• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di felci posso rinvasare adesso?

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Pochi minuti fa mi sono resa conto che le mie meravigliose felci hanno le radici lunghissimissimissime. In effetti da un paio di settimane mi sembrava che non fossero al top, ma avevo dato la colpa al caldo. Oggi ho pensato di guardare sotto il vaso:eek::eek::eek::eek:
Posso rinvasarle ora? Si tratta di una capelvenere e di un phlebodium blue star...
Se sí, che terriccio devo usare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta molto delicata sia dal punto di vista radicale sia dal punto di vista fogliare.
Quando travasi non devi maneggiare troppo le radici. Usa un terriccio ricco di materiale organico (terra da giardino, terriccio universale setacciato ed un po' di sabbia grossolana).
Ama la terra umida ma non tollera i ristagni.
Ama le nebulizzazioni ma non vuole ne' acqua fredda ne' acqua calcarea.

Insomma, tra le felci, è una pianta un po' permalosa e non si adatta proprio a tutto.

Ste

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

è una pianta molto delicata sia dal punto di vista radicale sia dal punto di vista fogliare.
Quando travasi non devi maneggiare troppo le radici. Usa un terriccio ricco di materiale organico (terra da giardino, terriccio universale setacciato ed un po' di sabbia grossolana).
Ama la terra umida ma non tollera i ristagni.
Ama le nebulizzazioni ma non vuole ne' acqua fredda ne' acqua calcarea.

Insomma, tra le felci, è una pianta un po' permalosa e non si adatta proprio a tutto.

Ste
ohhh quanto e' vero....e una volta e' la posizione, un'altra l'aria secca, un'altra ancora e' stata un giorno con la terra asciutta! In pratica mi sono messo l'anima in pace e me la tengo sempre un po' stentata. Avessi posto mi farei un terrario e ce la ficcherei dentro!

Dalida

Aspirante Giardinauta
Devo lasciar seccare un pò il terreno prima di effettuare il rinvaso?
Dopo aver rinvasato posso bagnare subito o devo aspettare qualche giorno?

Sent from my iPad using Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte per le piante grasse, dove è meglio non bagnare dopo il rinvaso (per evitare marciumi alle radici eventualmente ferite dalle operazioni appena svolte) per le altre si deve sempre bagnare bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) pressando bene la terra.
Questa operazione compatta il terreno vicino alle radici, eliminando le sacche di aria che si possono creare durante le operazioni di cambio terra/vaso.

Ste

begonia

Maestro Giardinauta
Ste non sono molto d accordo anche con le grasse bisogna sempre innaffiare in modo da non creare sacche d aria nel terreno, poi anche se rimango a lungo senza acqua pian piano torna tutto normale

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito, con le grasse, si lascia almeno una settimana senza acqua per evitare che le ferite provocate dal rinvaso possano portare a marciumi.
Con i terreni molto drenanti (ricchi di materiale grossolano) è difficilissimo che si formino sacche di aria. E' come rovesciare sabbia e ghiaia in un bicchiere. Come fanno a formarsi le sacche?

Discorso molto diverso invece per la terra, la torba e le varie miscele "terrose".

Ste

Delonix

Florello Senior
Ciao,

di solito, con le grasse, si lascia almeno una settimana senza acqua per evitare che le ferite provocate dal rinvaso possano portare a marciumi.
Con i terreni molto drenanti (ricchi di materiale grossolano) è difficilissimo che si formino sacche di aria. E' come rovesciare sabbia e ghiaia in un bicchiere. Come fanno a formarsi le sacche?

Discorso molto diverso invece per la terra, la torba e le varie miscele "terrose".

Ste

Una sacca d'aria vicino alle radici di una succulenta sarebbe quasi una mano santa! :D

Alto