi è morta in primavera :cautious:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Se è una Pinguicula x Tina va tenuta dentro non in serra fredda(è un ibrido di Pinguicula messicane quindi niente freddo).Pulisci la superficie da foglie secche ecc e poi tienila magari vicino a una finestra posta a sud e con substrato un pò umido(non fradicio)
 
Alto