• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti semina con sterilizzazione gassosa

kaky=)

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non sono nuova nel forum, leggo spesso ciò che postate ma non scrivo molto.. ieri ho deciso di provare la semina di una phal (gigante) con il metodo proposto da Marealto
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/116935-semina-sterilizzazione-gassosa.html .
Ho provato due tipi di terreni di coltura, uno semplice con zucchero, agar agar, carbone attivo e acqua .. e uno con l'aggiunta di omogenizzato alla banana..
sembrava andare tutto bene quando, per mia disattenzione:muro:, il gatto è salito sul tavolo e ha fatto cadere i vasetti .. fortunatamente due si sono salvati.. giusto giusto uno di un tipo e uno dell'altro.
ora ho un paio di domande..
.tra quanti giorni potrò vedere se i semi sono attivi e quindi iniziano a crescere? e secondo voi il terreno usato è efficace?
.l'ultima domanda invece è riguardante come reperire i semi.. (visto che purtroppo di due capsule di phal se ne sono Forse sopravvissuti due miseri vasetti) vorrei provare a seminarne altri.
ho già impollinato un'altra phal ma dovrò aspettare altri mesi.. se sapete indicarmi dove reperirli mi sareste di grande aiuto.
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao
Se il terreno non è contaminato, quando cominceranno a crescere dovresti cominciare a vedere una sorta di peluria bianca e poi verde, se è muffa te ne accorgi, basta attendere.
Le phal mi pare che in media in 3 settimane un mese cominciano a germinare, dovresti trovare queste informazioni nelle varie discussioni di marealto riguardo le semine

I semi in genere li trovi in rete, per le prove però ti consiglio di produrteli magari provando con specie differenti
 
Alto