• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium star class

solaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stato regalato a marzo un dendrobium star class con splendidi fiori bianchi. La fioritura è durata fino a maggio, dopo di che hanno iniziato a crescere due nuovi steli che adesso hanno quasi raggiunto l'altezza dei vecchi ormai sfioriti. Come devo comportarmi con questi "nuovi nati"? Li devo sostenere con dei bastoncini oppure posso legarli ai vecchi steli sfioriti? E poi, questi ultimi vanno tagliati oppure no?

scusate per la terminologia un po' grezza..ma come avrete capito sono alle prime armi con le orchidee!
grazie a tutti per i suggerimenti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta!

una foto sarebbe utile, comunque di solito quelli che vengono venduti con il cartellino star class sono ibridi di dendrobium nobile
non devi tagliare nulla finchè è verde :)
le vecchie canne sono necessarie alle nuove come nutrimento e potrebbero generare nuove piantine
le nuove le puoi sostenere come preferisci o con un bastoncino a se stante o agganciandole al vecchio, dipende da come è posizionato e se ci sta

verso la fine dell'autunno devi diradare le annaffiature fino a sospenderle, e tenerlo in posizione non molto calda, con minime fino a 10 gradi
quando emetterà i boccioli allora pian piano potrai ricominciare a bagnare, ma poco, generalmente fiorisce tra natale e pasqua

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, poi mancano le concimazioni che vengono fatte ora per non farle in inverno
(nel senso che in inverno va in riposo per poi fiorire)