• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti di orchidee aiuto

nenasere

Giardinauta
buongiorno a tutti e tutte...eccomi qua...alle prese con un'orchidea regalatami ieri da mia cognata...è una dendrobium nobile...che faccio?dove la metto?terrazza...giardino o casa?quando e quanto innaffio?:confuso:aiutatemi...non voglio che muoia....

alcol

Bannato
buongiorno a tutti e tutte...eccomi qua...alle prese con un'orchidea regalatami ieri da mia cognata...è una dendrobium nobile...che faccio?dove la metto?terrazza...giardino o casa?quando e quanto innaffio?:confuso:aiutatemi...non voglio che muoia....

in casa, posto fresco sui 15, 20 gradi! poi puoi leggere le discussioni in merito ! v ne sono a iosa ...

:D

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao nanesere, in questo periodo devono stare a riposo, quindi niente innaffiature se non qualche leggera bagnatura quando ti accorgi che le canne tendono a raggrinzire. posto fresco e molta luce se prende anche un po di sole va benissimo. io non so dove abiti tu, ma s le temperature notturne non vanno sotto i 6/7 gradi puoi anche tenerlo fuori.quando riprenderà a germogliare allora riprenderai molto gradatamente a bagnarlo, spero di averti detto tutto:Saluto::Saluto:
opsssss dimenticavo.....tanti auguri di buon natale:love::love:

nenasere

Giardinauta
ciao miciamimi,grazie innanzitutto per iconsigli,poi per gli auguri che ti rifaccio anche se in ritardo...allora,i primi giorni l'ho tenuta in bagno...abbastanza luminoso, non vi sono mai piu' di 22 gradi e grazie alle 3 doccie quotidiane l'ambiente e' umido...ecco..dopo due giorni i fiori si sono come ingrinsiti...le foglie sono sempre pimpanti e belle verdi,i fiori no...allora l'ho spostata in cucina...peggio che mai...ho dato la colpa al fatto che ci possa essere troppo caldo e ho pensato, siccome qui da me, in toscan,non e' che sia proprio fredda,l'ho messa fuori...riparata dal veno e dalla pioggia,ma se le foglie stanno sempre bene, i fiori sono sempre grinzosi....ma perche' dico io non sono capace a far vivere un'orchidea?ho 'piante grasse,rose, verdure etcc...e tutte in gran forma...ma l'orchidee mi muoiono sempre?

Emanuela_RM

Giardinauta
Spesso le orchidee appena arrivano in casa perdono i fiori ma per lo stress subito per la vendita e il cambio di habitat, non perchè non le stai dando l'ambiente necessario, quindi non fartene un cruccio, molto probabilmente non dipende da te :)

anna rita

Aspirante Giardinauta
cara mia risolvo i tuoi quesiti.Allora io ho un dendro nobile da maggio(periodo migliore per acquistare orchidee e altro),l'ho acquistato in fioritura e appena portato a casa l'ho messa sul davanzale di una finestra esposta al nord e ho innaffiato perchè quando è in fioritura ha bisogno di acqua,almeno una volta a settimana se non proprio 2 a prescindere che adesso è periodo di riposo,però nel tuo caso nn è in riposo ma è in fioritura dunque i fiori hanno bisogno di acqua ma no concime.Dopo fioritura se il vaso è troppo piccolo rinvasa(sempre verso fine febbraio e aspetta la caduta dell'ultimo fiote), annaffia leggermente di meno per una settimana poi in seguito riparti con concimazione settimanale 20-20-20 e annaffia due volte a settimana e tienilo fuori all'ombra ma abbondante luce per tutta l'estate sino a settembre-ottobre(dipende temperature).In seguito riportalo dentro casa e trova un posto dove per tutto l'autunno inverno ci siano circa 10°(nord) dirada le annaffiature e le concimazioni sino ad interromperle completamente da novembre sino a febbraio quando riconcimerai con 30-10-10 e ricomincerai ad innaffiare per poi da aprile a giugno concima con 10-30-20 e continua ad innaffiare..Io ho fatto così e la mia fra circa 20 gg mi darà dei bellissimi fiori.Ricorda però in inverno vogliono freddo no acqua o pochissima e niente concime,questo gli permette di fiorire,se la bagni continuamente e la concimi avrai solo vegetazione e nuovi steli.Quando fa molto caldo nebulizza anche tre volte al giorno.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
può essere che i fiori stiano appassendo oltre che perlo stress, perchè sono sbocciati da un po'.
quando comperiamo piante fiorite non sappiano da quanto hanno aperto i boccioli.. quindi..
io il mio lo tengo in sala, vicino alla finestra, adesso temperature dai 15 ai 20 gradi
lo bagno pochissimo anche in questo periodo che sta cominciando a fiorire, (però da me è abbastanza al fresco ed ha un substrato che trattiene molta umidità)
sconsiglio di bagnarlo a scadenze fisse, tipo una volta a settimana o 2 volte a settimana...
dipende da quanto il substrato in cui sta trattiene acqua, e dalle teperature dell'ambiente in cui si trova
che ovviamente favoriscono un'evaporazione più o meno veloce.
me l'hanno regalato fiorito a natale dello scorso anno, ora non è fiorito ma è pieno di boccioli.
per cui..trova una posizione piuttosto luminosa, non spostarlo in continuazione e aspetta un po' per vedere cosa succede

è facile che perda i fiori solo perchè è a fine fioritura, attenzione a non bagnarlo troppo.

ciao
Dany

p.s. (a scanso di equivoci... NON sono un'esperta)

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione poiché anch'io avevo un dendrobium nobile ce ho acquistato sfiorito 2 anni fa: il primo inverno, dato che non ne conoscevo le tecniche colturali l'avevo tenuto al caldo e in effetti aveva solo vegetato con nuove canne (1 poiché la pianta era piccolina); la vedete in foto ai tempi dell'acquisto.

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/2657621875/

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/2657621869/

quest'anno ho "studiato" un pò di più sul forum e ho messo la pianta al fresco come più volte ho letto: il locale dove l'avevo posta ha l'impianto di riscaldamento ma avevo impostato il termostato sui 10°c; nello stesso locale stanno i miei limono e il cedro e stanno benissimo...

avevo messo l'orchidea davanti ad una finestra esposta a sud (sole indiretto filtrato dal vetro opaco del tipo con rete di sicurezza).

Ho ridotto al minimo le innaffiature in Novembre, in Dicembre solo nebulizzazioni sporadiche ma al primo vero freddo l'orchidea ha iniziato a dare segni di sofferenza irreversibile causata appunto da eccessivo freddo ed é passata a miglior vita con molta delusione. N.B. la pianta é morta molto prima dell'abbondante nevicata che qui a Milano si é verificata il 23 Dicembre.

Non capisco cosa ho sbagliato...i casi sono 2: o non si tratta di Dendrobium nobile oppure la temperatura di 10°c é troppo bassa per questa pianta, oppure ho sbagliato a metterla davanti al vetro, dove c'è più dispersione termica...(ho controllato il termostato, l'impianto funziona poiché quando innaffio gli agrumi il calorifero é tiepido)

Cosa ne pensate? Cosa ne pensi Alcol? Anche da te ho imparato molto e continuo ad imparare da chiunque ha più esperienza di me su questo tema...

Alto